Cerca

QuRA: validazione di un nuovo questionario di rilevazione delle abitudini alimentari

Pubblicato il 14/05/2024
LEA F1, F2

Approvato dal Comitato Etico Area Vasta – Emilia Centro (CE-AVEC) con parere n. 421-2023-OSS-AUSLBO, lo studio QuRA ha l’obiettivo di validare un nuovo questionario di rilevazione delle abitudini alimentari della popolazione bolognese. Il questionario in oggetto misura il livello di aderenza della dieta di una persona adulta alle raccomandazioni semiquantitative dei consumi alimentari proposte dal CREA nel 2018, basate sui livelli di assunzione di riferimento LARN del 2014.

Previo rilascio del consenso informato al trattamento dei dati personali, allo studio possono già partecipare tutti gli adulti di età inferiore a 75 anni e con indice di massa corporea (BMI) compreso tra 20 e 35 kg/m2, ovvero persone in buona salute ponderale o con lieve obesità. Per partecipare allo studio, è sufficiente inviare una mail a qurasian@ausl.bologna.it

Il progetto di ricerca vede il coinvolgimento dell’U.O. Epidemiologia.

Il progetto è ascritto al LEA F1: Cooperazione dei sistemi sanitari con altre istituzioni, con organizzazioni ed enti della collettività, per l’attuazione di programmi intersettoriali con il coinvolgimento dei cittadini, secondo i principi del Programma nazionale “Guadagnare salute” (DPCM 4.5.2007), e al LEA F2: Sorveglianza dei fattori di rischio di malattie croniche e degli stili di vita nella popolazione.