PA PI281598-24 per un servizio biennale di monitoraggio ambientale e personale di agenti chimici pericolosi e cancerogeni, in particolare: formaldeide, chemioterapici e composti organici volatili (VOC), in accordo quadro con unico operatore economico, per le esigenze dell'Azienda USL di Bologna.
In data 25/07/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 13/08/2024 pubblicato chiarimento.
In data 29/08/2024 pubblicati chiarimenti.
In data 06/09/2024 pubblicati chiarimenti.
Chiarimenti pubblicati in data 06/09/2024
Quesito: In merito all’imposta di Bollo
1) A Pag 25 del Disciplinare , alla lettera 14:
14) ricevuta di pagamento elettronico dell’imposta di bollo o del bonifico bancario o, in alternativa, in caso di pagamento con marca da bollo, copia del contrassegno in formato pdf…
A pag 28 del Disciplinare: In merito all’imposta di bollo sulla domanda di partecipazione si applica quanto previsto dall’Allegato I.4 “Imposta di bollo relativa alla stipulazione del contratto” del D.Lgs. 36/2023; il pagamento dell’imposta di bollo al momento della stipulazione del contratto ha natura sostitutiva dell’imposta di bollo dovuta per tutti gli atti e documenti riguardanti la procedura di selezione e l’esecuzione dell’appalto, fatta eccezione per le fatture, note e simili…
… dal quale Art si passa poi alla Tabella A con valori dell’imposta di Bollo relativamente alti e da corrispondere in base all’importo Aggiudicato
In base a quanto sopra siamo a segnalare che non crediamo si possano applicare i valori della Tabella A del citato Allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023 in quanto ora siamo in fase di offerta e non di aggiudicazione Siamo quindi a chiedere a quanto corrisponde esattamente l’importo della marca da bollo ed a che titolo dobbiamo pagarla
Risposta:
1) Con la circolare numero 22/E del 28 luglio 2023, l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti riguardo alle nuove modalità di calcolo e versamento, a seguito delle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici, emanato con il Dlgs n. 36/2023.
La nuova modalità di calcolo e versamento dell’imposta, nei confronti dell’aggiudicatario, ha natura sostitutiva dei criteri di determinazione dell’imposta di bollo dovuta per tutti gli atti e documenti riguardanti l’intera procedura di selezione ed esecuzione dell’appalto.
Continuano, invece, ad applicarsi le ordinarie modalità di calcolo e versamento regolate dal Testo unico sul bollo (Dpr n. 642/1972):
- alle fatture, note, conti e simili e a tutti i documenti richiamati dall’articolo 13, punto 1, della tariffa, parte I, allegata al Testo unico sul bollo
- agli altri atti e documenti, che precedono il momento della stipula del contratto, presentati da tutti gli operatori economici partecipanti alla procedura di selezione del contraente.
In seguito, quando si è giunti alla fase di stipula del contratto, l’operatore economico che si è aggiudicato l’appalto, per effetto della nuova disciplina dovrà quantificare il dovuto, facendo riferimento alla Tabella A dell’Allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023, scomputando l’eventuale differenza pagata nelle fasi di selezione.
La sola domanda di partecipazione alla gara deve essere assoggettata ad imposta di bollo di 16,00 euro.
Quesito: Spett.le Azienda USL di Bologna Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo cortesemente a chiedere i seguenti chiarimenti:
1) L’articolo 12 del disciplinare precisa che l’O.E. dovrà pagare il contributo a favore dell’anac e che questo sarà verificato mediante FVOE. L’art. 15 del medesimo documento precisa che andrà caricato a sistema la copia della ricevuta di pagamento. Vi chiediamo pertanto conferma che tale ricevuta debba essere solamente caricata a sistema in sede di gara e che non debba essere caricata sul FVOE prima del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Risposta
1) E’ sufficiente che la ricevuta del pagamento del contributo a favore dell’ANAC venga caricata su Sater entro il termine di presentazione delle offerte. Qualora una ditta non riuscisse a rispettare tale termine si procederà a soccorso istruttorio.
Quesito:
2) L’articolo 15 del disciplinare precisa che l’O.E. dovrà caricare a sistema copia della ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo. L’art. 15.1 precisa invece che il pagamento “dell’imposta di bollo al momento della stipulazione del contratto ha natura sostitutiva dell’imposta di bollo dovuta per tutti gli atti e documenti riguardanti la procedura di selezione e l’esecuzione dell’appalto” Vi chiediamo dunque conferma che l’imposta di bollo sulla domanda di partecipazione sia da pagare prima del termine fissato per la presentazione delle offerte. In caso affermativo vi chiediamo inoltre conferma che: - l’importo dell’imposta di bollo da pagare sia 16,00 €; - Sia possibile acquistare la marca da bollo da euro 16,00, allegare la copia del contrassegno (debitamente annullato) in formato pdf ed inserire il suo numero seriale all'interno di una dichiarazione.
