Opportunità di movimento
Gruppi di cammino
Attività motoria spontanea svolta in modo collettivo all’interno del contesto locale di appartenenza. Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. Prendere parte a una GdC aiuta a vivere in modo più sano e creare nuove amicizie. All’interno di un gruppo di cammino vi è un capo passeggiata (Walking Leader) debitamente formato dal Programma di Promozione della Salute e che rappresenta un punto di riferimento per tutti i partecipanti.
Palestre che promuovono salute
Sono palestre sia pubbliche che private certificate e istituzionalmente riconosciute dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna. Queste costituiscono una rete di strutture che promuova stili di vita sani a tutti i cittadini e prescriva esercizio fisico per persone che soffrono di patologie croniche.
Pedibus
È un sistema di accompagnamento dei bambini sul percorso casa – scuola, sotto la sorveglianza di adulti volontari.
Disabili e sport
L'attività motoria e sportiva favorisce la socializzazione e la partecipazione emotiva di ogni individuo e costituisce un mezzo privilegiato di sviluppo e ricostruzione dell'identità personale e di compensazione degli effetti organici e psicologici della disabilità. Non c'è solo l'attività agonistica: l'universo delle attività motorie e sportive per persone con abilità diversa è estremamente variegato! Ci sono attività motorie e sportive adatte a tutti i tipi e per tutti i gradi di disabilità.
- Mappa della Salute
- Tutte le attività nel Distretto Savena - Idice
- Tutte le attività nel Distretto Pianura Est
- Tutte le attività nel Distretto Pianura Ovest
- Tutte le attività nel Distretto Appennino
- Tutte le attività nel Distretto Città di Bologna
- Tutte le attività nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia