Cerca

Progetto Biogas

Pubblicato il 24/12/2014

Questa pubblicazione riassume il lavoro svolto dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica delle Aziende USL di Bologna e Imola e dell’Arpae - Sezione Provinciale di Bologna, sugli impianti a biogas alimentati a biomassa della nostra Provincia.

I 34 impianti a biogas dislocati nella provincia di Bologna a nord della Via Emilia sono oggi una realtà produttiva importante, la loro nascita è stata accompagnata da malumori e aperte proteste da parte della cittadinanza, con la costituzione di comitati e movimenti di opinione.

L’impegno di ARPA e dell’AUSL di Bologna e di Imola in questa situazione è stato rilevante, sia a livello comunicativo, sia a supporto dei procedimenti di autorizzazione per ogni singolo impianto e nella gestione delle innumerevoli segnalazioni e interrogazioni pervenute.

Al fine di mettere in campo una vigilanza appropriata su questa tipologia d’impianti sono stati predisposti e validati due strumenti di lavoro: una check list di controllo unificata ARPA-AUSL e un questionario strutturato come un’intervista, rivolto ai cittadini residenti delle zone limitrofe agli impianti a biogas.

L’elaborazione dei dati raccolti e l’analisi delle fonti bibliografiche più attendibili dal punto di vista scientifico, ha consentito di definire un quadro generale, degli impatti ambientali e igienico sanitari, riferibili agli impianti a biogas alimentati a biomasse, presenti nella pianura bolognese.

Le indicazioni che emergono dal lavoro, pur essendo specificatamente indirizzate all’oggetto di studio, individuano metodologie di approccio proponibili a tutti gli impianti a biogas con caratteristiche strutturali simili.