Risposta
2) Si conferma
Quesito:
3) L’Articolo 14 del Capitolato esplicita le garanzie e coperture assicurative che verranno richieste in caso di aggiudicazione. Dalla descrizione sembrerebbe richiesta una polizza CAR. Segnaliamo a tal proposito che tale polizza viene richiesta nell’ambito di cantieri in cui è prevista la costruzione di opere. Trattandosi in questo caso di monitoraggi, vi chiediamo conferma che le polizze richieste siano la RCT/RCP e la RCO.
Risposta
3) Confermiamo che le polizze richieste sono la RCT/RCP e la RCO.
Quesito:
4) In merito alla norma UNI EN 482:2015 richiesta nel capitolato per l’esecuzione delle varie prove, si chiede di confermare che tale riferimento sia relativo alla Norma UNI EN 482:2021 in quanto la 2015 risulta sostituita dalla versione 2021;
Risposta
4) Confermiamo che il rifermento alla norma UNI EN 482:2015 sia in realtà relativo alla Norma UNI EN 482:2021.
Chiarimenti pubblicati in data 29/08/2024:
Quesito
1) Con riferimento alla voce 1 di cui all’allegato j) "Schema di offerta economica AUSL BO", relativo al monitoraggio di formaldeide e voc, si chiede di voler specificare il numero di postazioni da indagare e le ripetizioni annuali con cui effettuare i monitoraggi (frequenza semestrale o annuale?);
Si domanda inoltre se il numero riportato nella colonna quantità, pari a 30, si riferisce per i giorni di indagine o per il numero di sensori che bisogna mettere a disposizione; in quest'ultima ipotesi quante sono le postazioni da monitorare contemporaneamente?;
Risposta
Il numero di postazioni da indagare sono circa 15 con frequenza semestrale;
il numero 30 è riferito ai sensori, la durata del monitoraggio dovrà essere di 1 mese come descritto nella scheda di offerta economica; essendo Sedi diverse possono essere monitorate anche in tempi diversi, orientativamente sono circa 7 le postazioni da monitorare contemporaneamente.
Quesito
2) Con riferimento alle voci 2 e 3 di cui all’allegato j) "Schema di offerta economica AUSL BO", relativo al monitoraggio di formaldeide e voc, si chiede di voler specificare il numero di operatori e/o il numero di gruppi omogenei e le ripetizioni annuali con cui effettuare i monitoraggi (frequenza semestrale o annuale?);
Risposta
Il numero di lavoratori varia a seconda della sede, quindi orientativamente sono circa 50 lavoratori da suddividere in gruppi omogenei, con frequenza semestrale.
Quesito
3) Con riferimento alle voci 4 e 5 del citato allegato j) si chiede di specificare la frequenza per l’effettuazione delle attività di monitoraggio tramite wipe e pad test (frequenza semestrale o annuale?);
Risposta
La frequenza è annuale.
Quesito
4) Con riferimento alla voce 6 del citato allegato j) si chiede di confermare che trattasi di 16 operatori da sottoporre a test 1 volta l’anno;
Risposta
Il numero 16 è indicativo, potrebbe variare in base alle esigenze.
Quesito
5) Si chiede di specificare se le quantità indicate nel allegato j) "Schema di offerta economica AUSL BO" sono da ritenersi "garantite" come minino contrattuale a cui andranno aggiunte le ulteriori possibili chiamate previste dall'art. 8 del capitolato tecnico.
Risposta
Le quantità sono da considerarsi indicative, potrebbero variare in base alle esigenze.
Si rammenta quanto delineato dall’art. 3 del Capitolato Speciale di gara, laddove stabilisce che “ La stazione appaltante non assume alcun impegno (e l’aggiudicatario non vanta alcun diritto) in ordine al raggiungimento dell’importo complessivo dell’Accordo Quadro, che è meramente presuntivo e rilevante ai soli fini della qualificazione dei concorrenti e costituzione delle garanzie ecc.”
Chiarimento pubblicato in data 13/08/2024:
DOMANDA:
Non ci è chiaro se i campionamenti siano a carico dell'affidatario del servizio o meno, poiché il capitolato nella descrizione della fase progettuale parla di "incaricato dei campionamenti", mentre il disciplinare al punto 16,1 definisce la campionatura "non richiesta".
RISPOSTA:
Tutti i campionamenti previsti da capitolato sono a carico della ditta aggiudicataria. Il disciplinare di gara consta di un bando-tipo predisposto dall'ANAC e adattato da ogni amministrazione per le singole procedure di gara, la campionatura di cui al punto 16.1 del disciplinare (non richiesta per questa gara) è cosa diversa dai campionamenti di cui al capitolato speciale.
