SANO - Stile di vita e Alimentazione in salute per il lavoro Notturno
Il lavoro notturno rappresenta un aspetto da attenzionare per i suoi effetti sul ciclo circadiano e sullo stato nutrizionale e metabolico, inficiando la salute.
Per salvaguardare il benessere nutrizionale dei lavoratori notturni, oggi nel mondo esistono già dei programmi di prevenzione finalizzati a promuovere uno stile di vita fisicamente attivo e abitudini alimentari adeguate, non necessariamente seguendo una “dieta”.
L’obiettivo del progetto SANO è valutare lo stato nutrizionale della popolazione-target e intervenire con una serie di azioni integrate rivolte a gruppi e individui con finalità di natura educativa, informativa e preventiva. Le attività pianificate sono impostate con rigore scientifico, affinché su di esse possano essere strutturati dei progetti di ricerca osservazionali.
Nello specifico, il programma è costituito da 4 elementi chiave:
- Materiale informativo, diffuso tramite i canali aziendali interni e affisso nelle Case della Comunità, nei presidi ospedalieri, nei laboratori, nei punti prelievi e nelle strutture di competenza della Medicina Preventiva
Scarica l'infografica - Consulenze dietistiche finalizzate alla valutazione dello stato nutrizionale e motivazionale, secondo un’agenda che prevede vari slot di mattina, a orario di pranzo e nel pomeriggio
- Materiale didattico e informativo accessibile tramite Microsoft Office
- Laboratori educativi di gruppo: ne sono calendarizzati 6 all’anno (1 ogni 2 mesi), alcuni svolti online e altri presso gli ospedali Maggiore, Bellaria e Bentivoglio, e sviluppati su 3 incontri a settimane consecutive.
Tutte le attività sono gratuite.
Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a sano.ian@ausl.bologna.it
Il progetto è ascritto al LEA F6: Promozione di una sana alimentazione per favorire stili di vita salutari, e al LEA F7: Promozione, protezione e sostegno dell'allattamento al seno e di una corretta alimentazione complementare.
-
infografica SANO
Consigli utili per i lavoratori notturni
Infografica SANO.pdf (2.7 MB)