PA PI388469-24 fornitura in acquisto di un sistema di accoglienza per l’Area Ambulatori comprensivo di 4 anni di manutenzione, per le esigenze dell’Azienda USL di Bologna
In data 22/10/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 23/10/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 28/10/2024 pubblicati chiarimenti.
Chiarimenti pubblicati in data 28/10/2024:
Quesito 1
In relazione alla richiesta di integrazione con i sistemi software esterni, siamo a richiedere quali protocolli o standard di interfacciamento saranno utilizzati per lo scambio dei dati, come ad esempio REST oppure SOAP. Inoltre chiediamo se devono essere rispettate delle specifiche API, formati di dati (per esempio JSON), o standard di autenticazione come OAuth2.
Risposta 1
Le integrazioni dovranno essere realizzate tramite web services e protocollo HTTPS. Ulteriori dettagli, specifiche, formati di dti, standard di autenticazione, al di là di quelli già citati nel capitolato, verranno dettagliati in fase esecutiva dai vari fornitori degli applicativi con i quali il sistema proposto si dovrà integrare.
Quesito 2
In merito alla posa delle linee cavi prevista, al fine di fornire una corretta valutazione, si richiede la possibilità di effettuare dei sopralluoghi almeno nelle sedi principali. In alternativa si richiede di indicare una distanza media tra il quadro elettrico ed i dispositivi (erogatore e display) da installare.
Risposta 2
lunghezza media 35 metri; lunghezza massima 60 metri
Quesito 3
In riferimento alla Scheda Offerta Economica, si richiede di specificare cosa deve essere valorizzato nella voce ‘Altri servizi’.
Risposta 3
Nella voce altri servizi devono essere valorizzati tutti i servizi necessari alla programmazione, installazione, configurazione, attivazione dell’impianto, compresa la formazione degli utenti e l’assistenza all’avvio.
Quesito 4
Si richiede di esplicitare se anche sul totem è richiesta la presenza di un sistema audio.
Risposta 4
Come esplicitato all’Art 2.1 Oggetto della fornitura, capoverso “La fornitura dovrà comprendere” prima lineetta, sul totem è richiesta la presenza di un sistema audio.
Quesito 5
Notando che le penali descritte al capitolo 11 ‘Penali’ presentano significativa difformità in valore (circa 11.000€/giorno riferite alla base d’asta per ‘Assistenza e Manutenzione’ rispetto a circa 1.000€/giorno delle altre penali), chiediamo se per ‘Assistenza e Manutenzione’, l’attribuzione della percentuale di 0.02% sia da riferire al valore del canone del Servizio di Assistenza e Manutenzione del trimestre di competenza anziché al valore complessivo della fornitura.
Risposta 5
Si confermano le penali indicate nel Capitolato Speciale. In particolare la penale relativa al servizio di assistenza e manutenzione (art. 11.3) sarà calcolata sul valore complessivo della fornitura. Si specifica che la penale in questione sarà calcolata su base oraria ( per ogni ora di ritardo) in quanto gli SLA richiesti per questo servizio sono su base oraria.
Chiarimenti pubblicati in data 23/10/2024:
Quesito 1 - In merito all’installazione dei display riepilogativi LED e dei totem eliminacode si richiede se è stata effettuata ed è disponibile una stima della distanza media tra punti di installazione, armadi di rete e quadri elettrici.
Risposta 1: Non è stata fatta una stima attraverso misurazioni. Chiaramente il collegamento non supera i 90 metri limite per i collegamenti LAN.
Quesito 2 - Si richiede se, in alternativa ad un allaccio dei display riepilogativi LED tramite rete Lan, è accettabile da parte della contraente, l’implementazione si soluzioni che prevedano, ove esistente, il collegamento tramite rete WiFi.
Risposta 2:
L’implementazione di soluzioni che prevedano, ove esistente, il collegamento tramite rete WiFi NON sono accettabili dalla contraente.
