In partenza un nuovo corso per walking leader
Grazie alla campagna di promozione della salute Datti una mossa! il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Bologna ha già attivato 78 gruppi di cammino nei diversi comuni del territorio, che hanno portato a uscire di casa e stare insieme per una sana camminata più di 30.000 persone negli ultimi 5 anni. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di oltre 458 cittadini, formati per essere conduttori dei gruppi e diventare walking leader.
Per questo l’Azienda USL propone ciclicamente dei corsi di formazione per walking leader, punto di riferimento dei partecipanti ai gruppi di cammino. L’intento è proprio quello di offrire ai cittadini conoscenze e competenze adeguate per la conduzione in sicurezza di un gruppo.
Il corso è rivolto a cittadini, operatori sanitari, laureandi/laureati in scienze motorie ed è articolato in due giornate, una per la parte teorica e una per la parte pratica, e si terrà il 6 e 7 maggio 2022.
Durante la prima giornata sarà illustrata la figura del walking leader e come avviare un gruppo di cammino, oltre a spiegare i benefici di una regolare attività fisica. Infine, le ultime ore della giornata saranno dedicate al codice della strada e a nozioni di base di primo soccorso.
Il secondo giorno, dopo un momento di risveglio muscolare e di introduzione al percorso si passerà alla pratica con una camminata della durata di circa 90 minuti.
Nel programma in allegato sono disponibili maggiori informazioni sulle sedi e gli orari del corso, oltre ai contatti per iscriversi.