Cerca

Rendicontazione e impatto

Pubblicato il 06/05/2024
I dati della formazione dell'Azienda USL di Bologna
Sintesi

Rapporto Annuale della Formazione (RAF): documento redatto sulla base delle indicazioni regionali per tutta la parte che attiene alla valutazione dell’attività svolta come Provider ECM.

L'Azienda ha sviluppato un proprio cruscotto interno di rendicontazione, accessibile tramite rete aziendale.

RAF (Rapporto Annuale della Formazione)

Il Rapporto annuale della formazione (RAF) viene individuato con il Piano aziendale della formazione e con il Dossier formativo quale strumento fondamentale a garanzia della qualità di un “sistema formazione” organizzato e pianificato: il Rapporto della formazione aziendale è lo strumento annuale di rendicontazione dell’azienda sulle attività di formazione realizzata in funzione degli indirizzi regionali e nazionali e degli obiettivi che erano definiti; dà conto dei programmi realizzati, della loro qualità scientifica e andragogica, della copertura dei crediti ECM, delle verifiche effettuate sull’impatto delle attività formative.

Nell’ambito dei requisiti di accreditamento, oltre al RAF è richiesta anche la Relazione annuale, documento di tipo qualitativo con cui una struttura dà evidenza al raggiungimento degli obiettivi annuali della formazione, all’attività realizzata (es. grado di soddisfazione degli utenti, reclami, …), con particolare riguardo alla qualità tecnica del servizio erogato dai provider (didattica, conflitto di interessi, ecc.). Ai fini dell’agevolazione delle attività di verifica e valutazione che le strutture sono tenute a fare, è lasciata la libertà di realizzare un documento unico che integri gli elementi minimi indispensabili del RAF sopra indicati e le valutazioni qualitative richieste dai requisiti specifici di accreditamento. L’integrazione di RAF e Relazione annuale, oltre ad evitare la ridondanza di produzione di documenti, risponde all’obiettivo prioritario di aiutare le strutture a integrare valutazioni quantitative e qualitative nell’ottica di un’organizzazione matura nell’applicazione di un sistema di gestione per la qualità.

 
Aree rendicontazione - accesso

Ai seguenti link (accessibili solo tramite rete aziendale) potete trovare tutti i dati aggiornati sulla formazione interna ed esterna dei professionisti dell'Azienda USL di Bologna.
In particolare è possibile visualizzare le iniziative formative suddivise per anno e per macroarticolazione.

Corsi interni - ricerca per macroarticolazione organizzatrice (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)

Tabelle di rendicontazione per macrogestione (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)