Diventa Consigliera/e di Fiducia
Se hai a cuore il benessere dei colleghi e credi che nel posto di lavoro non ci debba essere spazio alcuno per discriminazioni, molestie o violenza di qualsiasi tipo, l’Azienda USL sta cercando proprio te.
C’è tempo fino al 22 dicembre 2023 per partecipare al bando aperto per individuare nuovi Consiglieri e Consigliere di Fiducia.
La Consigliera e il Consigliere di Fiducia è una figura prevista dal Codice di Condotta interaziendale in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, molestie e mobbing, nominata su incarico fiduciario del Direttore generale e che ha il compito di garantire l'ascolto e il supporto a tutte le persone che lavorano, a qualunque titolo, all'interno delle strutture aziendali e che si ritengono vittime di molestie, mobbing, discriminazioni o conflittualità sul luogo di lavoro.
L’incarico prevede un impegno di tre ore settimanali, in orario di lavoro, e dura quattro anni. L’attività delle Consigliere e dei Consiglieri di Fiducia viene svolta in assoluta riservatezza, proponendo un percorso personalizzato, di tipo informale, sempre con l’espresso consenso della persona interessata.
Da oltre 10 anni i Consiglieri e le Consigliere delle Aziende sanitarie bolognesi lavorano in rete, a livello metropolitano, confrontandosi sulle modalità di intervento anche con le Consigliere/i del Comune e della Città Metropolitana di Bologna. Da quest’anno, il confronto si è ampliato ancora, grazie al primo convegno nazionale organizzato dalla Rete metropolitana di Bologna che si è tenuto lo scorso 21 settembre a Bologna.
Requisiti e modalità di presentazione della domanda sono disponibili nel bando allegato.
Maggiori informazioni sui Consiglieri e Consigliere di Fiducia sono disponibili nella sezione dedicata al link sottostante.