Quesito 3
In riferimento alla scadenza per la presentazione delle offerte fissata per l’11 novembre 2024, la scrivente Società, confermando la volontà di rispondere con relativa offerta, necessita di domandare una proroga significativa del termine per la presentazione dell’offerta e del progetto tecnico di gara pari ad almeno ulteriori 15 giorni, sì da risultare adeguati alle complessità delle attività da realizzare e di essere in grado di formulare un’offerta che sia il più aderente possibile alle esigenze espresse nel capitolato tecnico di gara. La presente richiesta di proroga viene formulata in conseguenza dell’emergenza che ha colpito il territorio dell’Emilia-Romagna e che sta avendo impatti sull’operatività e sulla disponibilità delle proprie strutture tecnico specialistiche coinvolte nell’analisi e definizione dell’offerta tecnica.
Risposta 3:
Ai sensi dell’art. 92 D.lgs 36/2023 non si ravvisano motivazioni sufficienti per concedere la proroga dei termini di scadenza per la presentazione dell’offerta; rimane pertanto confermata la data del 11 novembre 2024 ore 12.00
Quesito 4
4a Si chiede di indicare il criterio di valutazione del contenuto "Descrizione delle caratteristiche del servizio di assistenza e manutenzione e degli strumenti utilizzati" indicato nell'allegato 4 "Schema /Indicazioni per l'offerta Tecnica" che non trova riscontro nel Disciplinare di gara all'Art. 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta Tecnica".
4b - Nel capitolo 2.1 del capitolato di gara viene indicato che i totem devono essere dotati di "lettore di tessera magnetica e chip card", mentre nel capitolo 5.1 si specifica che i totem devono avere un lettore barcode/QR code "dotato di lettore di codici a barre di prossimità" e che "il chiosco deve disporre del lettore per la tessera TEAM".
Alla luce delle seguenti considerazioni:
• È richiesto che il sistema acquisisca sia il codice fiscale dalla tessera sanitaria sia il codice della prenotazione;
• Non tutte le tessere sanitarie dispongono di chip, e in alcuni casi i chip possono risultare usurati o illeggibili;
• Il lettore ottico (barcode/QR code) offre una soluzione più user-friendly, evitando di richiedere al paziente di inserire fisicamente la tessera in una fessura, riducendo il rischio di errori, come l'inserimento di carte errate (ad esempio, carte di credito o bancomat);
- Per il paziente risulta più semplice interagire con un unico dispositivo ottico per la scansione sia della tessera sanitaria sia del modulo di prenotazione;
Si chiede conferma che l’adozione di una soluzione totem con solo lettore ottico (barcode/QR code) per l’acquisizione dei dati della tessera sanitaria e del modulo di prenotazione possa essere considerata idonea e conforme ai requisiti del capitolato.
Risposta 4a
La ditta proponente nella relazione tecnica dovrà esplicitare la conformità della soluzione al capitolato e relativi allegati e dovrà descrivere dettagliatamente le caratteristiche della soluzione proposta e dei servizi correlati, e quindi anche e caratteristiche del servizio di assistenza e manutenzione e degli strumenti utilizzati.
Se la soluzione proposta avrà caratteristiche migliorative rispetto a quanto richiesto, ciò verrà valutato secondo quanto indicato al punto 7 “Ulteriori proposte migliorative” dell’Art. 18.1 del disciplinare.
Risposta 4b
Si conferma che l’adozione di una soluzione totem con solo lettore ottico (barcode/QR code) per l’acquisizione dei dati della tessera sanitaria e del modulo di prenotazione non può essere considerata idonea e conforme ai requisiti del capitolato per avere la più ampia possibilità di successo nella lettura, in considerazione del fatto che anche la stampa dei barcode può essere usurata è illeggibile.
Quesito 5
In considerazione della complessità e dell'estensione territoriale dell'installazione delle soluzioni che occorre proporre, si chiede di concedere una proroga di almeno 15 gg lavorativi rispetto al termine attualmente fissato per la presentazione delle offerte, al fine di predisporre una proposta tecnica pienamente rispondente alle esigenze dell'ente .
