Cerca

Formazione A Distanza (FAD)

Pubblicato il 06/05/2024
I diversi tipi di formazione a distanza e gli strumenti a disposizione in Azienda USL di Bologna
Sintesi

Nella Formazione A Distanza (FAD) i momenti dell'insegnamento e dell'apprendimento sono spazialmente e/o temporalmente separati: la FAD può realizzarsi attraverso piattaforme per la trasmissione a distanza dei contenuti (FAD asincrona) ma anche in simultanea (FAD sincrona) e con strumenti informatici. 

 
Ogni evento FAD deve seguire il consueto iter utilizzato per organizzare qualsiasi corso in Azienda.
Per conoscere l'iter e la modulistica, clicca qui.

 
L'Azienda eroga diversi corsi con metodologia FAD utilizzando diverse modalità e piattaforme. Di seguito vengono descritte le varie tipologie di FAD e i diversi strumenti.

ASINCRONA - ELEARNING

La formazione a distanza di tipo asincrono, dove il contenuto e i materiali della formazione vengono resi disponibili mediante vari tipi di dispositivi e tecnologie che permettono all'utente destinatario di fruirne a prescindere da tempi e luoghi. In pratica, non è necessario che docenti e discenti siano presenti né nello stesso luogo né nello stesso momento affinché si produca apprendimento.

L'Azienda utilizza le seguenti piattaforme elearning

  • E-LLABER

In questo catalogo sono a disposizione alcuni corsi Regionali a distanza accreditati dalle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, visualizzabili al link https://www.e-llaber.it/.

Nella pagina principale di E-llaber sono presenti anche le Aree aziendali nelle quali ogni Provider ECM pubblicha i corsi FAD a catalogo o di centro gestionale proposti a livello aziendale per la propria utenza. L'area aziendale AUSL di Bologna è visitabile cliccando qui e autenticandosi con le proprie credenziali aziendali.

La piattaforma E-llaber prevede l’auto iscrizione ai corsi: per usufruire di un corso, è sufficiente che il dipendente lo scelga e si iscriva autenticandosi con le proprie credenziali aziendali.
 

  • SELF-PA

Sulla piattaforma SELF-PA (Sistema di E-Learning Federato per la Pubblica amministrazione in Emilia-Romagna) sono a disposizione alcuni corsi a distanza accreditati dalla Azienda USL di Bologna per l'Azienda, l'Area Metropolitana o per tutte le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

La piattaforma SELF non prevede l’auto iscrizione ai corsi: per usufruire di un corso occorre effettuare la prenotazione tramite Portale del dipendente GRU - area Formazione - Corsi prenotabili e prenotarsi al corso di interesse (leggere le note nella scheda di prenotazione del corso per ulteriori informazioni). In seguito si riceveranno dall'helpdesk di SELF le credenziali per accedere al corso nel canale Sanità di SELF (https://moodle.self-pa.net/moodlesa/login/index.php). 

Ecco i corsi dell'Azienda USL di Bologna attualmente presenti su SELF-PA:

CORSI CON PRENOTAZIONE ONLINE SUL PORTALE DEL DIPENDENTE

Codice Gru  Titolo corso Destinatari

7624

7625 - Imola

AUSLBO - FAD + VALORE @ LAVORO - LA VALUTAZIONE ANNUALE NELLE AZIENDE SANITARIE AUSL di Bologna, AOU di Bologna e AUSL Imola (solo area comparto)
7627 AUSLBO - FAD - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DELLA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA PER I LAVORATORI O AD ESSI EQUIPARATI DELLE AZIENDE SANITARIE - -ART. 37 D.LGS 81/08 E S.M.I
AUSL di Bologna, AOU di Bologna,  AUSL Imola
7628 AUSLBO - FAD - AMBIENTE E SALUTE: ISTRUZIONI PER L´USO  AUSL di Bologna
7629 AUSLBO - FAD - ALIMENTARE LA SALUTE VERSO LE NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA Aziende SSR ed esterni 
7626 AUSLBO - FAD - CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER I LAVORATORI DEL COMPARTO SANITARIO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ´ ART. 37 D. LGS. 81/2008 E S.M.I. AUSL di Bologna
7378 AUSLBO - FAD - Il coinvolgimento degli organismi di rappresentanza dei cittadini utenti dalla conoscenza alla sinergia della partnership AUSL di Bologna
7631 AUSLBO - FAD - LAVORARE IN QUALITA: STRUMENTI E METODI AUSL di Bologna
7637 AUSLBO - FAD - LAVORARE SMART - CORSO BASE Aziende SSR 
7630 AUSLBO - FAD - REQUISITI GENERALI E PROCEDURE PER IL RINNOVO DELL´ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE ( E-R DGR 1943/2017): APPLICAZIONE NELL´ASL DI BOLOGNA AUSL di Bologna
7632 AUSLBO - FAD - LA GESTIONE DELLA CONTENZIONE MECCANICA: TECNICHE E MODELLI PER IL SUO SUPERAMENTO [RISERVATO OPERATORI DEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA] SSR (solo operatori DSM) 

