Cerca

PA PI186562-24 fornitura divisa in lotti di articoli di protezione anti-x e di servizi di noleggio/gestione/lavaggio/sanificazione DPI, per le esigenze dell’AUSL Bologna, AUSL Imola, IRCCS AOU Bologna, AUSL Ferrara, AOU Ferrara e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Pubblicato il 15/05/2024
Sintesi

In data 30/05/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 19/06/2024 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 19/06/2024

Quesito PI231721-24
In relazione al lotto nr.03, siamo a chiedere maggiori chiarimenti in relazione alla presentazione dell'offerta economica. In particolare al punto 4 viene chiesto di quotare le lenti monofocali, bifocali e progressive. Dobbiamo quindi inserire il sovrapprezzo per la lente correttiva, moltiplicarlo per il numero indicato e sommarlo al totale offerta? O in alternativa dobbiamo già quotare il prezzo dell'occhiale completo di montatura + lente graduata?
Risposta:
Il punto 4 richiede la quotazione delle varie tipologie di lenti

Quesito PI223251-24:
In relazione al lotto nr.02 Guanti attenuatori di radiazioni ionizzanti, chiediamo se i 5 punti previsti per la Composizione - Materiale sintetico. saranno attribuiti in caso di guanti "privi di piombo" (caratteristica preferenziale).
Risposta:
Sarà la commissione aggiudicatrice a valutare nel dettaglio le caratteristiche specifiche del singolo prodotto proposto tenendo conto dell'assenza di Piombo come criterio preferenziale

Quesito PI227332-24
A pag. 32 punto 3. certificazioni viene richiesto "allegato dispositivi medici" per il lotto 2. Si parla
dell'allegato C?
Risposta:
si conferma.

Quesito PI229180-24
Con la presente siamo a sottoporre alla Vs. cortese attenzione il chiarimento di seguito dettaglio.
CHIARIMENTO 1
Il capitolato speciale, all’art. 8, tra gli obblighi in capo all’aggiudicatario, prevede, tra gli altri: “la verifica radiologica del DPI che escluda fessurazioni e che quantifichi l’attenuazione comprensiva delle immagini in formato DICOM”. Vogliate cortesemente confermare che le predette immagini possano altresì essere in qualsivoglia formato windows compatibile come, ad esempio, formato JPEG e similari.
Risposta:
Si conferma che le immagini possono essere in un formato windows compatibile

Quesito PI229180-24
Buongiorno, si chiede se le certificazioni e i test possano essere presentati in lingua inglese.
Risposta: Si conferma.

Quesito PI231516-24
In riferimento al Lotto 1 si chiede se è necessario produrre la scheda tecnica anche per il copricollare.
Risposta: Le ditte dovranno presentare tutta la documentazione necessaria alla valutazione complessiva dell'offerta presentata.

Quesito PI232212-24
1) Lotto 3 per quanto riguarda gli occhiali indossabili su occhiali da vista: al fine di garantire la migliore ergonomia ed adattabilità ai diversi disegni di occhiali da vista utilizzati dagli operatori, in particolare nei casi di applicazione su occhiali con lenti quadrate o arrotondate, sono necessari occhiali sovrapponibili di dimensioni adeguate. Si chiede di accettare un modello di peso 108 g (leggermente superiore ai 100g richiesti) al fine di soddisfare anche le esigenze di questi operatori.
2) Lotto 3: richiedete la montatura in resina o lega leggera e lenti in materiale organico o minerale. A scanso di equivoci ed al fine di garantire la massima concorrenza degli operatori economici si chiede di accettare e ritenere valide montature in Nylon e lenti in vetro piombato.
3) Lotto 3: come specificato dalla normativa, le lenti sono testate al valore di tensione 150kV. Per garantire una più ampia partecipazione si chiede la possibilità di presentare esclusivamente i test riferiti a questo valore.
4) Lotto 1 e 3: Si chiede di aumentare l’importo a base d’asta in quanto non in linea con gli attuali prezzi di mercato e costi di produzione.
5) In attesa delle risposte ai chiarimenti, in seguito ai quali si produrrà la documentazione tecnica richiesta e riguardo alla fornitura di adeguata campionatura (che deve essere appositamente prodotta), chiediamo una proroga dei termini di almeno due settimane.

