Cerca

PA PI192468-24 fornitura di dispositivi e materiali per la cementazione ossea e sostituti d’osso per le esigenze di AUSL di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, AOU di Bologna, AUSL di Imola, AUSL e AOU di Ferrara appartenenti all’Area Vasta Emilia Centro, suddivisa in lotti

Pubblicato il 21/05/2024
Sintesi

In data 21/05/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 24/05/2024 pubblicato chiarimento.

In data 31/05/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 04/06/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 06/06/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 17/06/2024 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 17/06/2024:

QUESITO N. 14

DOMANDA –

1-  ALLEGATO A - Dichiarazioni richieste dal disciplinare di gara

Riduzione della garanzia a corredo dell’offerta ai sensi dell’articolo 106, comma 8

  1. a) Si chiede se le seguenti riduzioni sono cumulabili:

-     50% in quanto qualificabile come micro, piccola o media impresa oppure facente parte di un raggruppamento di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese,

-     10% per aver presentato una fideiussione, emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi dell’articolo 106, comma 3, del codice;

-     riduzione per il possesso di uno o più delle seguenti certificazioni o marchi (la stazione appaltante individua la certificazione e il marchio tra quelli previsti dall’allegato II.13 del Codice e indica la percentuale di riduzione della cauzione, con il vincolo che la somma non può superare il 20%)

  1. b) Si chiede se per usufruire della riduzione per il possesso di uno o più delle seguenti certificazioni o marchi tra quelli previsti dall’allegato II.13 del Codice sia valida la certificazione ISO 1348/2016
  2. c) Si chiede indicazione sulla procedura di calcolo delle predette riduzioni, in caso in cui fossero cumulabili

RISPOSTA

  1. a) Si conferma che, come previsto dall’art. 106 comma 8 del D.Lgs. 36/2023, le riduzioni del 50% e del 10% di cui al primo e secondo punto del presente quesito sono cumulabili.  Si sottolinea che non è prevista nei documenti di gara la riduzione di cui al terzo punto del quesito a);
  2. b) La riduzione per il possesso di certificazioni o marchi di cui all’allegato II.13 non è stata prevista nei documenti di questa gara, pertanto non sarà possibile fruirne. Si sottolinea, al proposito, che l’importo della cauzione è già stato motivatamente ridotto al 1% dai documenti di gara;
  3. c) Come previsto dall’art. 106 comma 8 del D.Lgs. 36/2023, in caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.

Chiarimenti pubblicati in data 06/06/2024:

QUESITO N. 10

DOMANDA

1) Ai fini di un economia procedurale e date le attuali criticità di accesso al sistema FVOE, si chiede conferma che gli eventuali documenti richiesti a comprova potranno essere inseriti nel FVOE successivamente alle fasi di presentazione delle offerte. In caso contrario si chiede nel dettaglio cosa necessario caricare e si chiede di attivare l’interfaccia di scambio collegato alla presente procedura che ad oggi non risulta presente sul portale ANAC.

2) Si chiede conferma che oltre ai certificati possano essere allegati in lingua inglese anche eventuali articoli scientifici / follow up per loro specifica natura.

3) Compilazione file “Articoli” necessario per il caricamento dei lotti su piattaforma:

- Vi sono lotti (es. lotto 14) suddivisi in più righi, si rende noto che non ci risulta possibile tale compilazione in quanto il portale telematico carica a sistema ogni rigo come fosse un singolo specifico lotto. Si chiede dunque di poter condensare tutte le indicazioni in un solo rigo indicando dunque i codici del corpo principale offerto o un eventuale elenco suddiviso da virgole e dunque indicare come “valore offerto” il costo complessivo triennale proposto e come “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA (2 dec. )” il costo offerto per l’intero sistema proposto nel lotto. In caso contrario si attendo istruzioni.

- Nella compilazione del file non è possibile indicare l’IVA come invece richiesto da disciplinare, si conferma che verrà indicata solo nell’allegato E?

- Campo “PERCENTUALE DI SCONTO SUL LISTINO” deve essere compilato con la % di sconto che deriva dalla quotazione del prodotto offerto nel lotto?

