Igiene Ambientale e Smaltimento Rifiuti
“... l’ambiente è un insieme di condizioni e di influenze esterne che agiscono sulla vita e sullo sviluppo di un organismo, in grado di prevenire, guarire oppure contribuire all’evolvere della malattia ….. e il nursing deve predisporre un ambiente sano per il paziente, atto a promuover la salute e a favorirne il miglioramento …”F. Nightingale (1820-1910)
La Vision
L'Igiene Ambientale e Smaltimento Rifiuti dell’ Azienda USL di Bologna si occupa della gestione operativa e del controllo quali/quantitativo dei processi relativi ai servizi appaltati a valenza igienica, rivestendo il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento in base al DL 18 aprile 2016 n. 50.
Il servizio per il suo fine si interfaccia con le differenti imprese appaltatrici e i vari referenti d’unità operativa, finalizzando la propria essenza nella pianificazione di tutte quelle attività ordinarie e straordinarie, nel controllo quali/quantitativo dei servizi offerti, nella gestione dei contenziosi con le ditte esterne relativamente alle Non Conformità rispetto a quanto previsto dal capitolato della gara d’appalto.
L’attività viene garantita per tutta l’azienda sanitaria Bolognese che si estende in un’area di 3.000 chilometri quadrati dove lavorano circa 10 000 operatori tra dipendenti e convenzionati.
La Mission
Il ruolo previsto nel servizio richiede una specifica formazione, un’approfondita conoscenza del contesto normativo, indispensabile per definire la cornice entro cui progettare e pianificare l’attività, un elevato livello di autonomia e buone competenze organizzative. Fondamentale sono le abilità nella gestione dei rapporti interpersonali per proporsi con autorevolezza e persuasione.
L’attività svolta è trasversale ai diversi contesti di cura e dall’esperienza professionale si trae il fondamento della pianificazione che viene finalizzata a garantire un ambiente salubre nel rispetto delle cure.
Di che cosa ci occupiamo
Gli ambiti di competenza del Servizio sono quelli a valenza igienica quali: pulizia e sanificazione degli ambienti, biancheria piana ed effetti letterecci, biancheria confezionata (divise) per gli operatori, gestione controllo e invio smaltimento dei rifiuti provenienti da attività sanitaria, disinfestazione e trasporto di utenti all’interno degli Ospedali Bellaria e Maggiore.
Pulizia e sanificazione ambientale
L'Igiene Ambientale pianifica ed effettua il controllo quali/quantitativo dell'attività di pulizia e sanificazione eseguita negli ambienti dell'AUSL di Bologna per garantire uno standard ottimale di pulizia e sanificazione
Gestione dei rifiuti sanitari
I rifiuti prodotti all’interno delle strutture dell’ AUSL di Bologna vengono classificati in base alle normative vigenti (pericolosi e non pericolosi, infetti e non infetti) al fine di operare una corretta segregazione, stoccaggio e invio allo smaltimento degli stessi.
Lavanolo
La biancheria piana (coperte, lenzuola, traverse, federe, guanciali), la materasseria e la biancheria confezionata (divise) ad uso del personale sanitario è in service da una ditta appaltata che provvede al ritiro, lavaggio, igienizzazione, trasporto e consegna.
Disinfestazione
Il controllo/eliminazione degli organismi infestanti è garantito dalla ditta in appalto per la disinfestazione attraverso la predisposizione di interventi programmati di derattizzazione e disinfestazione e a richiesta, su tutto il territorio dell’Ausl di Bologna.
Trasporto utenti all'interno delle stutture
Il trasporto intra-ospedaliero di utenti da e per le UUOO/Servizi per gli Ospedali Bellaria e Maggiore è effettuato dalla ditta in appalto che si occupa di trasporto persone.
L’attività è rivolta sia alle ditte che forniscono i servizi in appalto che al dipendente AUSL che opera all’interno delle unità operative e dei Servizi dell’Azienda USL di Bologna.