Cerca

Dossier triennali e Piani Annuali della Formazione (PAF)

Pubblicato il 06/05/2024
I principali strumenti di pianificazione della formazione usati in Azienda USL di Bologna, secondo la normativa regionale in materia ECM.
Sintesi

DOSSIER TRIENNALE è uno strumento di programmazione e valutazione delle competenze che i professionisti dovranno acquisire nel triennio di validità dello stesso Dossier; definisce gli obiettivi triennali di interesse formativo che provengono dagli obiettivi della Direzione e sono contenuti nelle linee strategiche aziendali.

 

PIANO ANNUALE DELLA FORMAZIONE (PAF) è l’elenco delle iniziative previste per un anno solare e ritenute utili al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Macroarticolazione; comprende le iniziative esterne, interne e trasversali promosse ed organizzate dalla macroarticolazione, e le relative previsioni di budget.

DOSSIER TRIENNALI

Gli accordi della Conferenza Stato - Regioni indicano come priorità la "necessità di giungere ad una formazione pianificata ed organizzata che contemperi le specificità professionali degli individui con il contesto e con i più generali interessi della cura e dell’assistenza sanitaria".

Il Dossier formativo triennale è uno strumento di programmazione e valutazione delle competenze che i professionisti dovranno acquisire nel triennio di validità dello stesso Dossier, al fine di:

  • rafforzare la programmazione e la valutazione delle attività formative

  • promuovere una migliore integrazione dei professionisti nei contesti lavorativi, in funzione degli obiettivi di sviluppo e delle necessità delle Macroarticolazioni, in linea con le priorità dell’Azienda.

Il percorso per lo sviluppo del Dossier triennale prevede, ad opera del Direttore o Responsabile di macroarticolazione, supportato dal referente dipartimentale della formazione e dal facilitatore:

  • la definizione degli obiettivi triennali di interesse formativo che provengono dagli obiettivi della Direzione e che sono contenuti nelle linee strategiche aziendali;

  • l’individuazione e la descrizione delle competenze da acquisire per il raggiungimento dell’obiettivo formativo;

  • la definizione della ricaduta formativa;

  • l’identificazione dell’esperto disciplinare che si occuperà della pianificazione formativa volta al raggiungimento dell’obiettivo formativo.

Scarica qui il format del Dossier Formativo Triennale (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)

PAF (Piano Annuale della Formazione)

Il Piano Annuale della Formazione (PAF), che è parte del Dossier formativo, è l’elenco delle iniziative ritenute utili al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Macroarticolazione e viene costruito alla fine dell'anno precedente a quello di validità del PAF.

Fanno parte del PAF le iniziative esterne, interne e trasversali promosse ed organizzate dalla macroarticolazione, i corsi organizzati dall’Area Vasta Emilia Centrale (AVEC), le iniziative di Formazione che prevedono l’utilizzo di piattaforme e-learning.

Il percorso per lo sviluppo del PAF prevede, ad opera del Direttore di macroarticolazione e degli esperti disciplinari, con il supporto del referente dipartimentale della formazione e del facilitatore:

  • la definizione delle priorità per l’anno di riferimento determinate dagli obiettivi della Direzione aziendale e definite nelle linee strategiche aziendali e negli obiettivi di budget delle macroarticolazioni;
  • l’individuazione dei bisogni formativi e degli obiettivi specifici coerenti con le priorità sopra definite, favorendo la partecipazione degli operatori;
  • la validazione del piano delle macroarticolazioni da parte dei rispettivi Direttori;
  • l’invio del piano da parte dei Direttori di Macroarticolazione alla UO Formazione;
  • la presentazione del PAF al Comitato Scientifico della Formazione per la validazione dei contenuti;
  • la presentazione del piano al Collegio di Direzione aziendale per l’ approvazione;
  • la definizione del budget Formazione annuale da parte della direzione aziendale;
  • l’attribuzione del budget di macroarticolazione da parte del Direttore della UO Formazione.

Scarica qui il format del Piano Annuale della Formazione (PAF) (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)