Modalità di accesso
Oltre ai pazienti in regime di ricovero, al fine di contenere il più possibile i tempi di attesa, sono state previste, per i pazienti esterni, sedi e modalità differenziate di accesso alle prestazioni di laboratorio.
I cittadini dell’area metropolitana possono recarsi presso i Punti Prelievo (Case della Salute/
di Comunità, Ospedali, strutture accreditate ecc.) per un facile accesso diretto, con la possibilità di prelievi domiciliari per i cittadini non autosufficienti.
Viene fornita assistenza per l’esecuzione del prelievo e la consegna del referto (vedere gli allegati informativi dei Punti Prelievo).
Le modalità di prenotazione sono:
- tramite sportelli C.U.P. dislocati nel territorio, oppure servendosi di strumenti alternativi come il CUP telefonico, CupWeb (attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico) e i CUP delle Farmacie del territorio in modalità Normale, Urgenza (accesso entro 72 H), Urgenza differita (accesso entro 10 giorni
- Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione sul portale AUSL nella sezione “per i cittadini” della stringa “prenotare visite ed esami”.
Un servizio di trasporto trasferisce le provette al laboratorio “Hub” dell’Ospedale Maggiore in tempi e modalità che ne preservano l’integrità nel rispetto degli standard dichiarati.