PA PI299418-24 per l’affidamento del servizio di mediazione linguistica culturale, interpretariato e servizio di traduzioni per l’Azienda Usl di Bologna, l’IRCCS Az. Ospedal. Universitaria di Bologna, l’IRCCS Ist. Ortopedico Rizzoli, l’Azienda USL di Ferrara e l’Az. Ospedal. Universitaria di Ferrara
In data 05/08/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 06/09/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 31/10/2024 comunicato data di sblocco offerte tecniche.
Comunicazione del 31/10/2024:
Si comunica che il giorno 06/11/2024 alle ore 10.15 circa si terrà la seduta virtuale per lo sblocco delle offerte tecniche.
Chiarimenti pubblicati in data 06/09/2024
CHIARIMENTO n. 3
Domanda 1:
FORMATO CV – Con riferimento al sub-criterio di valutazione “Numero di curricula presentati, redatti in formato europeo, riferiti al personale impiegato” di cui l’art. 18.1 del Disciplinare di gara, per i prestatori a chiamata si richiede la possibilità di presentare curricula anche in altri formati, purché contenenti i dati essenziali e le stesse tipologie di informazioni previste nel modello europeo. Quest’ultimo sarà comunque utilizzato per presentare i CV del personale in postazione fissa.
Risposta 1:
E’ possibile, purchè contenenti gli stessi dati e informazioni previste dal formato europeo
Domanda 2:
TRADUZIONI GIURATE E ASSEVERATE – Con riferimento all’art. 3.4 “traduzioni scritte da postazione fissa o a richiesta” del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede conferma che le 24-48 ore di tempo previste per la richiesta di traduzioni scritte giurate/asseverate siano da considerarsi al netto del tempo necessario all’operatore economico per ottenere l’appuntamento in tribunale necessario all’espletamento del servizio oggetto del presente quesito
Risposta 2:
Si conferma quanto indicato all’art. 3.4 del Capitolato Speciale. Tuttavia si precisa che in caso di traduzioni scritte giurate/asseverate (eventi rari), esse sono da considerarsi al netto del tempo necessario all’operatore economico per ottenere l’appuntamento in tribunale necessario all’espletamento del servizio oggetto del presente quesito
Domanda 3:
ORARI POSTAZIONI FISSE – Con riferimento all’art. 3.3 “Mediazioni con postazione fissa e continuativa, in presenza” del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede conferma che:- relativamente al Lotto 2, le fasce orarie indicate per la postazione fissa (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, sia per l’AUSL FE che per l’AOU FE) rappresentino lo spazio temporale entro il quale potrà essere richiesto il servizio in postazione fissa all’interno dei servizi elencati a pag. 10. Per una corretta imputazione in offerta tecnica ed economica dell’impegno richiesto all’operatore economico per il servizio oggetto del presente quesito, si chiede dunque se sia corretto quantificare tale impegno considerando il numero di prestazioni indicate dallo stesso art. del Capitolato (ovvero 2.000/anno per AUSL FE e 1.850/anno per AOU FE, per un totale di 3.850 prestazioni/ore all’anno).
In caso contrario, si chiede di quantificare l’impegno orario richiesto per le postazioni fisse.
- relativamente al Lotto 1, le fasce orarie indicate per la postazione fissa presso il Dipartimento Cure Primarie – AUSL BO (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00) e per quella presso l’IRCCS AOU BO (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00) rappresentino lo spazio temporale entro il quale potrà essere richiesto il servizio in postazione fissa all’interno dei servizi elencati a pag. 10. Per una corretta imputazione in offerta tecnica ed economica dell’impegno richiesto all’operatore economico per il servizio oggetto del presente quesito, si chiede dunque se sia corretto quantificare tale impegno considerando il numero di prestazioni indicate dallo stesso art. del Capitolato (ovvero 4.680/anno per AUSL BO e 1.530/anno per IRCCS AOU BO, per un totale di 6.210prestazioni/ore all’anno).
In caso contrario, si chiede di quantificare l’impegno orario richiesto per le postazioni fisse, includendo tutte le postazioni fisse che dovranno essere garantite per il lotto 1 (incluse quelle previste nell’Area carcere)
Risposta 3:
Si conferma il contenuto dell’art. 3.3 con particolare riferimento a quanto dichiarato al paragrafo 3 per quanto attiene il fabbisogno presunto e al paragrafo 5 per quanto riguarda gli orari indicativi dell’attività a postazione fissa.
CHIARIMENTO n. 4
Domanda:
In relazione alla procedura di gara si chiede conferma del fatto che,in circostanze eccezionali, alla luce del carattere di urgenza, possano essere ammesse prestazioni di mediazioni a distanza (rif. art.3 C.S.A., punto 3.1).
