Cerca

Toscana virus

Pubblicato il 07/06/2019
Sintesi

È un virus poco conosciuto, presente in Italia, trasmesso dai pappataci e associato a casi di meningite e di meningoencefalite nell'uomo, soprattutto nei mesi estivi.

Il virus Toscana (TOSV) prende il nome della regione in cui è stato isolato all'inizio degli anni '70 dalla Dott.ssa Paola Verani e dai suoi collaboratori dell'Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta di un virus non molto conosciuto, trasmesso dai pappataci e associato a casi di meningite e di meningoencefalite nell'uomo, soprattutto nei mesi estivi. È uno dei principali agenti eziologici della febbre da pappataci assieme ai sierotipi Napoli e Sicilia.

Si trasmette attraverso la puntura di due tipi di flebotomi Phlebotomus perniciosus e Phlebotomus perfiliewi.

 

Sintomi

Il periodo di incubazione varia da pochi giorni a due settimane e nella maggior parte dei casi il virus provoca una forma febbrile lieve e autolimitante.

Nelle forme più gravi, l’inizio della sintomatologia è improvviso e caratterizzato da mal di testa, febbre, nausea, vomito e dolori muscolari. È stata segnalata la presenza di eritema cutaneo maculo-papulare. Può causare meningite e meningoencefalite.

La sintomatologia in media dura 7 giorni e generalmente esita nella guarigione. L'infezione può decorrere anche in maniera asintomatica.

 

Dove è presente

È presente in molti paesi mediterranei, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia, Cipro e Turchia. Gli altri sierotipi Napoli e Sicilia sono presenti anche nel Nord Africa, nei Balcani, in Medio Oriente, Pakistan, Afghanistan e India.

Diffusione Toscana virus 

Diffusione Febbre da pappataci, Wikimedia Gleiberg (CC BY SA 3.0), 2008.

 

In Italia

Il virus è presente soprattutto nelle regioni del Centro Italia. In Italia durante il 2021 sono stati segnalati 56 casi confermati di Toscana virus (tutti casi autoctoni).

Nel territorio dell'Azienda USL di Bologna si contano alcuni casi durante la stagione estiva. Nel periodo tra 2008 e 2021 sono stati notificati 136 casi.