Cerca

Formazione esterna facoltativa

Pubblicato il 06/05/2024
Corsi esterni all'Azienda non previsti dal Piano Annuale della Formazione (PAF) della propria macroarticolazione
Sintesi

Le iniziative NON previste nel Piano Annuale della Formazione (PAF) della propria macroarticolazione di appartenenza sono da considerarsi facoltative.

Per maggiori informazioni, fare riferimento alla Procedura P179AUSLBO (accessibile solo tramite rete aziendale) - Accesso e gestione amministrativo-contabile relativa alle attività formative esterne - N. Rev 0 Data di emissione: 19 aprile 2024 Data di applicazione: 26 aprile 2024


Per la partecipazione a corsi esterni previsti dal PAF della propria macroarticolazione, clicca qui.

 
I link dei seguenti documenti sono accessibili solo tramite rete aziendale.

La partecipazione ad iniziativa formativa esterna facoltativa non è finanziata da fondi Aziendali (sia budget PAF che altri fondi specifici) ma è autofinanziata dal partecipante ed è svolta fuori dall’orario di servizio.

Qualora l’Azienda avesse l’interesse che il dipendente partecipi al corso in oggetto, l’assenza potrà essere autorizzata utilizzando gli istituti previsti dai Contratti di Categoria, come i permessi retribuiti e le riserve di ore destinate ad attività non assistenziale per l’area dirigenziale.

Il dipendente dell’AUSL di Bologna dovrà richiedere l’autorizzazione per aggiornamento facoltativo al Direttore di Macroarticolazione, utilizzando uno dei seguenti moduli:
Richiesta partecipazione esterna
oppure
Richiesta formazione esterna DATER - per i professionisti afferenti al DATeR

Ad autorizzazione avvenuta mediante la firma del direttore di Macroarticolazione, il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato, insieme al programma/locandina dell’eventoa:

  • referente dipartimentale della formazione della propria macroarticolazione
  • facilitatore UO Formazione di riferimento per la propria macroarticolazione
  • personale individuato per le attività amministrative di riferimento dei singoli Dipartimenti

 

FORMAZIONE ESTERNA SPONSORIZZATA

La partecipazione a iniziative sponsorizzate viene riconosciuta come formazione facoltativa e si riferisce alla partecipazione del personale dipendente a iniziative di formazione ed aggiornamento esterno sponsorizzata da parte di terzi; le modalità e l’iter da rispettare per la partecipazione  sono indicate nelle Linee guida predisposte in materia dall’ UO Anticorruzione Trasparenza (Deliberazione N. 219 del 27 maggio 2022).

Il percorso in sintesi: 

L’invito/offerta da parte dello sponsor dovrà necessariamente essere inviato, a mezzo PEC, a:

  • Direzione Generale dell’AUSL di Bologna

oppure

  • segreterie dei dipartimenti /UO a cui sono rivolte le offerte formative

La modulistica da utilizzare e le Linee Guida sono reperibili nella pagina del sito intranet della UO Anticorruzione Trasparenza (accessibile solo tramite rete aziendale) alla quale si rimanda per le specifiche: https://intranet.internal.ausl.bologna.it/servizi/dg/uo-anticorruzione-trasparenza-e-privacy-sc/libe