RISPOSTA

1) Consapevoli delle criticità al momento reciprocamente riscontrate del sistema FVOE si sottolinea che:

- i documenti relativi al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, di cui agli artt. 5 e 6 del disciplinare di gara, purché correttamente dichiarati nella domanda di partecipazione, potranno essere inseriti nel FVOE successivamente alla fase di presentazione offerta

- il pagamento del contributo ANAC, di cui all’art. 11 del disciplinare di gara, dovrà invece essere comprovato già nella fase di verifica della documentazione amministrativa , pertanto è possibile allegare in piattaforma copia della ricevuta del pagamento

- allo stesso modo si potrà agire anche per le riduzioni applicate all’importo della cauzione, come previsto all’art. 14 punto c) del disciplinare di gara, che devono essere comprovate nella fase di verifica della documentazione amministrativa, per le quali, quindi, sarà possibile allegare la relativa documentazione

2) Si conferma che eventuali articoli scientifici / follow up potranno essere eventualmente presentati in lingua inglese.

3) - Da una verifica sul file “articoli”  non si sono riscontrati problemi relativi all’inserimento in offerta economica del prezzo unitario offerto a fronte di ogni voce del lotto. Si invita a riprovare e, nel caso il problema si ripresentasse, a contattare l’Help Desk del SATER.

- Si conferma che il campo per l’inserimento dell’IVA non è stato previsto in piattaforma, si invita quindi a riportarlo nell’allegato E.

- La percentuale di sconto non è necessariamente legata alla quotazione del prodotto offerto.

QUESITO N. 11

DOMANDA si chiede se la dichiarazione inerente la giustificazione delle voci di costo possa, per un economica procedurale, essere fornita in un secondo momento se ne ricorrerà il caso.
RISPOSTA – Sebbene la richiesta di allegare le giustificazioni delle voci di costo già alla presentazione dell’offerta economica sia dettata dal proposito di accelerare le operazioni di aggiudicazione della gara, potendo garantire una certa continuità alla valutazione delle offerte, è comunque sempre possibile presentarle successivamente soltanto a fronte di specifica richiesta della stazione appaltante, qualora in seguito all’aggiudicazione provvisoria se ne verificasse l’occorrenza.

Trattandosi di un campo obbligatorio dell’offerta economica sulla piattaforma SATER, qualora l’operatore economico decidesse di rimandare ad un secondo momento l’eventuale presentazione di tale documento, in fase di presentazione dell’offerta potrà sostituirlo inserendo una semplice nota di rimando a questa opzione.

 

QUESITO N. 12

DOMANDAsi chiedono gentilmente i seguenti chiarimenti:
Lotto 1 Sistema di cementazione chiuso
1) Come sistema chiuso intendete sistema chiuso o sistema chiuso precaricato?
2) Confermate le seguenti basi d’asta riferite al Lotto n. 1 oppure trattasi di errore?
Prezzo a base d’asta per Lotto 1a) € 2,00
Prezzo a base d’asta per Lotto 1b) € 4,00
LOTTO 15 Kit preparazione cementazione del canale endomidollare:

Kit monouso completo di accessori per la pulizia e asciugatura del canale endomidollare
composto da:

- spazzolino

- tampone assorbente

- scovolino

- tappo pressurizzatore


Viene indicato nell’allegato B che tutti i dispositivi devono essere confezionati in un unico vassoio che li contenga in maniera ordinata ed immediatamente fruibile dagli utlizzatori.

Nel disciplinare invece viene indicato quanto segue:

allegato D - Dettaglio prezzi - da allegare solo all’offerta per il lotto 15 L’allegato dovrà essere completato con i prezzi di offerta dei singoli pezzi che concorrono alla formazione del prezzo totale del kit offerto. Le Aziende Sanitarie interessate si riservano la facoltà di acquistare anche singolarmente, se necessario, i dispositivi che compongono il kit. Si sottolinea che la somma dei prezzi dei singoli pezzi deve coincidere con il prezzo di offerta del kit

1) Potete chiarire gentilmente cosa intendete per KIT in unico vassoio e poi invece acquisto di componenti singoli?

RISPOSTA

Lotto 1 Sistema di cementazione chiuso:

1) Per sistema chiuso si intende che deve essere presente una siringa o altro idoneo sistema per la miscelazione; si può ritenere idoneo anche un sistema precaricato.

2) Si confermano le basi d'asta sottolineando che tali prezzi sono riferiti all’Unità di Misura GRAMMO

Lotto 15 Kit preparazione cementazione del canale endomidollare:

Il KIT, oggetto della richiesta di cui al lotto 15, è rappresentato da un vassoio o un contenitore similare, che permetta di accedere comodamente, con sicurezza e rapidità ai pezzi in esso contenuti , cioè  spazzolino, tampone assorbente,  scovolino e tappo pressurizzatore.

L’offerta deve essere  formulata con il prezzo unitario del KIT,  che rappresenta l’unità di misura del lotto.

