L'organizzazione del Distretto Appennino Bolognese
Direttore Valentina Solfrini
Nata a Modena, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia e in Igiene con Indirizzo Organizzazione dei Servizi Sanitari, presso Sede Universitaria di Modena.
Ha acquisito un Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi Sanitari presso l’Università di Montreal con un anno sia di frequenza ai corsi sia di stage in sedi ospedale e territorio affiliate al master, Hòpital Maissoneuve-Rosemont e Centro Salute Territoriale, sui modelli innovativi del Case Management multi professionale. Ha acquisito Master di II livello in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria, Direttore prof. Alessandro Liberati, presso Università di Modena. Ha acquisito anche due Master di secondo livello in politiche sanitarie di cui uno presso l’Università di Bologna con Direttore prof. F.Taroni, uno presso l’università di Udine con prof. S. Brusaferro, sviluppando conoscenze e competenze distintive nelle principali aree gestionali delle aziende sanitarie con integrazione socio sanitaria e multi professionale;
Dal 2000 al 2014 ha svolto il ruolo di Responsabile Governo Clinico per realizzazione di Integrazione Multi Professionale con percorsi e progetti di Linee-Guida, Ricerca, Innovazione presso le Aziende Sanitarie di Bologna e di Modena. Dal 2015 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario Aziendale dell’I.RC.C.S. Centro di Riferimento Oncologico di Aviano – Pordenone. Dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Dirigente di Riferimento Area Farmaci e Dispositivi Medici presso l’Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, approfondendo e sviluppando i contenuti delle linee annuali di indirizzo per le Aziende Sanitarie di uso appropriato e sicuro di farmaci e Dispositivi Clinico-Assistenziali. Dal 2022 al 2024 ha svolto il ruolo di Coordinatore Cabina di Regia Politiche del Farmaco e Dispositivi presso Aziende Sanitarie di Modena e ha collaborato a progetti di “Appropriata presa in carico di pazienti con patologie croniche in ambito ospedale-territorio con formazione e informazione trasversale multi professionale e socio sanitaria e delle associazioni di volontariato”.
valentina.solfrini@ausl.bologna.it
Tel. 0534 20914
Responsabile Amministrativo
- Geraldina Guidotti
Responsabile dell'Unità Attività Socio-Sanitarie
- Fabio Michelini
Direttore delle Cure Primarie e Specialistica
- Alessandro Fini
Informazioni
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Tel.: 0534-20908, e-mail urp.distrettoappenninobo@ausl.bologna.it
Sede
via Oreste Zagnoni 5 - 40046 Porretta Terme - BO
(all'interno del nuovo Ospedale di Porretta Terme - CENTRALINO 0534 - 20711)
Contatti
- e-mail - distretto.appenninobo@ausl.bologna.it
Tel.: 0534 20918 fax 0534 20909
Posta Elettronica Certificata
distretto.porretta@pec.ausl.bologna.it
Come arrivare:
da Bologna
In auto SS64 “Porrettana”
In Treno: Linea Bologna - Porretta Terme (dalla stazione centrale di Bologna ci sono treni a tutte le ore che arrivano direttamente a Porretta Terme).
da Pistoia: In auto SS64 “Porrettana” -
In Treno: Linea Pistoia - Porretta Terme (dalla stazione centrale di Pistoia ci sono treni a tutte le ore che arrivano a Porretta.)
Dalla stazione ferroviaria di Porretta Terme è possibile raggiungere l'Ospedale utilizzando una navetta gratuita messa a disposizione dal Comune di Alto Reno Terme. Per ulteriori informazioni sugli orari consultare il prospetto sotto riportato.
Ambito territoriale
I Comuni di:
- Alto Reno Terme
- Camugnano
- Castel d'Aiano
- Castel di Casio
- Castiglione dei Pepoli
- Gaggio Montano
- Grizzana Morandi
- Lizzano in Belvedere
- Marzabotto
- Monzuno
- San Benedetto Val di Sambro
- Vergato