Caregiver
Chi è il caregiver? - Servizi dedicati nell'Azienda USL di Bologna - Il portale CaregivER della Regione Emilia Romagna
Chi è il caregiver?
Caregiver, dall'inglese care "cura" e giver "chi dà", indica “colui o colei che si prende cura”: è la persona che assiste, presta vicinanza a un proprio caro malato e/o disabile. Spesso la persona cara è all'interno della propria cerchia familiare, talvolta al di fuori. Può essere un anziano fragile, un minore o una persona disabile, oppure chi è di fronte a un problema che non gli permette di stare bene e non gli consente un vivere autonomo o autosufficiente. Il Caregiver contribuisce alla qualità di vita, alla salute e al benessere della persona bisognosa di cure.
I servizi dedicati ai caregiver nell'Azienda USL di Bologna
L’Azienda USL di Bologna segue e sostiene con grande interesse il lavoro di cura prestato dai caregiver familiari sin dal 2014 quando è stata approvata la Legge Regionale 2/2014 “Norme per il riconoscimento dei caregiver familiari". Grazie alla costante collaborazione con i Servizi Sociali, volontariato, terzo settore e reti informali di cittadini, hanno preso avvio diverse forme di sostegno e supporto ai caregiver familiari (Interventi informativi, formativi e di orientamento, sollievo e supporto pratico, sia di tipo domiciliare, che di tipo semi-residenziale e residenziale, supporto psicologico, psicofisico e relazionale, altri interventi a carattere sperimentale, anche per rispondere a situazioni emergenziali).
Per informazioni sui servizi dedicati ai caregiver familiari nella provincia di Bologna si può contattare la Rete degli sportelli caregiver distrettuali
Altri servizi/interventi di supporto al caregiver nell'Azienda USL Bologna:
- SCUOLA DEL CAREGIVER
- CAREGIVER PERSONE CON DEMENZA
- ASSOCIAZIONI E OPPORTUNITÀ PER CAREGIVER DELL'AREA SALUTE MENTALE
- GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
- PORTALE YOUBOS - ASSOCIAZIONI/EVENTI A SUPPORTO DEL CAREGIVER (e-Care)
- SCREENING ONCOLOGICI