A parte – con l’allegato D -  viene richiesto di specificare anche il prezzo di ogni pezzo considerato singolarmente, nel caso in cui una  Azienda Sanitaria avesse sporadicamente necessità di acquistarli separatamente, ma questi ultimi prezzi singoli non avranno alcun peso nel computo del punteggio di aggiudicazione.

QUESITO N. 13

DOMANDA – Allegato B) Elenco Lotti – Lotto 14b accessori: Vengono richiesti accessori per lavaggio del cotile, del ginocchio e del canale femorale (indispensabili scovolino e campana).

Si chiede di specificare:

1) se gli accessori possono essere offerti separatamente, ciascuno nel proprio confezionamento primario

2) poiché il termine “campana” è generico, si chiede una descrizione tecnica dettagliata, con misure e destinazione d’uso dell’accessorio o accessori richiesti. Si chiede inoltre di specificare se i quantitativi indicati si riferiscono alla somma di tutti gli accessori richiesti o ad ciascun accessorio

RISPOSTA

1) Nell’offerta economica sulla piattaforma SATER  per il lotto 14 voce b) è consentito inserire un solo prezzo di offerta, e occorre tenere conto che la voce, come descritto in allegato B, comprende tutti gli accessori e in particolare scovolino e campana, che sono indispensabili. Il dettaglio di tutti gli accessori offerti con i relativi prezzi unitari dovranno essere riportati nell’allegato E – Tracciato record.

2) Con il termine “campana” si intende “cannula per spruzzatura a ventaglio con paraspruzzi”. I quantitativi indicati si riferiscono alla somma di tutti gli accessori.

Chiarimenti pubblicati in data 04/06/2024

QUESITO N. 8 

DOMANDA – In riferimento al lotto 16 siamo a chiedere se è richiesta la quotazione di una formulazione specifica, ad esempio putty o granuli.

RISPOSTA – Relativamente al prodotto richiesto al lotto 16, si ritiene preferibile una formulazione in granuli.

QUESITO N. 9

DOMANDA  –  In merito al Lotto 16. Secondo la descrizione da voi fornita chiediamo conferma del prezzo a base d'asta. Chiediamo inoltre, per effettuare un'offerta quanto più congrua alle vostre richieste, di ampliare la descrizione e/o fornirci un prodotto di riferimento.

RISPOSTA – Si confermano il prezzo a base d’asta e la descrizione fornita. Si ritiene non possibile identificare un prodotto di riferimento, si invitano pertanto gli operatori economici a formulare comunque la propria offerta sulla base degli elementi forniti con la descrizione del lotto.

Chiarimenti pubblicati in data 31/05/2024:

QUESITO N. 6

DOMANDA – Per il lotto 1, Si chiede conferma a questa gent.ma amministrazione se sia possibile applicare per un singolo sub-lotto. Non avendo in catalogo uno dei prodotti richiesti, non sarebbe possibile per noi rispondere.

RISPOSTA – Come previsto dal Disciplinare di gara – Art. 17 – un lotto viene aggiudicato solo se completo, pertanto l’offerta deve comprendere tutte le voci che lo compongono.

QUESITO N. 7

DOMANDA – Buongiorno, si chiede conferma che sia possibile rispondere a 2 lotti distinti con lo stesso prodotto.

RISPOSTA – Si conferma che è possibile rispondere a 2 lotti distinti con lo stesso prodotto, purché tale prodotto venga offerto  ALLO STESSO PREZZO in entrambi i lotti

Chiarimento pubblicato in data 24/05/2024:

QUESITO N. 5

DOMANDA – Buongiorno, Il sostituto osseo relativo al lotto n° 16 deve essere idoneo come materiale di trasporto di sostanze, quali gli antibiotici?

Se si, l'uso previsto deve prevedere la possibilità di l’impianto sia osseo e che  del tessuto molle?

RISPOSTA - Si conferma che il prodotto deve poter essere caricato con antibiotici e idoneo per ossa e tessuti molli.

QUESITO DI INIZIATIVA

DOMANDA – Buongiorno, ringraziamo per le numerose segnalazioni relative agli allegati mancanti.

RISPOSTA – Buongiorno, ringraziamo per le numerose segnalazioni relative agli allegati mancanti sulla piattaforma Sater e, nell'attesa di una possibile soluzione,si confermano gli allegati pubblicati.

 

QUESITI N. 1, 2, 3, 4

DOMANDA – Segnalazioni relative all’assenza degli allegati nella documentazione di gara.

RISPOSTA – Buongiorno, siamo spiacenti per il contrattempo. L'Helpdesk di Intercenter si è già attivato per risolvere il problema

File allegati