Cerca

CdL Infermieristica Pieve di Cento - UNIFE

Pubblicato il 29/03/2024
Il percorso di tirocinio professionalizzante

Lo Staff della sede didattica garantisce l’attivazione del tirocinio per tutti gli studenti iscritti al Corso, partendo dalla mappatura dell'offerta formativa, fino all’identificazione della sede di tirocinio in base al profilo dello studente. Il percorso di tirocinio è definito in modo individualizzato e personalizzato.

Il tirocinio permette allo studente di: inserirsi in un contesto di apprendimento caratterizzato da unicità di situazioni, variabilità, incertezza, in modo da sviluppare una graduale capacità di affrontare le reali problematiche professionali; sperimentarsi nelle attività professionali e sviluppare una progressiva assunzione di responsabilità; conoscere, attraverso l’affiancamento a professionisti sanitari, il modello di ruolo professionale. 

Di norma, i periodi in cui viene svolto il tirocinio comprendono i mesi di gennaio/febbraio, maggio/giugno/luglio/settembre.

Le sedi di tirocinio sono dislocate a Bologna e in tutta la sua provincia e comprendono aree territoriali e ospedaliere. E’ possibile attivare tirocini anche in area limitrofe, ad esempio afferenti alle province di Ferrara e Modena.

Durante il tirocinio lo studente sarà seguito da tutor di tirocinio, infermieri appositamente formati per promuovere l’apprendimento delle competenze che caratterizzano la professione infermieristica.

Lo Staff della sede didattica predispone la documentazione necessaria a tracciare il percorso di tirocinio, nonché il raggiungimento degli obiettivi previsti, comprese le schede di valutazione; particolare attenzione viene posta all’orientamento dello studente prima dell’inizio del tirocinio, all’andamento del percorso attraverso momenti di feedback con studenti e tutor di tirocinio, e alla rielaborazione finale.

Per avere ulteriori informazioni puoi consultare il link

https://corsi.unife.it/infermieristica/studiare/didattica/tirocinio

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? CONTATTACI