Cerca

Vaccinazione antinfluenzale

Pubblicato il 19/10/2022 - Redattore a.boccafogli
Partirà lunedì 24 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale con l’obiettivo di proteggere chi è maggiormente a rischio di complicanze legate all’influenza e permettere una diagnosi più semplice in caso di sintomi riconducibili a Covid-19. I destinatari della vaccinazione gratuita sono i cittadini di 60 e più anni, donne in gravidanza, operatori e residenti di strutture assistenziali, medici e operatori sanitari, persone dai 6 mesi ai 59 anni con patologie croniche ad elevato rischio di complicanze o ricovero correlati all'influenza - compresi i conviventi - e addetti ai servizi essenziali.

 

 

Accesso alla vaccinazione

 

  • presso Medici di Medicina Generale: categorie a rischio under60 con possibilità di co-somministrazione di  vaccino antinfluenzale e di  vaccino anti-covid; addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero essere fonte di infezione; volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue; - su richiesta - tutti i soggetti di età compresa tra i 60 e i 65 anni.

 

  • presso Pediatria di Comunità: bambini con patologie croniche anche su segnalazione del Pediatra di Base.

 

  • presso ambulatori distrettuali del Dipartimento di Sanità Pubblica: donne in gravidanza in co-somministrazione con il vaccino anti pertosse.