PA PI380785-23 per l’affidamento di interventi/attività per le dipendenze patologiche per il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna. GURI n. 148 del 27/12/2023.
In data 16/04/2024 pubblicata data di sblocco delle offerte economiche.
Comunicazione del 16/04/2024
Si comunica che il giorno 17/04/2024, presso il Servizio Acquisti di Area Vasta dell’Azienda USL di Bologna, dalle ore 14.00, si terrà la seduta virtuale della commissione giudicatrice per l'apertura delle offerte economiche della procedura in oggetto.
Chiarimento pubblicato in data 24/01/2024
Quesito
Integrazione alla risposta al quesito “Si chiede a carico di chi sono le utenze relative al Gruppo appartamento. In caso siano di competenza dall’aggiudicatario si chiede di avere una stima dei costi annui negli ultimi tre anni”
Risposta
A integrazione della risposta al quesito di cui al punto 2) pubblicato sul sito dell’Azienda USL il 22/01/2024 e sulla piattaforma Sater il 23/01/2024, Registro di sistema PI020962-24, si allega la stima dei costi annui delle utenze degli appartamenti negli ultimi tre anni.
Chiarimento pubblicato in data 22/01/2024
Quesito
1) Si chiede, se possibile, di conoscere il costo applicato attualmente applicato dal gestore uscente
Risposta
Si riportano i costi attualmente applicati, precisando che nella precedente gara per i lotti 1), 2), 3) e 4) l’importo era costituito da un canone annuale, mentre per il lotto 5) da una retta giornaliera:
Lotto 1)
Canone annuo € 337.785,00 IVA esclusa;
Lotto 2)
Canone annuo € 79.537,50 IVA esclusa;
Lotto 3)
Canone annuo € 79.485,00 IVA esclusa;
Lotto 4)
Canone annuo € 143.465,34 IVA esclusa;
Lotto 5)
Retta giornaliera € 43,00 IVA esclusa.
2) Si chiede a carico di chi sono le utenze relative al Gruppo appartamento. In caso siano di competenza dall’aggiudicatario si chiede di avere una stima dei costi annui negli ultimi tre anni
Risposta
Le utenze sono a carico della ditta aggiudicataria. La stima dei costi sarà pubblicata appena possibile.
3) In riferimento alla richiesta di indicare l’esperienza degli operatori proposti indicata nella griglia progettuale, si chiede gentile conferma che tale richiesta sia da presentarsi a titolo puramente esemplificativo dei titoli di studio ed esperienze professionali che la Cooperativa è in grado di garantire, stante comunque l’obbligo di assorbire il personale attualmente impiegato presso il servizio in oggetto come previsto dall'art. 25 del Capitolato, in caso di aggiudicazione da parte della scrivente;
Risposta
Si conferma.
4) Si chiede se il gestore fornisce attualmente dei mezzi, pulmini ecc. In caso affermativo si chiede se sia possibile conoscerne il numero, anno di immatricolazione, modello e marca.
Risposta
Come indicato all’art. 7. Servizi accessori del capitolato speciale, per le attività oggetto dell’appalto, gli operatori della Ditta aggiudicataria potranno utilizzare, se disponibili, i mezzi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, previa autorizzazione. Visto l’utilizzo sporadico, non è possibile prevedere quali mezzi di trasporto dell’Azienda USL saranno impiegati.
La ditta aggiudicataria potrà inoltre utilizzare i propri automezzi.
5) Alla luce della non comprimibilità del Costo della Manodopera siamo a chiedere conferma che, a fronte dell’imminente rinnovo del CCNL Cooperative Sociali, sia previsto un pari aumento della quota parte di base d’asta identificata quale costo della manodopera. In caso contrario, secondo quanto previsto dall’art. 9 del D.lgs. 36/2023, non sarebbe infatti possibile garantire il mantenimento dell’equilibrio contrattuale.
Risposta
In caso di rinnovo del CCNL, si applicherà la clausola di revisione prezzi prevista nel capitolato speciale, articolo 12. Clausola di revisione prezzi e nel disciplinare di gara, punto 3.3. Modifica del contratto in fase di esecuzione, ai sensi dell’art. 120, comma 1, lettera a) del Codice.
Chiarimento pubblicato in data 16/01/2024
Quesito
Si chiede se all’interno dell’offerta tecnica, al fine di rendere più leggibile l’elaborato, eventuali grafici e tabelle possono essere redatte con carattere e dimensione diversi dal previsto Arial 11.
Risposta
Sì, è possibile.
Chiarimenti pubblicati in data 10/01/2024
1. Si chiede conferma che per l’Offerta Tecnica non sia previsto un numero massimo di pagine;
Risposta
Come indicato al punto 16. Offerta tecnica del disciplinare di gara, la relazione tecnica, per ogni lotto, non dovrà superare indicativamente le venti facciate in formato A4 (Arial 11) debitamente numerate.
