Percorso EFA (Esercizio Fisico Adattato)
Il team dell'EFA
All’interno dell’Unità Operativa di Medicina dello Sport, dal 2012 è stato attivato un servizio di prescrizione dell’attività fisica che si basa su una valutazione da parte di un team multidisciplinare medico (medico dello sport e cardiologo) e tecnico di cardiologia, infermieri e laureati in Scienze Motorie.
Questo team permette lo sviluppo di un percorso personalizzato, finalizzato alla formulazione di un programma di esercizio fisico (aerobico e anaerobico) di frequenza, durata e intensità specifica.
Cos'è il percorso EFA
Esistono molte evidenze sull’efficacia dell’esercizio fisico nel miglioramento dello stato di salute generale e nella prognosi delle più comuni patologie cardiovascolari e metaboliche.
L’introduzione nella pratica clinica dell’utilizzo dell’esercizio fisico richiede tuttavia l’instaurarsi, attraverso determinati percorsi, del raggiungimento e del mantenimento nel tempo dei livelli di attività motoria necessari a garantire il miglioramento dello stato di salute.
Nei pazienti affetti da patologie croniche (cardiopatia ischemica, diabete, sindrome metabolica e trapiantati di organo solido) risulta, inoltre, di fondamentale importanza che tale attività fisica sia personalizzata in base alle proprie condizioni cliniche.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto principalmente a tutti i pazienti affetti da:
- cardiopatia ischemica
- diabete mellito tipo 2
- sindrome metabolica
- trapiantati di organo solido (fegato e/o rene).
I pazienti possono accedere al percorso inviati dal proprio medico curante oppure tramite i PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali). Per informazioni aggiuntive sulle modalità di accesso è possibile contattarci ai recapiti in fondo.
Cosa facciamo
- Valutazione clinica da parte di un Medico dello Sport, che avrà lo scopo di verificare eventuali controindicazioni assolute o relative allo svolgimento del programma.
- Valutazione strumentale da parte di uno specialista in Cardiologia, comprensiva di test da sforzo su tapis roulant e, se necessario, ulteriori esami integrativi come ecocolordoppler cardiaco e/o Holter ECG 24 ore.
- Valutazione funzionale della capacità funzionale aerobica e anaerobica svolta dai laureati in Scienze Motorie.
- Allenamento. Sulla base di queste valutazioni verrà creato un protocollo di attività fisica personalizzato, che il paziente potrà svolgere in un primo periodo presso la nostra palestra, sotto la supervisione e il monitoraggio di un laureato in Scienze Motorie.
- Follow-up. Al termine del periodo di attività supervisionata il Medico dello Sport redige un programma di allenamento da proseguire in autonomia o presso le palestre sicure (strutture in cui è presente personale adeguatamente formato in grado di fornire assistenza nella gestione degli esercizi).
Dopo circa 6 mesi verrà svolta quindi un’ultima valutazione da parte del Medico dello Sport, per valutare i progressi ottenuti e fornire indicazioni per il mantenimento di uno stile di vita attivo.
Contatti
Mail: efa.medsport@ausl.bologna.it
Telefono: 051-596989 (solo il martedì dalle 9 alle 13).
Dove siamo
Sede Polifunzionale Cimarosa, Via Domenico Cimarosa 5/2, Casalecchio di Reno.