Chiarimenti pubblicati in data 25/07/2024:
Domanda 1:
Si chiedono i seguenti chiarimenti inerenti quanto indicato nel Capitolato Speciale:
- A) in merito alla richiesta che "La persona incaricata dei campionamenti deve sorvegliare permanentemente il/i posto/i di lavoro oggetto delle misurazioni", si chiede se per le misure di Monitoraggio ambientale in continuo di formaldeide e Voc (durata di 1 mese) si intenda che il tecnico debba presenziare per tutto il mese o se siano sufficienti i controlli dei dati da remoto
- B) per quanto riguarda il numero annuo di parametri da monitorare come indicato nella scheda di offerta, si chiede se gli interventi di campionamento possano essere programmati dalla ditta in un'unica sessione annua di campionamenti (sempre concordati con la Committente)
- C) dovendo rispettare la norma UNI EN 689:2019 per la valutazione delle esposizioni del personale, si chiede se sia prevista l'effettuazione di piu' misure rappresentative per ogni gruppo di lavoratori con analogo profilo di esposizione per gli agenti chimici richiesti e se, quindi, il numero di campioni indicati nella Scheda di offerta sia gia' incluso delle ripetizioni previste. grazie
Risposta 1:
- A) La presenza dell'operatore per il monitoraggio in continuo di formaldeide è richiesta solo all'atto dell'installazione e per i controlli dei dati da remoto; la presenza dell'operatore è invece richiesta durante tutta la durata dei campionamenti personali;
- B) Non è possibile definire a priori il numero di sessioni per la programmazione, potrebbero essere programmati in un'unica sessione , ma non è esclusa la possibilità di richiedere più sessioni in base alle esigenze o ad eventuali modifiche;
- C) Sono previste piu' misure rappresentative per ogni gruppo di lavoratori con analogo profilo di esposizione per gli agenti chimici richiesti e quindi, il numero di campioni indicati nella Scheda di offerta include tali ripetizioni.
Domanda 2:
Siamo a richiedere di poter effettuare il sopralluogo presso le sedi oggetto della presente procedura. A tal fine siamo a comunicare che tali operazioni di sopralluogo saranno effettuate dal nostro dipendente,
risposta 2):
Il sopralluogo è facoltativo. Cogliamo l'occasione per rettificare quanto scritto all'art. 11 del Disciplinare di gara: la richiesta di sopralluogo non deve essere presentata tramite la Piattaforma Sater, alla Sezione riservata alle richieste di chiarimenti, ma per poterlo effettuare bisogna prendere contatto direttamente con la dott.ssa Micol Orefice, al fine di poter concordare una data.
Domanda 3):
salve si chiede il numero previsto di monitoraggi in un anno. grazie
Risposta 3):
come segnalato nella scheda offerta, il numero di campionamenti previsti in un anno è di 358. Resta comunque intenso che, essendo un Accordo Quadro, le quantità potrebbero variare.
- Determina indizione DETE 1962 del 09 07 2024_stampaunica.pdf (888.4 KB)
- Pubblicazione GUCE 418417-2024-IT.pdf Pubblicazione GUCE 418417-2024-IT.pdf (74.0 KB)
- PG0083869_2024_stampaunica.pdf PG0083869_2024_stampaunica.pdf (7.1 MB)
- capitolato speciale.pdf capitolato speciale.pdf (1.1 MB)
- disciplinare di gara.pdf disciplinare di gara.pdf (1.9 MB)
- Allegato 1 - Locali oggetto di monitoraggio.pdf Allegato 1 - Locali oggetto di monitoraggio.pdf (676.4 KB)
- allegato Clausole vessatorie.pdf allegato Clausole vessatorie.pdf (147.8 KB)
- allegato dichiarazione conflitto di interessi.docx allegato dichiarazione conflitto di interessi.docx (28.3 KB)
- allegato dichiarazione titolare effettivo.docx allegato dichiarazione titolare effettivo.docx (48.7 KB)
- DUVRI preliminare.p7m DUVRI preliminare.p7m (1.1 MB)
- istruzioni responsabile trattamento dati personali.pdf istruzioni responsabile trattamento dati personali.pdf (875.3 KB)
- modulo trattamento dati da firmare.pdf modulo trattamento dati da firmare.pdf (342.0 KB)
- scheda offerta economica AUSL BO.xlsx scheda offerta economica AUSL BO.xlsx (14.7 KB)
- schema contratto per accettazione.pdf schema contratto per accettazione.pdf (481.2 KB)
- Schema di domanda di partecipazione.docx Schema di domanda di partecipazione.docx (35.6 KB)
- schema contratto per accettazione in pdfa schema contratto per accettazione in pdfa.pdf (574.3 KB)