Risposta 5
Ai sensi dell’art. 92 D.lgs 36/2023 non si ravvisano motivazioni sufficienti per concedere la proroga dei termini di scadenza per la presentazione dell’offerta; rimane pertanto confermata la data del 11 novembre 2024 ore 12.00
Chiarimenti pubblicati in data 22/10/2024:
Quesito 1
Si chiede di confermare che non integra subappalto l’eventuale subcontratto affidato dall’aggiudicatario a soggetti terzi nel quale non sia presente anche solo una delle due condizioni di valore e di incidenza della manodopera che invece devono sussistere congiuntamente affinché si configuri il subappalto (art. 119, comma 2, secondo capoverso, del Decreto Legislativo n. 36/2023), come affermato peraltro dalla Giurisprudenza, secondo cui le due condizioni di cui alla predetta disposizione debbono sussistere non alternativamente, ma cumulativamente per aversi subappalto (Recentemente: T.A.R. Liguria, Sez. II, 13 agosto 2019, n. 702 – T.A.R. Venezia, 13.02.2020 n. 153 e, da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. V, 03.02.2021 n. 1001).»
Risposta 1
Si rimanda a quanto contenuto nell’art. 119 del D.lgs 36/2023 e nei documenti di gara.
Quesito 2
Si chiede di confermare se un Operatore Economico possa utilizzare, per la esecuzione di tutte o parte delle prestazioni contrattuali, una società dalla stessa controllata, soggetta all’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento da parte del predetto Operatore Economico (attività che si estrinseca nell’impartire direttive e nell’applicare apposite procedure di Gruppo dirette a indirizzarne la gestione e a garantirne il controllo), fermi restando il possesso in capo alla suddetta società dei requisiti di ordine generale e la permanenza in capo al predetto Operatore Economico della titolarità del rapporto contrattuale nonché della integrale responsabilità per la regolare esecuzione delle prestazioni subaffidate. Si chiede, quindi, di confermare che, al ricorrere delle anzidette condizioni, non essendo configurabile nessuna alterità sostanziale tra il del predetto Operatore Economico e la società controllata, l’affidamento a quest’ultima delle prestazioni non è configurabile come subappalto e non soggiace quindi alle limitazioni previste dall’art. 119 del d.lvo n. 36/2023, ivi comprese quelle relative al valore massimo subaffidabile.
Risposta 2
Si rimanda a quanto contenuto nell’art. 119 del D.lgs 36/2023 e nei documenti di gara.
- Atto di indizione DETE 2503 del 24 09 2024_stampaunica.pdf (2.2 MB)
- Pubblicazione GUCE Pubblicazione GUCE 584977-2024-IT.pdf (74.2 KB)
- Documentazione di gara Invito completo firmato dall'AUSLBO prot 113234 del 26 09 2024.pdf (2.6 MB)
- Capitolato Speciale Sistema Area Ambulatori firma ditta.pdf Capitolato Speciale Sistema Area Ambulatori firma ditta.pdf (281.3 KB)
- Disciplinare di gara Sistema Accoglienza Area Ambulatori.pdf Disciplinare di gara Sistema Accoglienza Area Ambulatori.pdf (442.7 KB)
- Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc (22.0 KB)
- Allegato 2 - Consistenza - sedi.xlsx Allegato 2 - Consistenza - sedi.xlsx (16.2 KB)
- Allegato 3 - Domanda di partecipazione Sistema Accoglienza Ambulatori.doc Allegato 3 - Domanda di partecipazione Sistema Accoglienza Ambulatori.doc (134.5 KB)
- Allegato 4 - Schema-indicazioni Offerta Tecnica.docx Allegato 4 - Schema-indicazioni Offerta Tecnica.docx (18.2 KB)
- Allegato 5 - Patto di Integrità.pdf Allegato 5 - Patto di Integrità.pdf (108.1 KB)
- Allegato 6 - Schema contratto di fornitura.pdf Allegato 6 - Schema contratto di fornitura.pdf (93.6 KB)
- Allegato 7 - Descrizione Attività trattamento .pdf Allegato 7 - Descrizione Attività trattamento .pdf (32.7 KB)
- Allegato 8 - Istruzioni operative .pdf Allegato 8 - Istruzioni operative .pdf (124.4 KB)
- Allegato 9 - Scheda Offerta Economica.xls Allegato 9 - Scheda Offerta Economica.xls (11.5 KB)
- Allegato 10 - DUVRI P sistema accoglienza.pdf Allegato 10 - DUVRI P sistema accoglienza.pdf (1.1 MB)
- Allegato 6 - Schema contratto di fornitura in pdfa.pdf Allegato 6 - Schema contratto di fornitura in pdfa.pdf (229.8 KB)