PA PI322486-24 per l’affidamento del servizio triennale di fleet management dei veicoli di proprietà dell’Azienda Usl di Ferrara – lotto unico
In data 20/09/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 01.10.2024 pubblicati chiarimenti (vedi file) e n.2 allegati: offerta in excel ed elenco completo dei veicoli.
Chiarimenti pubblicati in data 01.10.2024:
CHIARIMENTO DEL 24/09/2024
Domanda:
siamo a chiedere di chiare se il lavaggio debba riguardare la cellula sanitaria.
Risposta
Si conferma che è compreso il "Servizio" di Lavaggio del vano sanitario dei mezzi di soccorso (Automediche e Ambulanze) precisando che il servizio di lavaggio e sanificazione dovrà svolgersi attivando tutte le precauzioni necessarie affinché gli apparati tecnologici e gli allestimenti presenti non subiscano alcun danno.
CHIARIMENTI DEL 25/09/2024
Domanda 1:
Nell’ART. 2) CORRISPETTIVI al Paragrafo 6 è indicato ‘Il costo della manodopera non è soggetto a ribasso ed è fissato in € 55,00 /ora, inclusi oneri di sicurezza’, mentre nell’ART. 3.13 – Il preventivo’ è invece indicato ‘Per quanto riguarda il costo della manodopera, devono essere applicate e non superate le tariffe di manodopera suggerite dalle locali Associazioni di categoria e depositate presso la Camera di Commercio di riferimento. Tali tariffe devono essere chiaramente esposte, ben visibili e consultabili da parte dell’Amministrazione all‘interno dei locali dell’officina. Si chiede quali dei due criteri debba essere previsto in fase di quotazione.
Risposta 1:
Il costo limite massimo della manodopera, non soggetto a ribasso, non deve superare i € 55,00/ora.
In sede di redazione del Preventivo relativo a ciascun intervento, il costo della manodopera deve in ogni caso non essere superiore alle tariffe di manodopera suggerite dalle locali Associazioni di categoria e depositate presso la Camera di Commercio di riferimento. Tali tariffe devono essere chiaramente esposte, ben visibili e consultabili da parte dell’Amministrazione all‘interno dei locali dell‘officina.
Domanda 2:
1) In relazione all'articolo 2 del capitolato ove si stabilisce che: "Sui servizi accessori c) ed) sarà applicato il prezzo unitario offerto in sede di gara che andrà commisurato al numero dei servizi effettuati" si prega di chiarire dove debba essere indicato tale prezzo unitario per lavaggi, revisioni e rottamazione e cosa significhi la commisurazione rispetto ai servizi effettuati.
2) Si prega di chiarire se il lavaggio interno ed esterno debba ricomprendere anche la cellula sanitaria
3) In relazione all’Allegato E Scheda Offerta Economica si chiede di poter ricevere il documento in formato Excel con formula di calcolo per calcolo sconti perché il formato PDF non è modificabile.
Risposta 2:
1) Come prezzo unitario deve intendersi il costo/anno del servizio globalmente inteso che verrà calcolato nell’allegato E Scheda offerta economica (punti C e D) con l’inserimento della percentuale di ribasso, che sarà applicata sui servizi effettuati.
2) Si conferma che il "Servizio" di Lavaggio INTERNO ed ESTERNO, per quanto concerne i mezzi di soccorso (Automediche e Ambulanze) è comprensivo del Vano Sanitario, precisando che il servizio di lavaggio e sanificazione dovrà svolgersi attivando tutte le precauzioni necessarie affinché gli apparati tecnologici e gli allestimenti presenti non subiscano alcun danno.
Domanda 3:
Capitolato Speciale – Art. 10 Potete confermare quali sono i termini di pagamento?
Risposta 3:
Si conferma quanto previsto all’art. 10 del Capitolato speciale.
Domanda 4:
Disciplinare Gara – Articolo 3.2 Esempio: Contratto 100 eur àreview dei costi del 10%. Quindi 110 eur. Il fornitore può richiedere una review del prezzo solo della parte del 5% (5 eur) ma solo per un totale di 4 eur (80%). L’importo complessivo aggiornato sarà 100 + 4 = 104 euro. Potete confermare che l’interpretazione della clausola è corretta?
Risposta 4:
L’art. 3.2 del Disciplinare di gara fa riferimento a quanto previsto all’art. 60 del Codice degli appalti (D.lgs 36/2023)
Domanda 5:
Capitolato Speciale – Art.7 Le Penali riportate nel capitolato speciale sono in qualche modo negoziabili, in seguito a valutazioni puntuali che verranno fatte in seguito?
Risposta 5:
Si confermano le penali indicate all’art. 7 del Capitolato Speciale
Domanda 6:
Da attuale contratto i veicoli coinvolti nella gestione dei servizi sono 79. Per il nuovo contratto sono 75, corretto?
