Interventi sostenibili per sensibilizzare i cittadini
Molte sono le città che, con azioni concrete, cercano di incentivare i cittadini ad adottare uno stile di vita più sostenibile
A Bologna in via del Pratello 80 nasce una casa dell’acqua con l’intento di incentivare i cittadini a consumare meno plastica. L’erogatore, installato in collaborazione con Romagna Acque, fornisce acqua fresca liscia a 5 centesimi al litro, leggermente gassata e gassata a 10 centesimi al litro e funziona con monete o tessere ricaricabili. Un altro intervento innovativo legato al riciclo della plastica riguarda la città di Catania dove sono stati installati punti di riciclo che forniscono biglietti per l’autobus gratuitamente. Con 20 bottiglie si ottiene un biglietto da 90 minuti del valore di un euro. Anche Procida, capitale della cultura 2022, eliminerà le bottigliette di plastica. Bar e ristoranti, infatti, erogheranno acqua alla spina ad un prezzo inferiore rispetto a quello della bottiglietta di plastica e chi non è provvisto di una borraccia ha la possibilità di comprarla in loco a un prezzo conveniente. L’idea è di una associazione giovanile, le cui attività abbracciano il sociale, la formazione e l’ambiente.
Questi sono solo piccoli esempi di città virtuose, ma si deve aumentare la consapevolezza della problematica ambientale a livello sociale, promuovendo attività che coinvolgano tutti i cittadini.