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Le domande più frequenti

Pubblicato il 10/03/2023

Ogni quanto tempo si valutano le dichiarazioni?

Annualmente e ogni volta che il personale modifica le proprie dichiarazioni per ragioni sopravvenute.

Chi visualizza le dichiarazioni?

L'applicativo è impostato per consentire la visualizzazione al superiore gerarchico abilitato all’approvazione delle ferie.

A chi spetta la valutazione delle dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi del Codice di comportamento?

Al superiore gerarchico.

Quale deve essere il contenuto delle valutazioni di dichiarazioni negative?

Il superiore gerarchico deve dare esplicitamente atto che il dipendente ha correttamente reso le proprie dichiarazioni attraverso il gestionale GRU e che queste risultano tutte di contenuto negativo, nei termini indicati dagli uffici competenti.

Quale deve essere il contenuto delle valutazioni di dichiarazioni positive?

Una dichiarazione positiva non comporta automaticamente la sussistenza di un conflitto; spetta al superiore gerarchico valutare se nel caso concreto esso ricorra effettivamente con contestuale necessità di adottare i necessari provvedimenti organizzativi. In caso di dichiarazioni positive, alla nota del superiore gerarchico saranno allegate le dichiarazioni valutate in formato PDF.

Quali sono i provvedimenti organizzativi conseguenti alla presenza di un conflitto di interessi?

I provvedimenti organizzativi possono consistere nell’astensione del dipendente dallo svolgimento di attività in conflitto di interessi con assegnazione di tali attività ad altro dipendente, oppure, ove ciò non sia possibile per carenza all’interno della struttura di dipendenti professionalmente idonei a svolgere tali attività, il superiore gerarchico avocherà a sé tali funzioni. Un’ ulteriore misura organizzativa potrebbe richiedere il trasferimento/assegnazione del dipendente in situazione di conflitto ad altra Unità Operativa.

Chi sono i destinatari della nota di valutazione delle dichiarazioni?

Se le dichiarazioni sono negative, la nota di valutazione andrà trasmessa unicamente al RPCT secondo indicazioni date. Se le dichiarazioni sono positive, ma il superiore gerarchico ritiene non sussista conflitto, la nota va indirizzata al dipendente e per conoscenza al RPCT. In caso di dichiarazione positiva e di effettiva sussistenza di conflitto di interessi la nota andrà trasmessa al dipendente e per conoscenza al RPCT, al Direttore SUMAGP e al Direttore dell’articolazione organizzativa di afferenza.