 

CORSI RIVOLTI AD UNO SPECIFICO TARGET (non prevista la prenotazione sul Portale del dipendente)

Titolo corso Destinatari (iscrizione a cura del Responsabile scientifico)
A tavola in dolce attesa Cittadini
Corso all'utilizzo generico di Babel AUSL BO, AOSP BO, IOR, AUSL Imola, AUSL FE, AOSP FE, AUSL PR, AOSP PR)
Corso Babel Specifico: GEDI e EDI AUSL BO, AOSP BO, IOR, AUSL Imola, AUSL FE, AOSP FE, AUSL PR, AOSP PR)
Corso di Laurea in Infermieristica - Sezione Formativa Bologna 2 - Università di Bologna Studenti CDL  - Polo Bologna 2
Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia - Università di Bologna Studenti CDL  -  Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia
CORSO TUTOR nei tirocini delle professioni sanitarie 2024 Ausl di Bologna
Formazione Area Intensiva OM Ausl di Bologna
Gestione del paziente urologico - 2023 Ausl di Bologna
Il mestiere di valutare Ausl di Bologna
La ventilazione non invasiva in Area Medica OM - Ed.01 Ausl di Bologna
L'operatore neo inserito nella salute mentale Ausl di Bologna
Nuove sincronie tra territorio e ospedale Ausl di Bologna
Percorso formativo e informativo online per i pazienti celiaci Cittadini

    
  • MED3

Med3 è un Consorzio senza fini di lucro fra Istituzioni Pubbliche, dedicato alla formazione e-learning, producendo un catalogo di eventi costruiti in collaborazione con le aziende sanitarie appartenenti al consorzio. Il catalogo degli eventi viene proposto ai dipendenti delle rispettive aziende i quali, secondo indicazioni aziendali, opteranno per un corso piuttosto che per un altro. 

Ad oggi la piattaforma Med3 viene utilizzata per eventi di natura strategica definiti dalla direzione aziendale.

  


FAD SINCRONA - TEAMS

La Formazione a Distanza (FAD) di tipo sincrono consiste in "sessioni formative remote attraverso una piattaforma multimediale dedicata (aule virtuali, webinar), fruibile in diretta tramite connessione ad Internet. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente/tutor e i discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze." (Dal Manuale regionale di accreditamento dei provider e degli eventi ECM). 

Questa formazione permette di ospitare un maggior numero di discenti nello stesso momento e annulla i limiti determinati dalla distanza quindi allarga la possibilità di partecipare ad eventi che altrimenti la logistica non permetterebbe e per questo facilita la creazione di comunità distanti prima impossibili.

La piattaforma in uso in Ausl di Bologna è Microsoft Teams (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/log-in)

Qui è possibile trovare alcune guide all'utilizzo di Teams per la formazione (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)


FAD con strumenti informatici/cartacei

Fruizione individuale di materiali durevoli attraverso:
- computer/dispositivi informatici (CD-ROM, DVD-ROM, BD-ROM, PenDrive, ecc.) abilitati alla riproduzione dei contenuti
- specifici software dedicati, che garantiscono la ripetibilità della fruizione
- materiale cartaceo preparato e distribuito dal provider

Questo tipo di formazione, solitamente inserita in eventi blended, permette l'ampliamento dello spazio di apprendimento previsto negli eventi formativi.

   

Strumenti digitali per la formazione: Microsoft FORMS

Un applicativo particolarmente utile per i corsi è Forms di Microsoft (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/online-surveys-polls-quizzes), che permette di elaborare format digitali di questionari. Può essere utilizzato per i questionari di gradimento e le prove di apprendimento (se si sceglie il quiz a risposta quadrupla come prova del corso).

Di seguito è possibile scaricare una breve guida all'utilizzo di Forms per creare questionari per i corsi.

 Guida Forms per il Responsabile Scientifico (link intranet accessibile solo tramite rete aziendale)