Risposta:
1) Il modello verrà accettato, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei criteri previsti.
2) Si conferma.
3) Si conferma che i test devono essere conformi alla norma CEI: 60-80-100-120 kV.
4) Si conferma la base d'asta;
5) Allo stato attuale non sussistono le motivazioni di cui all'articolo 92 comma 2 del D.Lgs 36/2023 per poter prorogare la scadenza della procedura di gara.

Quesito PI232900-24
Si chiede: Per il lotto1, quando è richiesta la presenza di un sistema di identificazione del DPI, può valere il QR code?”

Risposta:
La tipologia del sistema di identificazione sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione
Quesito PI230438-24
1. ALLEGATO F FABBISOGNI. LOTTO N.5. Nella quantità annuale dell’Azienda USL di Bologna viene nominato l’Ospedale Maggiore di Bologna e poi sembra esserci un secondo Ospedale ma manca il nome. Quale sarebbe il secondo ospedale da servire?
2. ALLEGATO F FABBISOGNI. LOTTO N.5. Nella quantità Totale sono indicati 660 DPI mentre la somma di tutte le quantità annuali delle varie aziende è di 650 DPI. Qual è il dato corretto?
3. ALLEGATO F FABBISOGNI. LOTTO N.5. E’ possibile avere il dettaglio dei DPI come da lotto 1a, 1b, 1c e 1d per ogni Azienda che usufruirà del servizio?
4. CAPITOLATO SPECIALE. LOTTO N.5 PAG. 10. Si cita che “Relativamente al servizio di lavaggio/sanificazione DPI di cui a lotto 5, la ditta si impegna ad assicurare che la dotazione iniziale sia costantemente reintegrata ad ogni consegna periodica programmata, tramite il meccanismo del reintegro”. Dal momento che il lotto 5 prevede il servizio per i DPI di proprietà della Stazione Appaltante si richiede di specificare cosa si intenda per reintegro della dotazione iniziale.
5. CAPITOLATO SPECIALE. LOTTO N.5 PAG. 33. Come sopra, si cita che “La dotazione iniziale dovrà essere costantemente reintegrata ad ogni consegna periodica programmata, tramite il meccanismo del reintegro. Dal momento che il lotto 5 prevede il servizio per i DPI di proprietà della Stazione Appaltante
si richiede di specificare cosa si intenda per reintegro della dotazione iniziale.
6. CAPITOLATO SPECIALE. LOTTO N.4 PAG. 31. Per i prodotti da utilizzare per la detersione e la disinfezione si indica “catalogo e listino per ordini secondo necessità”. Si richiede conferma che va presentato listino dei prodotti suddetti proposti in vendita.
7. DISCIPLINARE DI GARA. 16.1 CAMPIONATURA. PAG.33. Si richiede conferma che va presentato 1 campione per genere, se disponibile, anche se si tratta di taglie standard che dovranno in ogni caso essere modificate successivamente direttamente con le caratteristiche morfologiche degli operatori utilizzatori.

Risposta:
1) si fornisce il dettaglio del fabbisogno lotto 5 che per un refuso di pdf non è visualizzabile: 200/anno Presidio Ospedaliero Sant'Orsola-Malpighi; 150/anno Ospedale Maggiore Bologna, Ospedale Bellaria Bologna, Ospedale San Giovanni in Persiceto, Ospedale Porretta, Ospedale Bentivoglio; 100/anno I.O.R. Bologna; 50/anno Presidio Ospedaliero Santa Maria della Scaletta, 10/anno Presidio Ospedaliero Castel San Pietro; 50/anno presidi di Argenta, Cento e Lagosanto; 100 Presidio Ospedaliero Ospedale di Cona;
2) si conferma 660 DPI;
3) Non è possibile fornire il dettaglio dei DPI, ma solo il numero complessivo per ciascuna Azienda.
4) Si intende che il servizio non deve comportare variazioni del numero dei DPI messi a disposizione dei lavoratori. Per reintegro della dotazione iniziale si intende la fornitura di DPI sostitutivo temporaneo.
5) Si veda la risposta al punto precedente.
6) Si conferma
7) Si conferma campionatura standard per genere, se disponibile.

