Cerca

Pediatria territoriale

Pubblicato il 14/07/2023

Interventi di sanità pubblica
• Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate (come dai Piani Sanitari Nazionali e Regionali) ad offerta universale e/o a categorie a rischio di patologia.
• Interventi di profilassi delle malattie infettive nelle collettività infantili.
• Interventi di formazione, educazione alla salute su allattamento al seno, nutrizione, igiene, promozione della lettura( collaborazione al Progetto Nati per Leggere), accudimento del bambino, prevenzione di corretti stili di vita, .
• Sorveglianza degli ambienti e dell’alimentazione nelle collettività infantili, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica e con i Comuni.
• Partecipazione a Spazio Mamma.

Interventi di assistenza pediatrica diretta per
stranieri non in regola con il permesso di soggiorno e minori ospiti della Casa Circondariale

Interventi a tutela del bambino con bisogni speciali
• Formazione per il personale educativo/scolastico in caso di somministrazione di farmaci ai minori in ambito scolastico.
• Progettazione e realizzazione di percorsi assistenziali integrati con altri servizi per i minori affetti da patologie croniche per un buon inserimento scolastico (es: PDTA bambino con diabete).
• Progettazione e realizzazione di piani assistenziali individuali (PAI) in collaborazione con altri servizi per minori con complessità assistenziale (es: PDTA bambino a rischio di disabilità).
Progetti speciali
• Ambulatorio pediatrico del Centro per la salute delle Donne Straniere e dei loro bambini
Le attività per i bambini stranieri sono sia di carattere sanitario per tutte le problematiche relative alla loro salute, sia di supporto alle famiglie con consulenze di puericultura relative all’ igiene del bambino, consigli alimentari, indicazioni di educazione sanitaria per prevenzione incidenti domestici, informazioni in situazioni di difficoltà con orientamento ai servizi, specialmente in caso di mancata o scarsa conoscenza della lingua italiana. L’ ambulatorio pediatrico si svolge il martedì dalle 14,00 alle 17,30. Sono presenti una pediatra ed una assistente sanitaria oltre alle mediatrici culturali.
• Ambulatorio minori immigrati
Dedicato ai Minori immigrati da meno di due anni e ai MSNA( minori stranieri non accompagnati). A Bologna città gli ambulatori sono presenti presso la CdS Navile e presso il Poliambulatorio Carpaccio. Sono a libero accesso. Presso la CdS Navile è presente anche la mediazione culturale in lingua cinese ed urdu.
Le prestazioni sono: verifica vaccinazioni ed effettuazione delle vaccinazioni previste dal calendario Regionali vaccini (obbligatorie e raccomandate) per favorire la frequenza scolastica e per i minori provenienti da Paesi ad alta endemia TBC, test tubercolinico (intradermoreazione sec. Mantoux).
• Centro specialistica Il Faro contro abuso e maltrattamento
Una pediatra partecipa all’equipe multidisciplinare.

aggiornato a giugno 2023