Qualità dell'aria
L'impatto globale delle patologie associate all'esposizione all'inquinamento atmosferico impone un tributo enorme sulla salute umana in tutto il mondo: si stima che l'esposizione all'inquinamento atmosferico causi milioni di morti e la perdita di anni di vita in salute ogni anno. L'impatto delle patologie attribuibili all'inquinamento atmosferico è ora stimato equivalente a quello di altri importanti rischi per la salute globale come l’alimentazione scorretta e il tabagismo, e l'inquinamento atmosferico è ora riconosciuto come la maggiore minaccia ambientale per la salute umana.
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) ha pubblicato, il 21 settembre 2021, un aggiornamento delle Linee Guida globali sulla qualità dell'aria (AQG 2021). Il documento fornisce nuove evidenze sui rischi per la salute, in particolare sui rischi associati a livelli bassi di inquinamento atmosferico.
Le nuove linee guida sono state sottoscritte da oltre cento società medico-scientifiche di tutto il mondo ed esortano le nazioni ad usarle come guida per l’attuazione di politiche ambiziose sulla qualità dell'aria per la riduzione delle emissioni in tutto il mondo a beneficio della salute delle popolazioni.
Cosa fa il Programma?
Il programma Ambiente e Salute annualmente collabora con Arpae e con UO Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio, alla stesura delle valutazioni sanitarie sui principali fattori di rischio ambientali e qualità dell’aria. I report sono consultabili da cittadini, associazioni e istituzioni.