Cerca

Indicazioni per SCUOLE di Psicoterapia

Pubblicato il 21/02/2024
In questa sezione le SCUOLE di Psicoterapia CONVENZIONATE potranno trovare alcune indicazioni inerenti il tirocinio

La domanda di tirocinio deve essere presentata esclusivamente dalle Scuole di Psicoterapia convenzionate all'indirizzo mail formazione.psico@ausl.bologna.it nel periodo indicato dal bando che annualmente viene pubblicato sulle pagine internet del sito dell'Azienda USL di Bologna e contestualmente inviato via mail alle Scuole convenzionate. Non si accettano invii di documenti da parte degli studenti.

Le domande possono essere presentate, generalmente, dal 15 ottobre al 30 novembre di ogni anno per l'anno di tirocinio successivo.

Nel modulo di domanda devono essere riportate le informazioni relative al tirocinio dell'anno successivo e non le informazioni relative all'anno in corso.

Nel mese di dicembre le domande di tirocinio saranno valutate dalla Commissione Psico e, generalmente, nel mese di dicembre saranno inviate le autorizzazioni al tirocinio tramite mail PEC. L'invio dell'autorizzazione viene effettuato contestualmente alla scuola, al tutor attribuito e allo studente. Vengono autorizzati i soli tirocinanti dei quali siano pervenuti tutti i documenti richiesti per il tirocinio.

Nel caso di mancanza del Corso Sicurezza Rischio Alto la scuola dovrà inviare il modulo di richiesta e lo studente, prima di essere autorizzato, dovrà svolgere il corso ed inviare l'attestato alla Scuola che provvederà ad inviarlo all'Azienda USL di Bologna.

A seguito di ricezione dell'autorizzazione lo studente deve contattare il tutor indicato per un primo colloquio conoscitivo.

Se il colloquio ha esito positivo il tutor (non la scuola o lo studente) deve inviare alla mail formazione.psico@ausl.bologna.it il Modulo 04 accettazione del tirocinante (ricevuto contestualmente all'autorizzazione) completo di tutti i dati, timbrato e firmato.

Una volta inviato il modulo il tirocinio può iniziare.

Tutti i tirocini si concludono il 31/12. 

Al termine del tirocinio, generalmente nel mese di gennaio sarà inviato al tutor il modulo di fine tirocinio (Modulo 05) per attestare la reale effettuazione del tirocinio. Il tutor dovrà compilare, firmare e timbrare il modulo ed inviarlo alla mail formazione.psico@ausl.bologna.it