PA PI302375-23 per la fornitura PA per l’affidamento di un servizio di trasporto per cose e persone per conto dell’Azienda USL di Imola. GURI n. 115 del 04/10/2023.
Chiarimenti pubblicati in data 20/10/2023
QUESITO 1)
Al fine di effettuare un corretto calcolo
circa l’importo della garanzia provvisoria ridotto per il possesso delle
riduzioni si chiede se nel caso di possesso di ISO 9001 oltre alla riduzione
del 30 % è possibile ridurre di un’ulteriore 20 % nel caso in cui si è in
possesso di una delle seguenti SA 8000, UNI CEI EN ISO 50001,ISO/IEC
27001:2013, UNI CEI EN ISO/IEC,27001:2017, ISO/IEC 27001:2022, UNI ENISO 14001,
UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001,UNI/PdR 125 dell’ allegato II.13 del DLGS
36/2023
RISPOSTA 1)
Si conferma quanto indicato
QUESITO 2)
In riferimento alla Vs
risposta PI315364-23 si chiede conferma che “Per la garanzia provvisoria si
applicano le riduzioni di cui all’articolo 93, comma 7 del nuovo Codice
36/2023” trattasi di refuso in quanto dovrà essere utilizzato l’articolo 106,
comma 8 del Codice DLGS 36/2023. A tal proposito si chiede di specificare il
tipo di riduzione per il possesso delle seguenti ISO:
ovvero: SA 8000, UNI CEI EN ISO 50001,ISO/IEC 27001:2013, UNI CEI EN
ISO/IEC,27001:2017, ISO/IEC 27001:2022, UNI ENISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI
ISO 45001,UNI/PdR 125 dell’ allegato II.13.
RISPOSTA 2)
Si conferma quanto indicato si dovrà far riferimento all’art. 106 comma 8 del Codice DLGS 36/2023.,per quanto riguarda la riduzione della garanzia è stata già pubblicata la risposta
QUESITO 3)
Si chiede conferma che in riferimento al punto 6.1 del Disciplinare oltre al possesso dell’iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi, avendo la procedura di gara anche il trasporto persone, è necessaria l’autorizzazione NCC o licenza Taxi.
RISPOSTA 3)
Si conferma che oltre al possesso dell’iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi è necessaria l’autorizzazione NCC o licenza Taxi.
QUESITO 4)
Nel disciplinare al punto 14.1 è indicato che:
“… La domanda di partecipazione deve essere presentata nel
rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica n.
642/72 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della
suddetta imposta del valore di € 120,00 viene effettuato tramite F24, bollo
virtuale ... In alternativa il concorrente può acquistare la marca da bollo da
euro 16,00 ed inserire il suo numero seriale all'interno della dichiarazione …”
Si chiede conferma che l’indicazione del pagamento di € 120,00 è un refuso ed
il corretto importo è di € 16,00.
RISPOSTA 4)
Il riferimento al pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 120,00, ai sensi del combinato disposto dall’art. 18 comma 10 e l’allegato I.4, attiene i costi relativi alla stipula del contratto con l’OE aggiudicatario.
Nulla, invece, è dovuto per la domanda di partecipazione
QUESITO 5)
Nel disciplinare al punto 10 Garanzia
provvisoria è indicato nell’ultimo paragrafo che:
“Per fruire delle riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del
Codice, il concorrente dichiara nella domanda di partecipazione il possesso
delle certificazioni e inserisce copia delle certificazioni possedute qualora
non già presenti nel fascicolo virtuale…” di rimando in codice degli appalti al
citato comma indica “…L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è
ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le
riduzioni di cui al primo e secondo periodo, quando l’operatore economico
possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli
previsti dall’allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche
l’importo della riduzione, entro il limite massimo predetto…”. Quanto
prescritto dal codice D. Lgs. 36/2023 non trova riscontro nella documentazione
di gara che non evidenzia quali siano le riduzioni previste per le
certificazioni di processo indicate nell’allegato II.13 ovvero: SA 8000, UNI
CEI EN ISO 50001, ISO/IEC 27001:2013, UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, ISO/IEC
27001:2022, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001, UNI/PdR 125.
Si chiede conferma che per tutte le sopra indicate è applicabile una riduzione del 20% oppure se per alcune è prevista una riduzione minore o nulla.
RISPOSTA 5)
Per la garanzia provvisoria si applicano le riduzioni di cui all’art.106 comma 8 del nuovo Codice 36/2023 e dei riferimenti in esso contenuti, compreso il rimando all’Allegato II.3
QUESITO 6)
Nel
portale Intercenter all’interno della compilazione dell’offerta è richiesto di
quantificare il “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA ( 2 dec. )”
si prega di chiarire se tale prezzo unitario (scontato) deriva da €214 000
(base d’asta), da €214.500 (base d’asta e oneri da interferenza) oppure da
€428.500 Base d’asta + oneri da interferenza + opzione di rinnovo)
RISPOSTA 6)
Per prezzo unitario (eventualmente scontato) si intende il prezzo complessivo offerto dall'Operatore Economico che non deve superare la base d'asta pari a € 214.00,00 iva esclusa.
