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Dichiarazioni patrimoniali e reddituali: risposte alle domande più frequenti

Pubblicato il 24/10/2018
1. Presupposti e termini

1.1 - Presupposto normativo: perché è necessario che tutti i Dirigenti, che prestano servizio presso l’Azienda, comunichino e mantengano aggiornata la propria situazione patrimoniale e reddituale, effettuandone il deposito tramite Portale del Dipendente?

Perché hanno preso visione e sono tenuti a conformarsi:

  • al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62 del 16 aprile 2013), in vigore dal 19 giugno 2013, che completa le disposizioni in materia di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione;
  • al Codice di comportamento per il personale operante nell'Azienda USL di Bologna, approvato con deliberazione n.40 del 25 gennaio 2024.

In particolare, all'art.12, lettera A) punto 2 del Codice di comportamento aziendale, si legge che: "il dirigente fornisce e aggiorna annualmente le informazioni sulla propria situazione patrimoniale e le dichiarazioni annuali dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche previste dalla legge, secondo le indicazioni impartite dall'Azienda, anche con modalità informatizzate".

La violazione degli obblighi previsti dal Codice di comportamento integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio.

1.2 - Entro quale data tutti i dirigenti devono ottemperare all'obbligo di deposito delle dichiarazioni?

Entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

1.3 - Quali sono i termini di deposito per chi ha da poco assunto incarichi dirigenziali in Azienda?

Tre mesi di tempo a decorrere dalla data di assunzione dell'incarico.

1.4 - Un dirigente aziendale in comando/assegnazione temporanea quali indicazioni deve seguire per effettuare il deposito?

Effettuerà il deposito delle dichiarazioni reddito-patrimoniali seguendo le indicazioni fornite dall'ente/azienda ove risulta in comando/assegnazione temporanea.

1.5 - Informazioni sul trattamento dei dati personali

In ossequio a quanto disposto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n.2016/679 e dal d.lgs. n.196/2003, sono disponibili le informazioni sulla protezione e sul trattamento dei dati personali rivolte a dipendenti e terzi non dipendenti.

Portale del Dipendente --> sezione Comunicazioni.

2. Modalità di deposito

2.1 - E’ obbligatorio utilizzare il Portale del dipendente per depositare le dichiarazioni reddito-patrimoniali?

Sì: a partire dal 2 maggio 2017 la consegna si effettua soltanto con questa modalità telematica.

2.2. - E' possibile accedere al Portale del Dipendente da un dispositivo non collegato alla rete aziendale?

Sì, il Portale del Dipendente è raggiungibile anche dall'esterno collegandosi al link https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/ .

2.3 - Dopo aver depositato le dichiarazioni la prima volta, è necessario che siano periodicamente aggiornate?

Sì: spetta a ciascun Dirigente l'onere di mantenere aggiornate le informazioni reddituali e patrimoniali inserite all’interno del Portale del Dipendente, affinché risultino veritiere e corrette.

In particolare:

  • eventuali variazioni della situazione patrimoniale sono da aggiornare tempestivamente (es. in occasione di operazioni di acquisto o cessione di beni immobili o mobili registrati);
  • la situazione reddituale è da aggiornare una volta all’anno, non appena il modello di dichiarazione (modello 730 oppure modello Redditi) sia stato presentato all’Agenzia delle Entrate.
3. Dichiarazioni patrimoniali

3.1 - Come si procede al deposito aggiornato della situazione patrimoniale?

Accedendo al Portale del dipendente (raggiungibile anche dall'esterno della rete aziendale), selezionando la voce “dichiarazioni Codice Comportamento” e rispondendo ai quesiti ivi formulati tramite apposite sezioni.

La situazione patrimoniale da rappresentare è quella riscontrabile alla data di compilazione. In qualsiasi momento il dichiarante potrà correggere o integrare i contenuti esposti.

3.2 - Chi è titolare di un diritto reale (es. proprietà) su di un bene immobile insieme ad altri soggetti, come può indicare che il proprio diritto riguarda solo una parte dell’immobile?

All’interno della sezione n.1 della dichiarazione patrimoniale (“beni immobili – terreni e fabbricati”), selezionando “sì” si accede ad una maschera: dal menu a tendina si può selezionare la natura del diritto (es. comproprietà) e specificare la quota dell’intero di propria spettanza (il valore è espresso in termini percentuali).

