Azienda USL libera da plastiche
Il progetto
Il progetto Azienda USL libera da plastiche intende coinvolgere gli operatori sanitari in percorsi di formazione e informazione sui temi dell’ambiente e della salute e, in particolare, in azioni concrete di riduzione dell’uso delle plastiche. Tra gli obiettivi e le azioni, in coerenza con la nuova direttiva del Parlamento Europeo, troviamo l’eliminazione graduale degli articoli di plastica monouso, incentivare la raccolta differenziata della plastica, ridurre l’uso di bottiglie di plastica, sostituendole con le borracce e avviare percorsi di formazione per aumentare le conoscenze sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.
Le prime azioni
Il questionario
Il questionario Ambiente e salute nasce come strumento conoscitivo per rilevare le abitudini e le modalità di consumo dell’acqua potabile a casa e in particolare al lavoro, il grado di conoscenza sui rifiuti, sull’utilizzo della plastica e sui cambiamenti climatici.
Il concorso di idee
Tra le prime azioni del progetto è stato lanciato un concorso per raccogliere proposte e idee per contribuire a pianificare azioni innovative che, partendo dal vissuto quotidiano in ambito lavorativo, siano in grado di ridurre il consumo di plastica, sia attraverso interventi organizzativi o strutturali, sia proponendo iniziative di sensibilizzazione.
Il corso di formazione
Il programma del corso prevede approfondimenti scientifici, riferimenti normativi, stime e dati, utili alla comprensione di fenomeni ambientali e sociali che sempre di più incidono e incideranno sulla sostenibilità dell’ecosistema, sul benessere e sulla salute delle generazioni future. Ci sarà poi una sezione interamente dedicata alle plastiche che è il tema conduttore del progetto.
Link utili
Link utili sui temi della salute, dell'ambiente e della riduzione delle plastiche.
Applicazioni e Giochi
Applicazioni e giochi interattivi sui temi dell'ambiente e della salute.
News
Notizie interessanti sui temi del progetto Azienda USL libera da plastiche.
Per informazioni scrivi a plasticfree@ausl.bologna.it
La ricerca non ha prodotto risultati.