Quesito PI233131-24
1. Spettabile Ente, riguardo il lotto n.1, nella tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, vengono assegnati al criterio n.2.1 n.15 punti sulla base delle taglie disponibili, disponibilità per genere, disponibilità alla personalizzazione. L’ampia disponibilità di taglie, superiore alla richiesta tecnica di capitolato, e l’ampia disponibilità alla personalizzazione anche a fronte di misure corporee fuori standard, consentono di radio proteggere adeguatamente tutti gli operatori. Si richiede, pertanto, se tali caratteristiche possano essere considerate positivamente, descrivendole dettagliatamente nell’allegato B1 alla corrispondente voce.
2. Spettabile Ente, riguardo il lotto n.1, al punto 3.5 della tabella di valutazione vengono assegnati n.5 punti al numero di trattamenti completi effettuabili nel periodo di durata dichiarato. Siamo a richiedere cosa si intenda per “trattamento completo”, e cosa si intenda per “periodo di durata dichiarato”.
3. Spettabile Ente, riguardo il lotto 1 viene richiesto che i modelli corpetto + gonna e intero siano caratterizzati da sovrapposizione frontale totale dei lembi tramite velcro e/o fibbia. Si richiede di poter offrire DPI caratterizzati da chiusura in sovrapposizione anteriore anche se non totale, che garantiscano i livelli di protezione minimi richiesti in capitolato tecnico, anzi con una maggiorazione della protezione a livello degli organi vitali centrali. Tale soluzione è pertanto migliorativa dal punto di vista della protezione; inoltre, consente di ridurre eventuali errori di vestizione tipici dei DPI con sovrapposizione totale dei lembi: la non completa sovrapposizione dei lembi comporta che il corpetto o il camice intero proteggano anteriormente in alcuni punti il 50% in meno.
4. Spettabile Ente, riguardo il lotto 1 gli Operatori Economici devono caricare un listino con i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica. Essendo disponibili in commercio modelli che garantiscono, ad esempio, una maggiorazione della protezione laterale, in corrispondenza della zona dove è generalmente presente la cucitura dei DPI richiesti in gara, si richiede se la disponibilità di modelli caratterizzati da differenti modalità di chiusura e sovrapposizione possa essere descritta nel questionario Allegato B1 e se sarà oggetto di valutazione.
5. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali e sovra occhiali Anti RX adatti a visi di piccole, medie, grandi dimensioni. Nel disciplinare di gara viene richiesto n.1 set di occhiali con e senza protezioni laterali di taglia grande, oltre a n.1 set di sovra occhiali di taglia grande: si deve considerare pertanto la possibilità di offrire più modelli d’occhiale (e di sovra occhiale), anziché un solo modello d’occhiale (e di sovra occhiale) che vada bene a tutti gli operatori?
6. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali non sovrapponibili con peso minore di 80 gr., e sovrapponibili con peso minore di 100 gr. Siamo a richiedere se tali limiti di peso siano da considerarsi per i modelli proposti per visi piccoli e medi, e se per i modelli da dedicare a operatori con
viso grande o con occhiali da vista voluminosi possa essere superabile tale limite. Gli occhiali ed i sovra occhiali Anti RX di dimensioni maggiorate prevedono l’utilizzo di più materiale, pertanto anche il peso risulta essere superiore.

