Cerca

Indicazioni per SPECIALIZZANDI delle Scuole di Psicoterapia private MIUR

Pubblicato il 01/02/2024

Azienda USL di Bologna è un'Azienda di grandi dimensioni composta da 9 ospedali e da numerosi presidi territoriali. Il SRUEFT (Settore Rapporti con le Università ed Enti Formativi - Tirocini) è il Servizio che si occupa della gestione dei tirocini degli specializzandi in psicoterapia.

Gli/Le specializzandi/e di psicoterapia che intendono svolgere il tirocinio presso Azienda USL di Bologna devono prima verificare che la scuola di specializzazione alla quale sono iscritti/e sia convenzionata con l'Azienda LINK. Se la scuola risulta essere convenzionata lo/la specializzando/a dovrà contattare la segreteria della propria scuola di specializzazione per le informazioni in merito alla procedura da seguire. La domanda di tirocinio va presentata alla propria scuola di specializzazione compilando in maniera leggibile tutti i campi (meglio se compilata in modalità informatizzata).

Possibili sedi di tirocinio:

  • Distretto Città di Bologna
  • Distretto Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello D’Argile, Castel Maggiore, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)
  • Distretto Pianura Ovest (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese)
  • Distretto Reno, Lavino Samoggia (Casalecchio, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa)
  • Distretto Savena Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena)
  • Distretto Appenino Bolognese (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D’aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato)

Possibili settori/ambiti di tirocinio:

  • Consultorio Familiare
  • Neuropsichiatria infantile
  • Psicologia Ospedaliera
  • Salute Mentale
  • SerDP
  • altro ambito specifico non in elenco

La domanda dovrà essere inviata all'Azienda USL, secondo le indicazioni fornite da apposito bando, esclusivamente dalla Segreteria della Scuola di Specializzazione.

A seguito di ricezione delle domande di tirocinio, la Commissione Psico dell'Azienda USL di Bologna procederà a loro valutazione e a successivo abbinamento tutor-studente/studentessa. Tale attività avviene tenendo conto della disponibilità tutoriali pervenute, delle sedi disponibili, dell'indirizzo della scuola/tutor e delle desiderata degli/delle studenti/studentesse. Sarà data precedenza agli/alle studenti/studentesse che l'anno precedente hanno effettuato tirocinio in Azienda USL di Bologna.

Si ricorda che le desiderata degli studenti non sono un obbligo per l'Azienda ma un suggerimento e che se ne terrà conto laddove possibile, in base alle disponibilità tutoriali.

A seguito di valutazione delle domande di abbinamento tutor/studente/studentessa, generalmente entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello del tirocinio (salvo i casi di mancanza di documenti richiesti), il SRUEFT provvederà ad inviare via PEC un'autorizzazione al tirocinio. Si chiede di prestare attenzione anche alle eventuali mail che potrebbero arrivare nelle SPAM.

Lo/la studente/studentessa una volta ricevuta l'autorizzazione dovrà contattare tramite mail indicata in autorizzazione e il prima possibile, il tutor di tirocinio per un colloquio conoscitivo e per prendere gli accordi inerenti l'accettazione al tirocinio e successiva frequenza.

In merito all'orario di tirocinio, che deve essere effettuato durante il normale orario di servizio del tutor, si richiede massima flessibilità da parte dello studente.

Se il colloquio conoscitivo ha esito positivo il tutor invia il modulo di accettazione (Mod. 04) al SRUEFT ed il tirocinio può iniziare.

Nel caso di mancato accordo con il tutor (solo in caso di importanti motivazioni) lo studente si dovrà rivolgere alla Scuola di Specializzazione che contatterà il SRUEFT per un'eventuale nuova attribuzione di tutor solamente se vi è ancora disponibilità di sedi di tirocinio. In caso non vi sia disponibilità non si potrà procedere a nuova attribuzione di tutor.

Si ricorda che i punti di riferimento dello Specializzando in Psicoterapia in tirocinio sono il Tutor di tirocinio assegnato e la Segreteria della Scuola di Specializzazione. Il Settore Rapporti con le Università ed Enti Formativi è il punto di riferimento per i tutor di tirocini, per le Scuole di Specializzazione e per la Commissione Psico.

Il tirocinio termina generalmente il 31/12 dell'anno di riferimento.

Le certificazioni di avvenuto tirocinio saranno effettuate a partire dal mese di gennaio dell'anno successivo al tirocinio a seguito di invio da parte del tutor del Mod.05 "Dichiarazione di avvenuto tirocinio" al SRUEFT.