8 marzo. Nelle mense aziendali il Menù F per la salute delle donne
L’8 marzo torna nelle mense aziendali il tradizionale Menù F per la Festa della Donna.
L’iniziativa, organizzata dall’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione in collaborazione con CIRFOOD, prevede un menù dedicato alla salute delle donne, definito all’interno del progetto interregionale del Ministero della Salute - CCM “OKkio alla Ristorazione” in collaborazione con il CREA - Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione.
Le ricette sono state elaborate tenendo conto dei fabbisogni nutrizionali della donna di ogni età, nel rispetto della dieta mediterranea, della stagionalità e sostenibilità dei prodotti.
Quest’anno il Menù F prevede:
- Pasta integrale con pesto di verza e noci
- Burger di soia e mandorle con crema allo zafferano
- Zucchine alla menta
- Arance rosse
I piatti sono preparati con alimenti vegetali ricchi di nutrienti protettivi, vitamine come l’acido folico e minerali come il ferro, spezie (paprika, zafferano), ricche di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, spesso associato allo sviluppo di patologie cardiache e oncologiche.
Nessun alimento da solo protegge contro il cancro, ma una dieta ricca di alimenti vegetali, quali frutta fresca, verdura, legumi e cereali integrali, aiuta a ridurre il rischio oncologico.
Gustate il Menù F, scaricate il ricettario e guardate il video realizzato in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Alberghiero IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno per scoprire come preparare i piatti proposti oltre ad approfondire le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti utilizzati.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Alimentare la salute, promozione della salute nei luoghi di lavoro dedicato a tutti i dipendenti dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di un’alimentazione salutare e di una vita attiva.