Inconvenienti Igienici
La prestazione viene attivata con segnalazioni scritte e firmate provenienti da:
- Cittadini che lamentano problemi di sicurezza per gli impianti dell’appartamento in cui abitano e/o per le parti comuni dello stabile, impianti di altri condòmini, o di edifici limitrofi;
- Amministratori condominiali;
- Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale o altri soggetti pubblici che ravvisino situazioni di pericolo riferibili all’impiantistica di cui tratta la procedura.
I soggetti privati possono attivare un intervento rivolgendosi direttamente all'U.O.I.A, ma devono inviare una segnalazione scritta e firmata, accompagnata da una relazione fotografica e/o tecnica redatta da azienda abilitata (ex DM 37/08) o professionista competente in materia, che evidenzino la sussistenza delle carenze di sicurezza degli impianti elettrico e/o termico.
Gli interventi non vengono attivati su segnalazioni anonime a meno che non vi siano evidenze di situazioni pericolose.
Analogamente gli interventi non vengono attivati nel caso in cui il segnalante abbia potere e dovere di intervento per la messa in sicurezza degli impianti.
Nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) è possibile trovare risposte alle domande più ricorrenti che vengono rivolte all'Unità Operativa, da utenti, installatori e progettisti in merito ad impianti a gas, elettrici, canne fumarie....