Iter per organizzare un corso e Modulistica
Ogni evento formativo interno deve essere previsto in un PAF (Piano Annuale della Formazione).
Diversi sono i ruoli degli attori che intervengono nel processo formativo: responsabile scientifico, docenti, discenti.
Si procede quindi con la produzione della documentazione necessaria per ogni step dell'evento formativo.
Tutta la documentazione è allegata alla P58 AUSLBO (link accessibile solo tramite rete aziendale) - PROGETTAZIONE, EROGAZIONE E CONCLUSIONE EVENTO FORMATIVO - N. Rev 0 Data di emissione: 19 aprile 2024 Data di applicazione: 26 aprile 2024
Il responsabile scientifico è la figura responsabile, appunto, dell'iniziativa formativa e ne gestisce la progettazione e realizzazione.
Di seguito viene descritto l'iter delle attività da svolgere, in particolare le fasi di progettazione, realizzazione e chiusura di un corso; in ogni fase sono elencati i documenti che devono essere compilati, secondo la relativa tempistica, non solo dal responsabile scientifico ma anche dagli altri ruoli che intervengono nell'iniziativa formativa (docenti e discenti).
Cliccare sui link dei documenti per scaricarli (i link sono accessibili solo tramite rete aziendale).
- SCHEDA DI PROGETTO EVENTO FORMATIVO a cura del responsabile scientifico (e dell'eventuale staff di progetto) - da inviare al facilitatore della formazione almeno 40 gg prima della data di inizio corso
- AUTOCERTIFICAZIONE ASSENZA DI CONFLITTO DI INTERESSI a firma del responsabile scientifico - da inviare al facilitatore della formazione almeno 40 gg prima della data di inizio corso
- CONFERIMENTI DI INCARICO DI DOCENZA che il responsabile scientifico deve redigere su BABEL almeno 20 gg prima dell'evento, utilizzando uno dei seguenti format a seconda del docente
CONFERIMENTO INCARICO A DIPENDENTE DELL’AUSL DI BOLOGNA - a cui allegare su BABEL l'ACCETTAZIONE DI INCARICO PER DIPENDENTI che il docente dovrà compilare e restituire via mail prima dell'evento.
CONFERIMENTO INCARICO A SOGGETTO ESTERNO ALL'AUSL DI BOLOGNA - a cui allegare su BABEL anche l'ACCETTAZIONE DI INCARICO PER ESTERNI e la DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CONFLITTO DI INTERESSI PER ESTERNI che il docente dovrà compilare e restituire via mail prima dell'evento.
Nel caso di docenti coinvolti dalla procedura ID PEPPOL, questi dovranno indicare nell'accettazione di incarico il proprio ID PEPPOL. Per sapere se si è coinvolti dalla procedura cliccare su questo link.
CONFERIMENTO INCARICO A ENTE/FORNITORE ESTERNO ALL'AUSL DI BOLOGNA - a cui allegare su BABEL l'ACCETTAZIONE DI INCARICO PER ENTI ESTERNI e la COMUNICAZIONE CONTO CORRENTE DEDICATO che l'ente dovrà compilare e restituire via PEC all'Ufficio Bilancio (economico.finanziario@pec.ausl.bologna.it) e via mail a contabilita.formazione@ausl.bologna.it
Gli enti/aziende esterne per essere incaricati devono essere registrati su INTERCENTER (per conoscere la procedura clicca qui).
Nel caso di docenti esterni che chiedono il rimborso spese, fare riferimento al Modulo rimborso spese docenza e alla Tabella riepilogativa rimborso spese sostenute per viaggi, vitto e pernottamento (da fornire al docente)
E' importante comunicare il prima possibile eventuali modifiche alla progettazione (es. date del corso, numero edizioni, numero partecipanti) al facilitatore della formazione.
_________________
- RILEVAZIONE PRESENZE PARTECIPANTI E DOCENTI/TUTOR (in formato word - clicca per aprire) - a firma del discente/tutor/docente e del responsabile scientifico
- ATTESTATO DI PRESENZA GIORNALIERA (in formato word - clicca per aprire) - per partecipanti esterni che necessitino di giustificativo
- QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (in formato word - clicca per aprire) - da sottoporre ai discenti
- PROVA APPRENDIMENTO - da sottoporre ai discenti
In caso di Formazione A Distanza (FAD), cliccare qui per conoscere gli strumenti a disposizione.
_________________
- RELAZIONE FINALE EVENTO FORMATIVO che il responsabile scientifico deve compilare e firmare - da inviare al facilitatore della formazione massimo 60 gg dopo la data di fine corso
- RILEVAZIONE PRESENZE PARTECIPANTI E DOCENTI/TUTOR compilati e firmati - da inviare al facilitatore della formazione massimo 60 gg dopo la data di fine corso
- QUESTIONARIO DI GRADIMENTO sottoposto ai discenti - da inviare al facilitatore della formazione massimo 60 gg dopo la data di fine corso
- PROVA APPRENDIMENTO sottoposta ai discenti - da inviare al facilitatore della formazione massimo 60 gg dopo la data di fine corso
- AUTORIZZAZIONE PAGAMENTO DOCENTI (sia per docenti dipendenti sia per docenti esterni) compilata e firmata dal responsabile scientifico
- AUTORIZZAZIONE SPESE ACCESSORIE (in caso di spese accessorie, ad es. aule esterne) compilata e firmata dal responsabile scientifico
- Tabella riepilogativa rimborso spese sostenute per viaggi, vitto e pernottamento compilata e firmata dal docente (in caso di docente esterno che chiede il rimborso spese)
- RILEVAZIONE PRESENZE DOCENTI - compilato e firmato
Per la presentazione delle fatture o note, i docenti esterni seguono, a seconda del loro regime fiscale, quanto riportato nelle indicazioni contabili presenti nel conferimento e accettazione di incarico.