Risposta:
La mediazione di cui all'art. 3 par. 3.1) è prevista in sola presenza, ma in casi eccezionali e di impossibilità alla presenza del mediatore nel rispetto dei tempi indicati a pag. 5/6 del Capitolato, può essere autorizzata la mediazione a distanza. Il Coordinatore della Ditta aggiudicataria dovrà darne comunicazione scritta e motivata al Referente/Coordinatore dell'Azienda appaltante.
CHIARIMENTO n. 5
Domanda:
Spett. Ente, con la presente siamo a formulare il seguente quesito: con riferimento a quanto riportato al punto 3.1 dell'art. 3 del Capitolato Speciale, in relazione a mediazione linguistica e culturale "a richiesta urgente, solo in presenza", si chiede conferma circa la possibilità di erogare le prestazioni anche tramite mediazione a distanza, qualora si renda necessario per cause di forza maggiore o condizioni di particolare emergenza.
Risposta:
Vedasi risposta al chiarimento precedente.
CHIARIMENTO n. 6
Domanda:
Buongiorno, al fine di poter meglio valutare l'offerta, vi chiediamo di chiarire in riferimento ai CV da allegare (tabella dei criteri discrezionali punti 2.1 e 2.2 ) se questi devono essere del personale poi effettivamente impiegato nel servizio o se sono a comprova dei requisiti tecnico-professionali richiesti.
Risposta:
La procedura di gara non prevede requisiti di capacità tecnico professionale. Pertanto i CV attengono solamente il personale impiegato nel servizio e, pertanto, saranno oggetto di valutazione tecnica da parte della Commissione.
CHIARIMENTO N. 7
Domanda:
Con al presente chiediamo di poter disporre dell'elenco del personale attualmente impiegato nella gestione del servizio, completo delle seguenti informazioni: Data assunzione, CCNL applicato, tipologia contratto (tempo indeterminato/determinato), Data termine contratto (per contratti a tempo determinato), orario assunzione, Livello, Scatti maturati, prossimo scatto.
Risposta:
Come indicato nella documentazione di gara, trattandosi di un servizio di natura intellettuale, non è prevista l’applicazione della clausola sociale.
Chiarimenti pubblicati in data 05/08/2024
Domanda 1: chiediamo chi sia l'attuale gestore del servizio in oggetto
Risposta 1: Per il Lotto 1 Ditta Eurostreet Soc.coop di Biella; per il Lotto 2 Ditta CIDAS Soc. coop. di Ferrara
Domanda 2:
Al fine di poter meglio valutare l'offerta, vi chiediamo di chiarire se con il termine "prestazioni" indicato in sede di Capitolato speciale e sui modelli di offerta economica, si intenda ogni singola ora di mediazione e/o interpretariato.
Risposta 2:
In caso di mediazione linguistica-culturale, per “prestazione” si intende il tempo medio di realizzazione di 1 ora; in caso di interpretariato telefonico per “prestazione” si intende la singola chiamata.
- Atto di indizione DETE 2053 del 22 07 2024_stampaunica.pdf (1.8 MB)
- Pubblicazione GUCE Pubblicazione GUCE 446625-2024-IT.pdf (78.8 KB)
- Documentazione di gara PG0089252_2024Doc. firmata.pdf (2.6 MB)
- CAPITOLATO speciale.pdf CAPITOLATO speciale.pdf (417.1 KB)
- Lettera e Disciplinare di gara.pdf Lettera e Disciplinare di gara.pdf (960.8 KB)
- All. 3 schema contratto di fornitura per accettazione.pdf All. 3 schema contratto di fornitura per accettazione.pdf (271.9 KB)
- All. A1 Scheda offerta Lotto 1.xls All. A1 Scheda offerta Lotto 1.xls (27.0 KB)
- All. A2 Scheda offerta Lotto 2.xls All. A2 Scheda offerta Lotto 2.xls (26.5 KB)
- Allegato 1 - Clausole vessatorie.pdf Allegato 1 - Clausole vessatorie.pdf (35.4 KB)
- Allegato 2 - Domanda di partecipazione.doc Allegato 2 - Domanda di partecipazione.doc (120.0 KB)
- Allegato 4 Descrizione attività di trattamento.pdf Allegato 4 Descrizione attività di trattamento.pdf (817.8 KB)
- Allegato 5 Istruzioni.pdf Allegato 5 Istruzioni.pdf (853.2 KB)
- DUVRI R mediazioni culturali.pdf.p7m DUVRI R mediazioni culturali.pdf.p7m (1.0 MB)
- All. 3 schema contratto di fornitura per accettazione in pdfa.pdf All. 3 schema contratto di fornitura per accettazione in pdfa.pdf (201.2 KB)