Chi vigila sull'applicazione?
Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (UPD)
L’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (UPD) è l'organismo aziendale competente a gestire i procedimenti disciplinari per le infrazioni punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale (artt. 55 bis e ss. del D.Lgs. n. 165/2001).
In raccordo con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, è competente ad aggiornare il Codice di comportamento aziendale, a vigilare sulla sua applicazione e ad esaminare le segnalazioni riguardanti la violazione dei doveri del codice che è fonte di responsabilità disciplinare e dà luogo anche a responsabilità penale, civile, amministrativa e contabile (artt. 15 e 16 del DPR n. 62/2013).
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Controlla l’adempimento degli obblighi di pubblicazione, segnalando il mancato o il ritardato adempimento, all’organo di indirizzo, all’OIV, all’ANAC e all’Ufficio per i procedimenti disciplinari.
Trasmette all’OIV e all’organo di indirizzo politico la relazione coni risultati dell’attività svolta pubblicandola nel sito Web aziendale.
Propone all’organo di indirizzo il PTPCT e i suoi aggiornamenti annuali.
Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
Verifica la coerenza degli obiettivi del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e Piano della Performance, valutando l’adeguatezza degli indicatori. I dati sull’attuazione degli obblighi di trasparenza sono utilizzati per la valutazione della performance organizzativa/individuale dei responsabili/dirigenti incaricati della trasmissione dei dati. Redige la relazione sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni. Attesta l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Verifica la relazione annuale del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Riferisce all’ANAC sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Organismo Aziendale di Supporto (OAS)
Al fine di garantire all´OIV unico il necessario supporto nello svolgimento delle proprie funzioni e assicurare allo stesso la disponibilità di tutte le informazioni specifiche la Regione Emilia-Romagna ha previsto, presso ogni ente, l´istituzione di un Organismo Aziendale di Supporto (OAS), che afferisce direttamente alla direzione strategica aziendale.
Inoltre, segnala all’OIV eventuali criticità specifiche dell’Azienda di appartenenza e valida il processo di valutazione annuale e l’attribuzione dei premi al personale.