7. Spettabile Ente, riguardo il lotto 3 vengono richiesti occhiali con lenti anti riflesso. Siamo a richiedere di poter presentare campionatura di modelli con lenti standard, vale a dire senza proprietà anti riflesso, sufficiente comunque per una valutazione secondo i criteri stabiliti sul disciplinare di gara.
8. Spettabile Ente, secondo quanto stabilito dalle linee guida INAIL di settore, tutti i DPI devono essere tracciati ed assegnati, preferibilmente tramite software. Riguardo il lotto 3 si richiede se sarà valutata positivamente la presenza di etichetta elettronica anche sui DPI occhiale e sovra occhiale, così
come da Voi previsto per i DPI camici Anti RX richiesti nel lotto 1.

Risposta:

1) Si conferma la possibilità di descrivere tali caratteristiche nell'allegato B1, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei criteri previsti.
2) Con "trattamento completo" si intende il sistema di sanificazione e modalità operativa per la pulizia dichiarato. Per "periodo di durata dichiarato" si intende il periodo dichiarato di mantenimento delle caratteristiche costruttive e di protezione nelle situazioni di utilizzo e stoccaggio
3) Si conferma la possibilità di poter offrire DPI caratterizzati da chiusura in sovrapposizione anteriore anche se non totale, che garantiscano i livelli di protezione minimi richiesti in capitolato tecnico, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei criteri previsti.
4) Si conferma la possibilità di descrivere le modalità di chiusura e sovrapposizione nell'allegato B1, sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei criteri previsti.
5) E' prevista l'offerta di 1 modello di occhiale disponibile in varie taglie ed 1 modello di sovra occhiale disponibile in varie taglie. Per la campionatura vengono richiesti: 1 set di occhiali nelle tipologie con e senza protezioni laterali di taglia grande ed 1 set occhiale indossabile su occhiali da vista in tutte le taglie
disponibili.
6) Verranno accettati, occorre specificare il peso per ogni modello e taglia e sarà poi la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base dei criteri previsti.
7) Si richiede che la campionatura presentata per il lotto 3 sia costituita da occhiali con lenti anti riflesso.
8) Sarà la Commissione aggiudicatrice ad attribuire i punteggi sulla base di quanto disposto nella documentazione di gara.

Quesito PI231311-24
Buongiorno, riportiamo i seguenti quesiti:
1. CAPITOLATO SPECIALE. LOTTO N.5. Relativamente al Lotto N.5 viene indicato a pag.32 quanto segue.
“ SERVIZIO DI GESTIONE DPI comprendente le seguenti fasi:
- Fase 1 - Controllo periodico annuale di qualità con ritiro dei dispositivi presso le UU.OO. sedi di utilizzo, secondo la tempistica concordata in fase di stesura del contratto attuativo: l’effettuazione del controllo mediante radiazioni ionizzanti della lamina radiopaca dei DPI, da parte di un tecnico della Ditta, con la
trasmissione di report riportante l’esito del controllo, corredato con le immagini, al Servizio di Fisica per le opportune valutazioni e prescrizioni del caso.
- Fase 2 – Sanificazione e/o Lavaggio, sia della superficie esterna che del rivestimento interno del dpi, che potrà essere differenziata per ambiti di utilizzo; riconsegna del materiale trattato;
- Fornitura di sistema informatico che consenta la tracciabilità, memorizzazione dei dati relativi ai cicli di sanificazione e dei dati dei controlli periodici di qualità del singolo dispositivo;
- Durante il trasporto sarà espressamente curato ogni atto ad evitare la cross-contamination;
- La dotazione iniziale dovrà essere costantemente reintegrata ad ogni consegna periodica programmata, tramite il meccanismo del reintegro;
- Qualora il servizio non permetta il normale svolgimento dell’attività di reparto, la fornitura dovrà essere comprensiva di dispositivi in sostituzione temporanea aventi le medesime caratteristiche di quelli ritirati.”
Quanto richiesto sopra, nel Capitolato Speciale, è palesemente un’attività da espletare presso gli stabilimenti delle aziende proponenti (che dovranno prestare particolare attenzione per fare in modo che “Durante il trasporto sarà espressamente curato ogni atto ad evitare la cross-contamination”) in
particolar modo le attività di sanificazione che devono essere necessariamente svolte antecedentemente le attività di controllo radioscopico dei DPI e in condizioni di sicurezza per gli operatori protetti con i DPI necessari allo scopo. Si richiede pertanto conferma che tutte le fasi del servizio debbano essere
svolte presso gli stabilimenti delle aziende proponenti

