Condizioni particolari
Sono disponibili dati limitatisulle persone con immunodeficienza o in trattamento con farmaciimmunomodulanti. Sebbene tali soggetti possano non rispondere altrettanto beneal vaccino, non sussistono particolari problemi di sicurezza, saranno infatti,vaccinati nella fase 2, in quanto maggiormente suscettibili di ammalarsi diCOVID-19.
Le persone con una storia digravi reazioni anafilattiche o di grave allergia dovranno consultarsi colproprio Medico prima di sottoporsi alla vaccinazione. Le persone chemanifestano una reazione allergica grave dopo aver ricevuto la prima dose divaccino non devono ricevere la seconda dose.
La vaccinazione anticovid-19 con vaccini a mRNA è raccomandata alledonne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazionepuò essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi conla figura professionale sanitaria di riferimento.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle indicazioni sul tema dell'Istituto Superiore di Sanità.
La vaccinazione anticovid-19 è raccomandata anche per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle indicazioni sul tema dell'Istituto Superiore di Sanità.