Cerca

Attori esterni alla UO

Pubblicato il 06/05/2024
Le figure chiave con cui la UO si interfaccia e che intervengono nei processi della formazione

 

COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico della Formazione Ecm e Aziendale (CSF) è un organismo che, a tutela dei fruitori della formazione ECM, garantisce l’aggiornamento e la qualità scientifica degli eventi formativi proposti ed organizzati dal Provider.  Individuato con l’Accordo del 16 aprile 2012 tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, la sua nomina e il regolamento che ne definisce le funzioni rappresentano, per la Regione Emilia-Romagna, requisiti specifici di accreditamento del Provider. Il CSF, nell’Azienda USL di Bologna, rimane in carica tre anni. I componenti del CSF, individuati fra i professionisti dell’Azienda per competenza ed esperienza, sono nominati con delibera del Direttore Generale. Il CSF è presieduto dal Coordinatore Scientifico e per il proprio funzionamento è dotato di un Regolamento approvato con DDG.

 Nomina del Comitato Scientifico 
Nomina nuova composizione comitato Scientifico della Formazione ECM e della Formazione Aziendale - 30/03/2022
 
 
REFERENTE DIPARTIMENTALE DELLA FORMAZIONE
È il professionista individuato dal Direttore dipartimentale tra i professionisti afferenti alla articolazioni del dipartimento stesso attraverso apposita procedura. Il RF supporta il Direttore di Dipartimento nella definizione e valutazione del DF, nonché nella pianificazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività di formazione dipartimentali. Rappresenta inoltre l’interfaccia tra il Dipartimento e l’UO Formazione.

 

ESPERTI DISCIPLINARI
Professionista con competenza scientifica in relazione ad uno o più ambiti clinico-assistenziali della propria area di afferenza. 

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Professionista con competenza scientifica in relazione alla tematica in oggetto dell’iniziativa formativa. Ogni proposta formativa deve avere un Responsabile Scientifico garante della struttura scientifica, organizzativa/amministrativa e contabile del progetto formativo. 

 

Altre ruoli che intervengono nei processi formativi sono le seguenti figure didattiche:

- Docente/relatore, che è il responsabile dell’unità didattica a lui affidata. Ha il compito di produrre il materiale didattico e di esporlo ai discenti. Si assume la responsabilità dei contenuti e del materiale didattico della sua unità didattica

- Tutor, che affianca il docente nella gestione dell’aula e supporta l'apprendimento dei discenti