Cerca

Babel, un sistema informativo per la gestione documentale

Pubblicato il 09/11/2015
La piattaforma di gestione documentale sviluppata dall’AUSL di Bologna

Per i dipendenti

Accedi ahttps://babel.ausl.bologna.it/

Per contattare il servizio di supporto scrivi a babel.care@ausl.bologna.it o usa il Form Segnalazioni, oppure consulta il Manuale web (video al momento non disponibili)

L'accesso esterno è possibile con credenziali SPID di II livello. E' anche possibile utilizzare credenziali Federa, sebbene in via di dismissione perché sostituita dalle credenziali SPID Lepida, o una smartcard personale CNSSe sei già in possesso di un'identità digitale SPID potrai accedere con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Per la configurazione della firma con CNS cliccare qui

Browser compatibili: Firefox (preferibile) o Chrome

 

Descrizione del progetto

Babel è un sistema di gestione documentale, pubblicato  sul catalogo a riuso dell’'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID, vedi link sotto).

Il sistema inizialmente progettato e realizzato con risorse dell’Azienda USL di Bologna, dal 2015 è stato esteso ad altre 7 aziende del sistema sanitario regionale che ne coordinano lo sviluppo ed è oggi utilizzato da più di 7000 dipendenti.

Tra le funzioni di Babel:

  • scrivania virtuale interaziendale, unico punto di gestione delle attività
  • client evoluto per la gestione delle diverse caselle PEC aziendali
  • sistema di gestione documentale
  • flussi documentali per la gestione di Protocollo, Determinazioni dirigenziali e Deliberazioni della Direzione Generale
  • sistema di firma digitale semplificata
  • rubriche evolute
  • interfacce di integrazione con sistemi informativi esterni
  • interfacce di collegamento con il sistema di conservazione PARER (link sotto)


Obiettivo del progetto è stato migliorare l'efficienza complessiva dell’azione amministrativa. Questo, tramite interfacce concepite per essere semplici e intuitive, ha consentito un’ampia diffusione di utilizzo e il coinvolgimento della maggior parte delle figure professionali presenti in azienda. 


File allegati