Cerca

Indicazioni per il TUTOR aziendale psicoterapia MIUR - Avvio del tirocinio post autorizzazione

Pubblicato il 01/02/2024
Cosa deve fare il tutor a seguito di ricezione dell'autorizzazione al tirocinio in psicoterapia (scuole private MIUR)

A seguito di attribuzione dei tirocinanti a cura della Commissione Psico, il tutor, una volta che la Scuola di Specializzazione ha inviato all'Ufficio Tirocini la documentazione completa dello studente, riceve un'Autorizzazione su Babel o sulla mail aziendale indicante il nominativo dello studente assegnato, allegati alla quale trova una serie di documenti.

Il tutor deve attendere il contatto via mail dello studente e rispondere prontamente per fissare un colloquio conoscitivo con lo studente.

Il colloquio ha la finalità di verificare la compatibilità tra tutor e studente sotto diversi punti di vista (orari di servizio/tirocinio, desiderata dello studente, ecc...). 

Nel caso di accordo con lo studente il tutor deve compilare il Mod.04 "Accettazione dello studente" già allegato all'autorizzazione ed inviarlo compilato anche manualmente, firmato e datato alla mail formazione.psico@ausl.bologna.it in formato PDF. Il modulo deve essere inviato a cura del tutor. 

Dall'invio del modulo il tirocinio può iniziare.

Lo studente richiederà la compilazione del Piano o Progetto Formativo da consegnare alla Scuola di Specializzazione. Si consiglia di indicare correttamente la sede o le sedi (massimo 2) di tirocinio e integrare sempre con la dicitura "sono previste attività effettuate in luoghi diversi dalle sedi indicate". Questo a fini assicurativi.

Al termine del tirocinio, nel mese di gennaio dell'anno successivo al tirocinio, il tutor riceve via mail il Mod.05 "Dichiarazione di avvenuto tirocinio in psicoterapia". Il modulo va compilato anche manualmente, firmato e timbrato ed inviato a cura del tutor in formato PDF alla mail formazione.psico@ausl.bologna.it

Nel caso di mancato accordo tra tutor e studente, quest'ultimo dovrà rivolgersi alla Scuola di Specializzazione affinché comunichi all'ufficio tirocini la necessità di procedere con nuova attribuzione tutoriale ovvero alla rinuncia al tirocinio.