2. DISCIPLINARE DI GARA. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA. LOTTO N.5.
Relativamente al Lotto N.5 nell’attribuzione dei punteggi delle “Modalità di svolgimento del servizio” vengono attribuiti 5 punti al punto 4.3 per la “Possibilità di effettuare il servizio presso le Aziende in giornata”. Facendo riferimento alla richiesta di chiarimenti per il punto precedente di cui sopra si richiede di stralciare tale voce in quanto è chiaramente non sostenibile, in condizioni di sicurezza, poter svolgere in giornata e presso le aziende il servizio di sanificazione e controllo dei DPI di proprietà della Stazione Appaltante.
3. DISCIPLINARE DI GARA. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA. LOTTO N.5. Relativamente al punteggio attribuito al punto 4.4 “Anni di esperienza di servizio analogo presso altri Enti” si chiede conferma che va dichiarato il servizio analogo, svolto presso altri Enti, nella sua completezza ovvero sanificazione+controllo radioscopico.

Risposta:
1) Verranno valutate dalla Commissione aggiudicatrice le proposte per lo svolgimento delle fasi del servizio richiesto che non necessariamente devono essere svolte presso gli stabilimenti delle Aziende proponenti.
2) Non verranno apposte modifiche, si veda risposta al punto 1.
3) Possono essere anche dichiarati separatamente (es. 2 anni solo servizio sanificazione, 1 anno servizio sanificazione +controllo RX).

Chiarimenti pubblicati in data 30/05/2024

Quesito PI196184-24
con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti riferiti al lotto 2:
1) Siamo a chiedere se le percentuali di assorbimento vengano valutate secondo la norma europea EN 61331-1 o secondo la norma americana ASTM F 3094-14 o, eventualmente, se vengono valutate entrambe. Inoltre chiediamo se vadano allegati i relativi test report rispetto alla norma.
2) Chiediamo conferma che l’articolo 10 del capitolato “Acquisto di prodotti non assegnati in gara” sia valido per tutti i lotti.
3) Nell’ articolo 18.1 del Disciplinare “criteri di valutazione dell’offerta tecnica” viene valutata la scheda di sicurezza dei guanti. Pe i guanti però non c’è una scheda di sicurezza, è un refuso?
4) Nel capitolato a pag. 27 nella parte del confezionamento viene richiesto “ indicazione assenza Pb qualora privo di piombo”. Dato che la dicitura non è obbligatoria per legge, si chiede di accettare in sostituzione di ciò una dichiarazione di assenza di Piombo e si chiede di confermare che l’assenza di tale
dicitura nel confezionamento non sia motivo di esclusione.

Risposta:
1) Il riferimento è la norma europea EN 61331-1, va allegata la certificazione relativa ai valori di attenuazione delle tensioni in accordo alla norma.

2) Si conferma.
3) Se non presente la scheda di sicurezza verrà valutata la scheda tecnica del prodotto.
4) Se non presente la dicitura nel confezionamento verrà accettata una certificazione o dichiarazione del produttore.
Si conferma che l’assenza di tale dicitura nel confezionamento non sarà motivo di esclusione ma potrà influire nella valutazione della Commissione.

Quesito PI201406-24:

a pag. 32 del Disciplinare è richiesta "certificazione o dichiarazione del produttore relativa al peso del dispositivo espresso in kg/m2". Si chiede se sia un refuso per quanto riguarda i guanti in quanto non afferente.

