Cerca

5 maggio - Giornata mondiale dell'igiene delle mani

Pubblicato il 29/03/2022 - Redattore Tenace Ciro
Tutte le nostre iniziative

Tutti gli anni la campagna Save Lives: Clean Your Hands si prefigge l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria sostenendo gli operatori sanitari e spronandoli a non abbassare mai la guardia per una sempre più responsabile e sentita prevenzione delle ICA.

Il tema di quest’anno per la giornata mondiale dell’Igiene delle mani è promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso una formazione e un’istruzione innovative e di grande impatto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, compresa l’igiene delle mani. 

Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante?

  • Perché aiuta a fermare la diffusione di germi nocivi in ambito sanitario.
  • Perché aiuta a salvare vite umane: quella di una persona cara, quella delle persone più vulnerabili, la nostra.
  • Perché capire quando e come eseguirla ne motiva l’azione.
  • Perché l’igiene delle mani è un modo molto conveniente per raggiungere gli obiettivi di salute pubblica.

 L’AUSL Bologna è da sempre impegnata nella promozione e implementazione delle buone pratiche assistenziali e cliniche per garantire la sicurezza delle cure.

 In relazione all’igiene delle mani particolare attenzione e impegno vengono posti nel:

  • promuovere iniziative e progetti di miglioramento per incoraggiare e diffondere in tutti i professionisti sanitari la cultura dell’igiene delle mani in modo da renderla una pratica imprescindibile della propria attività quotidiana
  • promuovere l’uso corretto dei guanti,
  • coinvolgere gli operatori in progetti formativi per mantenere alta la consapevolezza, la competenza e l’abilità sui temi di prevenzione
  • analizzare i dati relativi al consumo di gel idroalcolico, uso corretto dei guanti, adesione all’igiene delle mani e restituzione degli stessi ai professionisti,
  • pianificare interventi di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.

Dal 2022 è in applicazione il progetto regionale MAppER, inizialmente rivolto alle UU.OO chirurgiche ed ora esteso a tutta l’Azienda,  che favorisce una delle azioni di intervento promosse dall’OMS: l’osservazione del comportamento di igiene delle mani e il successivo feed-back agli operatori sanitari.

L’applicativo web che raccoglie e analizza i dati di adesione all’igiene delle mani viene utilizzato da professionisti opportunamente addestrati e abilitati.

La partecipazione attiva degli operatori favorisce la presa di coscienza dell’importanza di questa pratica, il controllo sociale e la formazione peer-to-peer.

https://www.who.int/campaigns/world-hand-hygiene-day/world-hand-hygiene-day-2024