Risposta 6:
Si allega l’elenco dei veicoli completo.
Domanda 7:
Allegato E Excel ”Articoli” Non è chiaro cosa bisogna inserire nelle colonne J e K. Potreste gentilmente chiarire l’intestazione delle colonne?
Risposta 7:
La documentazione di gara non prevede la presentazione di un file in excel denominato “Articoli”.
Domanda 8:
Relativamente all'Art. 3.2 "Revisione dei Prezzi", potreste dettagliare le circostanze di natura oggettiva?
Risposta 8:
La revisione prezzi di cui all’art. 3.2 del Disciplinare di gara è quella disciplinata dall’art. 60 del D.lgs 36/2023 “Codice degli Appalti”.
Chiarimenti pubblicati in data 20/09/2024
QUESITO PI32466124-24
DOMANDA:
1) Si prega di confermare che la consegna ed il ritiro del veicolo sia in carico alla stazione appaltante
2) Si prega di confermare che le strutture aziendali dalle quali calcolare i 20 km di distanza siano le seguenti:
o Via Cavallotti, 347 – Codigoro
o Via Rosario, 5 – Codigoro
o Via Armellini, 7 – Cento
o Via A. De Amicis, 22 – Portomaggiore
o Via Felletti, 2 – Comacchio
o Via Marina, 31 – Comacchio
o Via Dazio, 113 – Bondeno
o Via Roma, 18 – Copparo
o Via Nazionale Ponente 5/7 – Argenta
o Via della Stazione – poggio Renatico
o Via Ferrarese 151/1 –Casumaro
o Via Vicini, 2 – Cento
o Via Valle Oppio, 2 – Lagosanto
o C.so Giovecca, 203 – Ferrara
o Caserma VVFF – Copparo
RISPOSTA:
1) Si precisa che la consegna ed il ritiro dei veicoli presso i centri di servizio/officine convenzionate è a carico della stazione appaltante ad eccezione dei casi di traino dal punto di fermo per soccorso stradale h24 (vedi art. 3.7 parte tecnica del Capitolato Speciale d'Appalto) e nei casi di rottamazione (vedi art. 3.10 parte tecnica del Capitolato Speciale d'Appalto).
2) Si confermano le sedi indicate. Si precisa, inoltre, che le sedi di cui trattasi corrispondono a quelle attuali suscettibili, tuttavia, a possibili variazioni nel corso della durata del contratto.
QUESITO PI338356-24
DOMANDA:
Qui di seguito i chiarimenti richiesti:
1- Si prega di confermare che la consegna ed il ritiro del veicolo sia in carico alla stazione appaltante (tranne nel caso di demolizione)
2- Si prega di confermare che le strutture aziendali dalle quali calcolare i 20 km di distanza per l’individuazione dei centri di servizio siano le seguenti:
- Via Cavallotti, 347 – Codigoro
- Via Rosario, 5 – Codigoro
- Via Armellini, 7 – Cento
- Via A. De Amicis, 22 – Portomaggiore
- Via Felletti, 2 – Comacchio
- Via Marina, 31 – Comacchio
- Via Dazio, 113 – Bondeno
- Via Roma, 18 – Copparo
- Via Nazionale Ponente 5/7 – Argenta
- Via della Stazione – poggio Renatico
- Via Ferrarese 151/1 –Casumaro
- Via Vicini, 2 – Cento
- Via Valle Oppio, 2 – Lagosanto
- Caserma VVFF – Copparo
3- Si prega di chiarire quanti lavaggi all’anno possono essere richiesti per ogni mezzo
4- Si prega di chiarire quale voce dell’Allegato E (offerta economica) si applichi alla fornitura degli pneumatici, se la voce a) o d) atteso che in capitolato dapprima si afferma che lo sconto sulla voce a) si applica a tutti i ricambi pneumatici compresi e poi prevede, nel punto d), una voce specifica per gli pneumatici
5- Si prega di confermare che l’appalto sia a misura e che gli importi previsti stimati siano importi massimi per la durata contrattuale e pertanto che raggiunti tali importi non possano essere richieste ulteriori manutenzioni
6- Si prega di chiarire se il canone per il servizio di reportistica di cui allegato E sia riconosciuto per ogni intervento che riguarda uno stesso veicolo o per tutti gli interventi che riguardano un veicolo nell’annualità. Si chiede anche di chiarire come deve essere fatturato
7- Chiediamo di chiare quali siano gli interventi manutentivi richiesti sul vano sanitario
8- Considerata l’esperienza ormai pluridecennale nel campo, il tempo massimo di produzione della gomma deve essere almeno di 18 mesi. Infatti con le nuove tecnologie di produzione gli pneumatici oltre che ad essere più sicuri sono anche più duraturi (fino a 36 mesi la gomma è ancora vendibile). I 6 mesi ulteriori non pregiudicano in alcun modo la qualità dello pneumatico ma allo stesso tempo consentono un bacino di disponibilità maggiore ed un conseguente migliore risposta nei tempi di consegna. La richiesta di fornire pneumatici con dot di 12 mesi non è fattibile, tanto affermiamo in qualità di primo operatore nazionale ed appaltatore per l’attività di gommista per tutto l’Esercito Italiano in occasione del quale si è riscontrata l’impossibiltà di fornire pneumatici con dot non superiore a 12 mesi
