Cerca

Notizie dal Distretto

Pubblicato il 15/11/2022
Da casa al Drive della Fiera: un nuovo servizio per vaccinare i pazienti allettati

Attivato domenica 18 aprile in Fiera un nuovo servizio per raggiungere e vaccinare le persone con gravissime difficoltà motorie che sarebbero candidate esclusivamente alla vaccinazione domiciliare. Il servizio nasce dall’esigenza di rispondere più tempestivamente ai pazienti domiciliari attraverso un intervento che coinvolge diversi interlocutori: la Centrale territoriale vaccini, la Centrale Operativa Unica Trasporti e il Drive della Fiera gestito dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Da casa al Drive della Fiera: un nuovo servizio per vaccinare i pazienti allettati
Vaccinazione anti-covid delle persone vulnerabili e con disabilità.

Inviati gli SMS a tutti gli over70. Prossimi appuntamenti programmati sulla base delle forniture vaccinali. A causa di una parziale riduzione delle forniture previste non è ancora stato possibile inviare la proposta di appuntamento alle restanti 25.000 persone, individuate nella categoria dei vulnerabili. L’invio per SMS della proposta di un appuntamento continuerà pertanto anche nei prossimi giorni per concludersi entro sabato 23 aprile.

Vaccinazione anti-covid delle persone vulnerabili e con disabilità.
Vaccinazioni anticovid delle persone vulnerabili (Con video tutorial per conferma appuntamento SMS)

La proposta di prenotazione, verrà inviata in base alla programmazione di tutte le agende vaccinali e alla disponibilità di vaccini. Saranno inviati anche gli SMS che ricordano data e ora di prenotazione. Ultimo aggiornamento 14 aprile

Vaccinazioni anticovid delle persone vulnerabili (Con video tutorial  per conferma appuntamento SMS)
Al via gli sms per anticipare la vaccinazione agli ultra 80enni già prenotati

Le sedi vaccinali dove saranno programmati gli appuntamenti anticipati sono: SAN LAZZARO- OFFICINE SAN LAB, PIANORO - SALA ARCIPELAGO, MONGHIDORO - SEDE MUNICIPIO (poliambulatorio)

Al via gli sms per anticipare la vaccinazione agli ultra 80enni già prenotati
Vulnerabili: già vaccinate le persone in trattamento dialisi, dalla prossima settimana si parte con gli altri

Si prosegue con le persone seguite dai centri specialistici di AUSL e S.Orsola. - Ultimo aggiornamento : 21/03/2021

Vulnerabili: già vaccinate le persone in trattamento dialisi, dalla prossima settimana si parte con gli altri
Vaccinazione delle persone tra i 75 e i 79 anni presso le sedi "OFFICINE SanLAB" San Lazzaro e "SALA ARCIpelago" a Pianoro

Dal 15 marzo le persone tra i 75 e i 79 anni (i nati negli anni 1942, 1943, 1944, 1945 e 1946) possono prenotare il proprio vaccino recandosi presso gli Sportelli dei Centri Unici di Prenotazione Cup, le Farmacie, o telefonando al numero verde, oppure on-line con il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute e il CupWeb. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica, bastano i soli dati anagrafici o il codice fiscale.

Vaccinazione delle persone tra i 75 e i 79 anni presso le sedi "OFFICINE SanLAB"  San Lazzaro e "SALA ARCIpelago" a Pianoro
Vaccinazioni anti COVID-19 al personale scolastico

Slitteranno di pochi giorni le vaccinazioni, già prenotate l'11 febbraio dagli operatori scolastici, docenti e non docenti, per le giornate del 13, 14 e 15 febbraio. L’Azienda Usl di Bologna ha ritenuto, infatti, di sospenderle temporaneamente in attesa dell’esito del confronto avviato tra la Conferenza delle Regioni, il Ministero della Salute, Agenas, Istituto Superiore di Sanità e Aifa, per valutare possibili modifiche alla circolare ministeriale sul vaccino Astra Zeneca. Le persone prenotate saranno informate via sms della nuova data prevista per la vaccinazione e saranno tutte vaccinate. Rimarrà valido l’orario scelto e la sede di esecuzione presso il centro vaccinale allestito al Volvo Congress Center della Fiera di Bologna, in piazza della Costituzione 3, che sarà confermato tramite sms.

Vaccinazioni anti COVID-19 al personale scolastico
Coronavirus Vaccino anti-covid

Da lunedì 13 dicembre si può prenotare per i bambini dai cinque anni in avanti. Il calendario degli accessi diretti per la settimana dal 13 al 19 dicembre (per >12). Ultimo aggiornamento 10 dicembre.

Coronavirus Vaccino anti-covid
Gli auguri del Direttore Eno Quargnolo

“Se sei radicato e non ti puoi muovere devi essere davvero resiliente”. Così scrive Stefano Mancuso in uno dei suoi libri per dire della capacità delle piante, più che degli animali e degli umani, di resistere e adattarsi. Adattarsi, ma di più ancora: resistere e reagire alle avversità. Da chi impariamo non importa. Importa invece che cerchiamo di farlo in un momento come questo che sta mettendo alla prova tutti. Un mio personale augurio che questo "movimento" resiliente possa albergare in tutti noi. Un augurio che voglio rivolgere a tutti i professionisti della sanità e del sociosanitario che lavorano nei servizi pubblici e privati e a tutti coloro che sono impegnati, anche con azioni volontarie, nel fronteggiare con noi questo momento. Accanto a questi, quanti hanno responsabilità nell'amministrazione pubblica delle ns comunità e a tutte le persone che devono sopportare periodi di isolamento e fronteggiare la malattia. Un sentito augurio di future buone cose per tutti.

Gli auguri del Direttore Eno Quargnolo