Cerca

Corso di Laurea in Infermieristica - UNIBO

Pubblicato il 29/03/2024
Sintesi

La Sezione formativa Bologna 2 –  viene istituita nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Bologna e l’attuale AUSL di Bologna nell ’A.A. 1996/97. 

Questa realtà universitaria si inserisce nel solco della tradizione di tre precedenti scuole infermieristiche che hanno concluso l’attività quando il dettato normativo ha collocato la formazione infermieristica in ambito universitario.

Questa Sezione, insieme alle Sezioni Formative Bologna 1 e di Imola, rappresenta il Polo scientifico didattico del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna.

Il Corso di studio, di durata triennale, sviluppa la sua didattica in presenza. La frequenza alle lezioni/tirocini è obbligatoria.

Durante tutto il percorso di formazione lo studente sarà supportato da tutor didattici, figure infermieristiche dedicate a facilitare il percorso formativo, creare un setting pedagogico favorente l'apprendimento, promuovere l'acquisizione delle competenze specifiche della professione infermieristica.

Posti disponibili 109, di cui 5 posti riservati a studenti dei paesi non dell'Unione Europea, residenti all'estero (Bando A.A. 2023/2024).

CHI SIAMO 

Nel percorso di apprendimento lo studente è guidato da tutor didattici e da tutor di tirocinio

tutor didattico tutor di tirocinio

chi è:

professionista sanitario dello specifico profilo professionale in possesso del titolo di laurea magistrale, esperto di metodologie didattiche

chi è:

professionista sanitario dello specifico profilo professionale, esperto clinico 

funzioni:

pianifica e programma il percorso di apprendimento abilitante alla professione infermieristica, guida e orienta gli studenti nelle diverse tappe di apprendimento nella parte teorica e di tirocinio. Per quest’ultima si avvale del tutor di tirocinio

funzioni:

guida lo studente nell’apprendimento delle competenze professionalizzanti nelle diverse realtà assistenziali

Staff didattico della Sede

  • Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti: 

Silvia Alvisi silvia.alvisi7@unibo.it  - cdl.infermieristica.bo2@ausl.bologna.it                                      

  • Tutor didattici:

Mattia Casale - mattia.casale2@unibo.it

Milena Consorte - milena.consorte@studio.unibo.it

Omar Govoni - omar.govoni2@.unibo.it

Raffaella Montuschi - raffaella.montuschi2@unibo.it

Fabio Nanni - fabio.nanni4@unibo.it 

Marianna Uguzzoni - marianna.uguzzoni2@unibo.it

https://corsi.unibo.it/laurea/Infermieristica

CHI FORMIAMO: 

  • Professionista sanitario infermiere: è il professionista sanitario dell'area delle Scienze Infermieristiche che svolge con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/10/DM-739-94.pdf

https://www.fnopi.it/

METODOLOGIE DIDATTICHE

DOVE SIAMO

La Sezione Formativa Bologna 2 si trova in via S. Isaia 90 a Bologna ed è situata all’interno del Palazzo storico che in precedenza era denominato “Ospedale Roncati” .

SERVIZI OFFERTI AGLI STUDENTI 

AULA INFORMATICA

La sede formativa è dotata di una copertura wireless  che permette la connessione ad internet dal proprio pc e di una aula informatica fornita di 12 postazioni pc con accesso a internet.

Inoltre la sede mette a disposizione degli studenti una fotocopiatrice.

BIBLIOTECA

L' accesso al locale biblioteca è su richiesta ai tutor didattici del CdL , lo studente può richiedere di poter consultare testi, riviste ed altro in sede. Il suo patrimonio bibliografico è relativo ai diversi ambiti disciplinari, in particolare relativi alla disciplina Infermieristica.

AULE DI SIMULAZIONE/LABORATORIO

La sede è fornita di due Aule di Simulazione con la presenza di manichini Laerdal ed attrezzate con presidi bio-medici. Le aule ed i materiali sono a disposizione degli studenti per le esercitazioni pratiche su appuntamento.

Le Aule prevalentemente utilizzate e dedicate alle lezioni in plenaria delle materie professionalizzanti si trovano al Piano Terra (Aule monumentali: Aula delle colonne - Aula Ferrari)

Le aule di simulazione/laboratorio , la biblioteca , l'aula informatica e gli studi del Responsabile Attività Didattiche Professionalizzanti e dei Tutor Didattci si trovano al secondo piano.