9- Chiediamo di chiarire con quale cadenza temporale debba essere fatta la fatturazione se ad ogni riparazione oppure mensilmente;
10- Si chiede di confermare che possono partecipare all’appalto solo operatori economici e raggruppamenti previsti nelle forme di partecipazione del codice appalti e non convenzioni di diritto privato diverse tenuto conto del fatto che i contratti continuativi di cooperazioni si possono contrarre solo per prestazioni secondarie
11- Chiediamo di confermare che la distanza di 20 km delle officine in provincia di Ferrara debba intendersi come raggio km e non stradale
12- Chiediamo di confermare che sia equiparabile al numero verde con prefisso 800 anche un prefisso 06 tenuto conto del fatto che oggi i piani telefonici prevedono per una cifra forfettaria mensile chiamate e navigazione internet illimitate oltre ad un portale/piattaforma web, con utenze intestate all’operatore, dedicato al monitoraggio delle pratiche od alle richieste di ricovero e fruibile h 24 365 gg l’anno
Chiediamo un riscontro urgente in quanto il pronto riscontro è fondamentale ai fini della partecipazione.
RISPOSTA:
1- Si veda risposta quesito PI338356-24
2- Si veda risposta quesito PI338356-24
3- circa 2 lavaggi in media all'anno per automezzo stimati in via indicativa
4- si applica la voce d) dell’Allegato E Scheda offerta economica
5- gli importi indicati all'articolo 2 del Capitolato nelle voci b), c) e d) sono a misura, stimati in funzione della spesa storica e della dimensione attuale del parco auto; la voce di cui al punto a) definisce l'importo a base di gara del canone del servizio di call center.
6- il canone per il servizio di reportistica è ricompreso nella voce a) dell'allegato E) la quale deve intendersi come canone omnicomprensivo dei servizi di call center, assistenza reportistica e telefonica e servizio carro attrezzi per l'intero parco automezzi indipendentemente dal numero di chiamate per veicolo. Tale voce sarà corrisposta sulla base di fatturazione mensile posticipata
7- La tematica relativa alla manutenzione del vano sanitario è circoscritto per i solo automezzi del servizio di emergenza (automediche e autoambulanze). Gli interventi manutentivi di competenza del manutentore del parco automezzi, per quanto attiene il vano sanitario, saranno solamente quelli che non rientrano nella competenza esclusiva del Servizio interno di Ingegneria Clinica, il quale si avvarrà di proprie ditte specializzate.
8- I 12 mesi indicati nel capitolato speciale d'appalto costituiscono una durata indicativa e non tassativa, fermo restando quanto previsto dalla norma UNI 11061 circa il requisito temporale della data di produzione per la fornitura di un pneumatico da considerarsi nuovo.
9- La fatturazione ha cadenza mensile
10- Solo operatori economici e raggruppamenti previsti dal disciplinare di gara all'art. 4.
11- Sono da intendersi come percorrenza stradale
12- Il requisito è numero verde gratuito per il chiamante
- Atto di indizione DETE 2189 del 07 08 2024_stampaunica.pdf (889.9 KB)
- Pubblicazione GUCE Pubblicazione GUCE 479901-2024-IT.pdf (74.9 KB)
- Documentazione di gara PG0095484_2024_Documentazione di gara firmata.pdf (8.6 MB)
- Disciplinare di gara.pdf Disciplinare di gara.pdf (1.6 MB)
- Capitolato speciale.pdf Capitolato speciale.pdf (1.4 MB)
- ELENCO VEICOLI.pdf ELENCO VEICOLI.pdf (2.6 MB)
- Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc (25.5 KB)
- Allegato 2 - Domanda di partecipazione.doc Allegato 2 - Domanda di partecipazione.doc (116.0 KB)
- Allegato 3 schema contratto di servizio per accettazione in pdfa.pdf Allegato 3 schema contratto di servizio per accettazione in pdfa.pdf (744.8 KB)
- Allegato 3 schema contratto di servizio per accettazione.pdf Allegato 3 schema contratto di servizio per accettazione.pdf (729.2 KB)
- Allegato E - Scheda Offerta Economica.xls Allegato E - Scheda Offerta Economica.xls (30.5 KB)
- Allegato Elenco mezzi.pdf Allegato Elenco mezzi.pdf (203.3 KB)