Cerca

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia - UNIBO

Pubblicato il 29/03/2024
Il Corso di Laurea, appartenente alla classe L/SNT3 delle professioni sanitarie tecniche, ha sede presso l'Ospedale Bellaria di Bologna all'interno dell'Istituto delle Scienze Neurologiche (IRCCS).
Sintesi

Nella sede del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (UNIBO) vengono organizzate le attività didattiche comprendenti lezioni teoriche, laboratori e tirocini. Le attività didattiche organizzate presso il Corso di Laurea vengono pianificate, gestite e valutate sulla base dell’ordinamento didattico delle Lauree Sanitarie (DM 270/04 e DM 19 febbraio 2009), del piano degli studi del corso e degli obiettivi d’apprendimento in esso definiti. 

Dal 2012 il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia ha sede presso l’Ospedale Bellaria e viene espletato grazie alla convenzione tra l’Ateneo di Bologna e l’Azienda USL di Bologna; ha durata triennale con accesso a numero programmato nazionale (10-13 posti per anno) con frequenza obbligatoria, sviluppa la sua didattica in presenza e in lingua italiana. Per accedere al corso è necessario sostenere il test di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, organizzato ogni anno dall’Università di Bologna.

CHI SIAMO

Lo staff didattico è composto dal Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti (ADP) e dai tutor di tirocinio.

Il Responsabile delle ADP (ex coordinatore tecnico-pratico) governa le ADP e garantisce l’espletamento del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia in conformità agli obiettivi, ai principi e ai criteri stabiliti nel vigente protocollo di intesa Regione-Università e nel relativo Accordo attuativo tra Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e AUSL di Bologna. Sua responsabilità è la progettazione, organizzazione e gestione delle attività didattiche professionalizzanti, la valutazione e il monitoraggio della qualità delle attività di tirocinio.

I requisiti specifici per ricoprire tale ruolo sono:

  • Appartenere allo specifico profilo professionale del Tecnico di Neurofisiopatologia
  • Possesso della Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-diagnostiche
  • Esperienza professionale, non inferiore a cinque anni, nell’ambito della formazione

Responsabile delle ADP: Elisabetta Cenerelli  medicina.cdltecneurofisiopatologia@unibo.it

CHI FORMIAMO

Il Corso di Laurea abilita alla professione di Tecnico di Neurofisiopatologia.

La professione del Tecnico di Neurofisiopatologia (TNFP) viene individuata per la prima volta dal punto vista normativo nel 1969, quando vengono istituiti negli Ospedali i Servizi di Neurofisiopatologia, che prevedevano in ruolo la figura del Tecnico di Fisiopatologia. Negli anni successivi, al fine di formare Tecnici di Neurofisiopatologia, sono stati attivati vari percorsi formativi post-scuola secondaria superiore. Le Università di Bologna e Roma furono le prime a istituire questi percorsi formativi nel 1972, inizialmente come Scuole Dirette a Fini Speciali (SDAF), poi trasformate nel 1996 in Diploma Universitario e nel 2001 in Laurea triennale. Promotori dell’istituzione furono i rispettivi Direttori, il Prof. Gianfranco Ricci (Roma) e il Prof. Elio Lugaresi (Bologna).

Profilo professionale: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1995;183

Chi è il Tecnico di Neurofisiopatologia: vedi file pdf a fondo pagina

LINK UTILI

Scopri il Corso Unibo: https://corsi.unibo.it/laurea/Neurofisiopatologia/index.html

Come iscriversi: https://corsi.unibo.it/laurea/Neurofisiopatologia/iscriversi-al-corso

Università in Italia: Universitaly https://www.universitaly.it/

Ordine professionale: https://www.tsrm-pstrp.org/

Ordine professionale Provincia di Bologna: https://bolognatsrmpstrp.it/