Esempi:

  • se il dirigente è comproprietario di un appartamento (“fabbricato”) insieme ad un altro soggetto e per metà dell’intero, selezionare “comproprietà” (natura del diritto) e inserire “50,000” (corrispondente ad una quota di spettanza del 50%);
  • se il dirigente è comproprietario di un “terreno”, assieme ad uno o più soggetti, per ⅕ dell’intero, selezionare “comproprietà” (natura del diritto) e inserire soltanto la percentuale di spettanza del soggetto dichiarante (in questo caso “20,000” corrispondente al 20% dell’intero).

3.3 - Il campo “annotazioni”, presente all’interno della parte patrimoniale della dichiarazione, quando va compilato?

Quando, per una maggiore chiarezza espositiva dei dati inseriti, si ritenga opportuno aggiungere una piccola nota esplicativa personale.

4. Dichiarazione reddituale

4.1 - Quali modelli di dichiarazione dei redditi occorre depositare in caso di assunzione, comando/assegnazione temporanea in corso d'anno?

La dichiarazione da inserire è quella presentata nell'anno in corso, riferita al periodo imposta dell'anno precedente.

4.2 - Come si procede al deposito annuale della situazione reddituale?

Accedendo al Portale del dipendente, selezionando la voce “dichiarazioni Codice Comportamento” e raggiungendo la sezione n.5.

All'interno della sezione n. 5, qualora un primo deposito sia stato in precedenza effettuato tramite Portale del Dipendente, sarà visualizzabile la presenza di un allegato.

Conservando il file precedentemente allegato, all'interno della medesima sezione n.5 sarà possibile effettuare nuovamente il deposito, aggiungendo le dichiarazioni dei redditi presentate negli anni successivi.

4.3 - Quali sono le caratteristiche che deve avere il file recante ciascuna dichiarazione dei redditi?

Ciascuna dichiarazione dei redditi annuale da depositare deve:

  1. essere stata salvata in un unico file, indipendentemente dal numero di pagine da cui è costituita;
  2. avere un formato con estensione *.pdf;
  3. essere di dimensioni inferiori a 10.5 MB.

4.4 - Quali dati posso oscurare della mia dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione reddito-patrimoniale depositata tramite Portale del Dipendente non verrà pubblicata.

L'Azienda USL di Bologna, titolare di trattamento dei dati personali, mette in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a tutela degli interessati.

Chi deposita può, in qualità di interessato, tutelare ulteriormente la riservatezza dei propri dati personali oscurando dal modello di dichiarazione dei redditi i dati eccedenti e non pertinenti rispetto alla finalità del trattamento (ricostruzione della situazione reddito-patrimoniale).

In particolare, avendo cura di lasciare il proprio nome e cognome, è possibile oscurare:

  • il codice fiscale, presente nella prima pagina della dichiarazione e in tutte le pagine seguenti (riportato in alto a destra o al margine di ogni pagina che compone il modello dichiarativo);
  • alcuni dati personali (quali, ad esempio, lo stato civile, la residenza, il telefono, la sottoscrizione, etc.);
  • il codice fiscale del coniuge e/o dei familiari a carico, se dichiarati;
  • dati da cui, anche indirettamente, sia possibile ricavare dati di natura particolare, quali ad esempio:

1. disabilità di familiari a carico;

2. spese mediche per portatori di handicap e per particolari tipi di patologie;

3. spese sostenute per servizi di interpretariato per soggetti riconosciuti sordomuti;

4. contributi associativi versati dai soci alle società di mutuo soccorso che operano esclusivamente nei settori di cui all’art.1 della L. 3818/1886 al fine di assicurare ai soci medesimi un sussidio nei casi di malattia, invalidità al lavoro o di vecchiaia, oppure in caso di decesso, un aiuto alle loro famiglie;

5. erogazioni liberali in denaro in favore di partiti politici o di istituzioni religiose, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni etc..;

6. parte finale del dichiarativo, relativa alla destinazione del cinque per mille, dell’otto per mille e del due per mille.

5. Altre informazioni

5.1 - Come posso controllare e verificare i dati che ho inserito per il deposito?

All'interno del Portale del Dipendente, accedendo nuovamente alla voce di menù Dichiarazioni Codice di Comportamento, viene visualizzato il quadro generale dove sono riportate le opzioni scelte e i "dati specifici" inseriti e confermati.