Cerca

PA PI270584-24 per fornitura in service di strumento di Real time PCR comprensivo di reagenti per la diagnostica molecolare di leucemie acute e croniche per le necessità del Laboratorio di Biologia Molecolare - U.O. Ematologia dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Pubblicato il 08/07/2024
Sintesi

In data 09/07/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 31/07/2024 pubblicati chiarimenti e atto di parziale modifica al capitolato speciale.

In data 16/10/2024 pubblicata data apertura offerta tecnica

In data 15/11/2024 comunicato data di sblocco offerte economiche.

Comunicazione del 15/11/2024:

Si comunica che la seduta relativa allo sblocco delle offerte economiche è prevista in data 19/11/2024 alle ore 10:30.

16/10/2024 pubblicata data apertura offerta tecnica

Si comunica che la seduta di sblocco delle offerte tecniche si terrà in seduta virtuale sul portale SATER in data 21/10/2024 alle ore 9:15.

Chiarimenti pubblicati in data 31/07/2024:

QUESITO 1: Richiesta di proroga dei termini di gara

con riferimento alla procedura in oggetto, considerato il particolare periodo dell’anno in cui ci troviamo, nel quale l’avvicendamento del personale per le ferie estive può rallentare alcuni processi aziendali come ad esempio quelli amministrativi cui lo scrivente ufficio appartiene;

considerato che gli operatori economici interessati a partecipare si trovano a dover elaborare una copiosità di documenti;

nel rispetto dei principi che regolano l’ordinamento concorrenziale, quali la non discriminazione e la regolarità del confronto concorrenziale si chiede una proroga dei termini di gara.

RISPOSTA:

Si confermano i termini di gara pubblicati.

QUESITO 2:

Facciamo riferimento alle pagg. 6 e 7 del capitolato speciale, in particolare ai requisiti minimi richiesti per i seguenti test:

2)Analisi quantitativa del trascritto CBFB/MYH11 tipo A, D, E ;

3)Analisi quantitativa del trascritto PML RARA bcr1, 2 e 3 ;

4)Analisi quantitativa del trascritto RUNX1-RUNX1T1

Tra i requisiti minimi per i test sopra riportati viene espressamente richiesto che “vengano fornite le curve standard diluite pronte all'uso costituite da almeno 5 concentrazioni per i geni di fusione e 3 concentrazioni per gene ABL".

Si chiede se tale dicitura corrisponda ad un refuso in quanto, al meglio delle nostre conoscenze, nel mercato esiste un solo operatore economico in grado di rispondere esattamente ai requisiti minimi così come formulati.

Evidenziando che consentire la partecipazione di un solo operatore economico vada in primis a detrimento degli interessi del vostro Spett.le Ente che non potrà contare su una pluralità di offerte da valutare, si rimarca anche come ciò sia non solo in contrasto con le norme che mirano al miglior utilizzo delle risorse pubbliche, ma anche in chiara violazione dei generali dell’ordinamento concorsuale quali la par condicio, la non discriminazione e la regolarità del confronto concorrenziale, elementi tutti che permeano la disciplina del Codice degli Appalti.

Per tutto quanto sopra si chiede di sostituire per tutti i test indicati sopra la dicitura espressa nel capitolato speciale

che “vengano fornite le curve standard diluite pronte all'uso costituite da almeno 5 concentrazioni per i geni di fusione e 3 concentrazioni per gene ABL".

con la seguente:

che “vengano fornite le curve standard diluite pronte all'uso costituite da almeno 4 concentrazioni per i geni di fusione e 3 concentrazioni per gene ABL".

RISPOSTA

A parziale modifica del capitolato speciale di gara, si comunica che è viene sostituita la frase:

  • che “vengano fornite le curve standard diluite pronte all'uso costituite da almeno 5 concentrazioni per i geni di fusione e 3 concentrazioni per gene ABL".
  • con la frase:
  • che “vengano fornite le curve standard diluite pronte all'uso costituite da almeno 4 concentrazioni per i geni di fusione e 3 concentrazioni per gene ABL".

Si allega determina n. 2115 del 30_07_2024

 

QUESITO 3

si chiede di confermare o meno , la possibilità di ridurre la cauzione provvisoria come previsto all'articolo 106 comma 8 del D.lgs 36/2023 nella seguente modalità:

riduzione del 50 °% per le Piccole medie imprese e ulteriore riduzione del 20 % per il possesso di una delle certificazioni di cui all'allegato II.13.

RISPOSTA

Si conferma che la cauzione provvisoria può essere ridotta del 50%  nei confronti delle micro, piccole e medie imprese, ai sensi dell’art. 106 comma 8 del D.Lgs. 36/2023. Inoltre, l’importo della garanzia può essere ridotto fino ad un importo massimo del 20% cumulabile con le riduzioni sopra previste se in possesso delle certificazioni o marchi previsti dall’allegato II.13.

Chiarimenti pubblicati in data 09/07/2024

1. Quesito:

Si chiede conferma che, come previsto dall'art. 106 comma 8 del codice degli appalti, la garanzia provvisoria possa essere ridotta del 50% per le micro, piccole e medie imprese e che per ottenere tale riduzione sia sufficiente dichiarare nel DGUE e nella domanda di partecipazione di essere una PMI.

Risposta:

Si conferma che la garanzia provvisoria può essere ridotta, ai sensi dell’art.106 del D.lgs. 36/2023, del 50% per le piccole e medie imprese.

La dichiarazione può essere riportata nel DGUE e nella domanda di partecipazione.

2. Quesito:

Buongiorno, poiché la nostra società in caso di aggiudicazione della fornitura, non tratterebbe alcun dato per conto del titolare, e quindi non vi è il presupposto legale per la nomina a responsabile esterno del trattamento dati, si chiede conferma che lo schema di contratto possa essere sottoscritto per accettazione previa cancellazione dei riferimenti alla nomina a responsabile del trattamento dati.

Risposta:

Si conferma che lo schema di contratto va firmato per accettazione.

Nel caso in cui non vi sia trattamento dati personali può essere rilasciata dichiarazione in merito.