Risposta: si conferma che la "certificazione o dichiarazione del produttore relativa al peso del dispositivo espresso in kg/m2" è richiesta per il lotto 1 DisposiƟvi di protezione anƟ x dell’operatore e per il loƩo 4 Servizio di noleggio/gesƟone DPI anƟ x.

Quesito PI204398-24
per quanto riguarda la parte tecnica, la scheda tecnica va allegata alla Relazione dettagliata?
Risposta: si le schede tecniche vanno allegate alla relazione dettagliata

Quesito PI204398-24
per quanto riguarda la parte tecnica, la scheda tecnica va allegata alla Relazione dettagliata?
Risposta: si le schede tecniche vanno allegate alla relazione dettagliata

Quesito PI207433-24
CHIARIMENTO 1

Il Disciplinare di Gara, all’art. 6. REQUISITI DI ORDINE SPECIALE E MEZZI DI PROVA, testualmente
prevede:
“I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti nei commi seguenti.” Tra i requisiti che quindi l’operatore economico deve possedere ai fini della partecipazione alla procedura, il Disciplinare di Gara, all’art. 6.6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, testualmente prevede:
1) Per i lotti 1/2/3/4: Possesso di una valutazione di conformità del prodotto alle disposizioni in materia di dispositivi di protezione individuale di cui al D. Lgs. 04/12/1992 n. 475 “Attuazione della direttiva 89/686/CEE del Consiglio del 21/12/1989 in materia di ravvicinamento della legislazione degli stati
membri relativa ai dispositivi di protezione individuale” e ss.mm.ii oltre che al D. Lgs. 19/02/2019 n. 17 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale e che
abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio”. La comprova del requisito è fornita mediante un certificato di prodotto rilasciato da un organismo di
certificazione accreditato ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per lo specifico settore e campo di applicazione richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, paragrafo 2 del Regolamento (CE) n. 765/2008.
Trattasi di certificazione/valutazioni di conformità di prodotto e non di sistema, pertanto, la certificazione/valutazione non può essere posseduta direttamente dell’operatore economico contrariamente a quanto indicato al citato art. 6.
Ciò detto:
1a. Vogliate cortesemente confermare che, il possesso della valutazione di conformità di cui al all’art. 6.6.3., debba fare riferimento agli articoli oggetto di fornitura e non all’operatore economico offerente.
1b. Vogliate cortesemente chiarire se, a tal fine, occorra l’invio dell’Allegato D_Modulo BD, nonché delle dichiarazioni di conformità dei prodotti offerti a noleggio.

Risposta:
1a) Si conferma
1b) la ditta deve compilare l’allegato D, se applicabile, ed inviare le dichiarazioni di conformità dei prodotti offerti;

CHIARIMENTO 2
Il modulo Allegato E4 - Scheda offerta economica lotto 4, alla colonna D riporta: “Q. TA' TRIENNALE TOTALE”, tuttavia, i quantitativi indicati nella predetta colonna parrebbero essere annuali, invero, la colonna H, riporta in costo annuale.
Vogliate cortesemente verificare la predetta discrasia all’uopo modificando l’allegato in parola.

Risposta: si conferma che la colonna D Q. TA' TRIENNALE TOTALE riporta un refuso nel titolo che è Q.TA’ ANNUALE TOTALE. Si allega Scheda Offerta economica lotto 4 corretta.

CHIARIMENTO 3
Rif. Disciplinare di gara art. 16 “OFFERTA TECNICA” pag. 32 punto 3. "certificazioni" dove viene riportato:
“Specificatamente per il lotto 5: certificazione di avvenuta comunicazione per detenzione di sorgente rx mobile”

QUESITO
Si chiede cortesemente di confermare che tale certificazione debba essere presentata unicamente da chi, nell’ eventualità, possieda mezzo mobile dotato di sorgente RX.
Risposta: Si conferma.

File allegati