Cerca

Centri Antifumo AUSL Bologna

Pubblicato il 06/07/2017
Colloqui e corsi per smettere di fumare

I centri antifumo in Emilia-Romagna realizzano programmi terapeutici finalizzati alla disassuefazione dal tabagismo attraverso l'offerta di informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco da parte del fumatore.

Il percorso offerto dall'Azienda USL di Bologna fornisce un supporto di gruppo per aiutare il fumatore a liberarsi dalla dipendenza da nicotina. È realizzato con un approccio motivazionale ed è condotto da personale appositamente formato.

Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso.

L'accesso è libero e gratuito. Non è necessaria la richiesta del medico curante.

I cittadini interessati possono chiamare o scrivere al centro antifumo per fissare un primo colloquio. Successivamente saranno inseriti in lista di attesa e indirizzati alla sede richiesta, compatibilmente con il numero di fumatori interessati a quella sede o altrimenti indirizzati alla sede più vicina.

I centri antifumo organizzano periodicamente corsi finalizzati a smettere di fumare presso Case della Comunità o sedi aziendali, in base alle richieste. Attualmente è in corso il ciclo di incontri Un mondo senza fumo è possibile.

Le sedi dei centri antifumo

  • Poliambulatorio Montebello, via Montebello 6, Bologna
  • Casa della Comunità Navile, via Svampa 8, Bologna
  • Casa della Comunità Lavino Samoggia, Piazza di Vittorio 1, Zola Predosa
  • Sede polifunzionale San Camillo, via del Seminario 1, San Lazzaro.

Contatti

Telefono: 051 2869320

E-mail centroantifumo@ausl.bologna.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14 alle 16.

Responsabile: Gerardo Astorino, Responsabile Programma Promozione della Salute e Prevenzione Cronicità.