2. Si chiede se l’operatore uscente è tenuto a presentare il Progetto di assorbimento richiesto all’art. 16 punto b) del disciplinare.
Risposta
Sulla piattaforma Sater il campo è stato indicato come “obbligatorio”; pertanto, anche il gestore attuale deve presentare una dichiarazione in merito.
Chiarimento pubblicato in data 29/12/2023
Quesito
Si chiede di conoscere i precedenti gestori dei servizi per i 4 lotti.
Risposta
Vedi risposta precedente. Si precisa che attualmente il servizio è suddiviso in 5 lotti e, come indicato all’art. 25 Clausola sociale del capitolato speciale, i lotti 1 e 2 della precedente gara sono stati accorpati nel lotto 1 della nuova procedura.
Chiarimenti pubblicati in data 28/12/2023:
Quesito
Chiediamo chi sia l'attuale gestore dei servizi oggetto della procedura
Risposta
Il servizio è attualmente suddiviso in 5 lotti aggiudicati ai seguenti operatori economici:
Lotto 1) RTI Cadiai Cooperativa Sociale di Bologna (mandataria), La Carovana Società Cooperativa Sociale onlus e Sol.Co Civitas Consorzio fra cooperative sociali di solidarietà che partecipa per la consorziata esecutrice Libertas Assistenza Società Cooperativa Sociale;
Lotto 2) Cadiai Cooperativa Sociale di Bologna;
Lotto 3) RTI La Carovana Società Cooperativa Sociale onlus di Bologna (mandataria) e CADIAI Cooperativa Sociale;
Lotto 4) Eta Beta Cooperativa Sociale onlus di Bologna;
Lotto 5) RTI Cadiai Cooperativa Sociale di Bologna (mandataria) e Sol.Co Civitas Consorzio fra cooperative sociali di solidarietà che partecipa per la consorziata esecutrice Cooperativa Sociale Dai Crocicchi.
- Bando GURI 2300052726_to_sign.pdf.p7m (201.0 KB)
- Bando GURI in PDF/A Bando GURI IN PDFA.pdf (98.3 KB)
- Determina indizione DETE 2983_2023.pdf (690.1 KB)
- Schema contratto per accettazione DSM Schema contratto per accettazione DSM.pdf (150.3 KB)
- Schema contratto per accettazione DSM IN PDFA Schema contratto per accettazione DSM IN PDFA.pdf (230.6 KB)
- Documentazione di gara PG0136437_2023_stampaunica.pdf (5.1 MB)
- Disciplinare di gara Disciplinare di gara.pdf (704.6 KB)
- Capitolato speciale Capitolato speciale.pdf (541.2 KB)
- Allegati tecnici Allegati tecnici.pdf (620.5 KB)
- Allegato - Clausole vessatorie Allegato - Clausole vessatorie.pdf (84.9 KB)
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Allegato - Domanda di partecipazione
In word
Allegato - Domanda di partecipazione.doc (92.5 KB) -
Allegato - Domanda di partecipazione
In PDF
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- Elenco personale - Lotto 1 (ex lotto 2) Elenco personale - Lotto 1 (ex lotto 2).pdf (41.5 KB)
- Elenco personale - Lotto 1 Elenco personale - Lotto 1.pdf (156.8 KB)
- Elenco personale - Lotto 2 Elenco personale - Lotto 2.pdf (205.6 KB)
- Elenco personale - Lotto 3 Elenco personale - Lotto 3.pdf (140.2 KB)
- Elenco personale - Lotto 4 Elenco personale - Lotto 4.pdf (84.0 KB)
- Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 1 Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 1.pdf (487.2 KB)
- Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 2 Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 2.pdf (136.9 KB)
- Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 3 Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 3.pdf (136.3 KB)
- Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 4 Resp trattamento dati - Allegato 1 - Lotto 4.pdf (137.4 KB)
- Resp trattamento dati - Allegato 2 - Istruzioni Resp trattamento dati - Allegato 2 - Istruzioni.pdf (190.9 KB)
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Scheda offerta economica - LOTTO 1
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Scheda offerta economica - LOTTO 1
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Scheda offerta economica - LOTTO 2
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Scheda offerta economica - LOTTO 2
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Scheda offerta economica - LOTTO 2.xlsx (11.2 KB) -
Scheda offerta economica - LOTTO 3
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Scheda offerta economica - LOTTO 3
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Scheda offerta economica - LOTTO 3.xlsx (11.1 KB) -
Scheda offerta economica - LOTTO 4
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Scheda offerta economica - LOTTO 4.pdf (87.2 KB) - Scheda offerta economica - LOTTO 4 Scheda offerta economica - LOTTO 4.xlsx (11.1 KB)
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Allegato costi utenze
Vedi chiarimento pubblicato in data 24/01/2024
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