QUESITO 7)
Nel portale Intercenter all’interno della compilazione “elenco
prodotti” è riportato sia il campo “1) Relazione dettagliata del servizio” sia
i campi con i titoli dei paragrafi dell’offerta tecnica.
Supponendo che l’intera relazione tecnica verrà caricata in tale punto,
“1)Relazione dettagliata del servizio” si chiede cosa va caricato in
corrispondenza dei vari sotto paragrafi “2)Funzionamento call center,
organizzazione e gestioni dei servizi elencati nel Capitolato”, “3)Sistemi di
verifica e controllo degli automezzi e dei percorsi”, ecc. si chiede inoltre se
è necessario o opzionale compilare i campi da 11 a 13: “11)eventuale altra
documentazione richiesta nel capitolato”, 12)Organigramma, ruoli e
responsabilità, 13)Eventuale dichiarazione di segretezza.
RISPOSTA 7)
L’Operatore economico può inserire nella relazione tutte le dichiarazioni richieste nei vari punti, il portale però non permette di lasciare vuoti dei campi, pertanto se si opta per questa soluzione è necessario inserire in ogni campo anche una dichiarazione che rimanda alla relazione tecnica
QUESITO 8)
Nel disciplinare al punto 16 Offerta
Economica alla lettera c) è indicato che va fornita la stima dei costi della
manodopera
dato che né all’interno del portale, né all’interno dell’allegato E) è
riportato un punto specifico in cui esprimere tale valore (da voi stimato su
base biennale pari a €214.000 x 60% = €128.400) si chiede come procedere per
trasmettere alla stazione appaltante tale elemento dell’offerta economica.
RISPOSTA 8)
L’operatore Economico può inserire il dato relativo ai costi della manodopera unitamente all'Allegato E scheda offerta economica. Pertanto si consiglia di creare una cartella all'interno della quale inserire sia l'Allegato E sia un documento con l'indicazione dei costi della manodopera. Tale cartella deve essere zippata e inserita nello slot "Allegato E scheda offerta economica".
QUESITO 9)
Nel disciplinare al punto 17.1 criteri di
valutazione dell’offerta tecnica è indicato che:
“4 GESTIONE AUTOMEZZI 11”(punti) e subito dopo “Descrizione delle attività di
manutenzione ed igienizzazione del parco automezzi. 6”(punti)
Si chiede conferma che trattasi di refuso pertanto per la Descrizione delle
attività (complessivamente) di manutenzione ed igienizzazione del parco
automezzi sono assegnabili fino a 11 punti e non 6.
RISPOSTA
9)
Trattasi di un errore materiale per il parametro:
"Descrizione delle attività di manutenzione ed igienizzazione del parco automezzi2 il punteggio massimo è pari a 11 punti
QUESITO 10)
In riferimento alla Documentazione Amministrativa in particolare DGUE si chiede
conferma che nel caso di consorzio di cui all’art. 65, comma 2 lett. c d.lgs.
36/2023 non prevedendo la piattaforma Intercenter la possibilità di specificare
la partecipazione con soci esecutori di servizi ai sensi del d.lgs 36/2023 ed
una volta compilato il DGUE sulla piattaforma per il consorzio è possibile solo
scaricarlo e caricarlo firmato.
A tal proposito, si chiede di poter compilare per i soci esecutori ed
aggiungere tra gli allegati un DGUE in un format differente da quello generato
dal sistema ma conforme la normativa vigente.
RISPOSTA
10)
Il DGUE deve essere compilato sulla piattaforma dalla ditta/e esecutrice o in alternativa per i soci esecutori si può allegare un DGUE con format differente conforme alle normative vigenti
- Bando GURI 2300041344_to_sign.pdf.p7m (202.6 KB)
- Bando GURI in pdfa Bando GURI in pdfa.pdf (259.7 KB)
- Determina indizione DETE 2291 del 27 09 2023_stampaunica Indizione.pdf (705.9 KB)
- Documentazione di gara PG0105167_2023_Stampa_unica.pdf (9.2 MB)
- DISCIPLINARE DISCIPLINARE.pdf (640.5 KB)
- CAPITOLATO SPECIALE CAPITOLATO SPECIALE.pdf (280.6 KB)
- Allegato - Clausole vessatorie rev Allegato - Clausole vessatorie rev.pdf (260.0 KB)
- Allegato - Descrizione attività trattamento dati rev Allegato - Descrizione attività trattamento dati rev.pdf (72.0 KB)
- Allegato - Domanda di partecipazione rev Allegato - Domanda di partecipazione rev.pdf (156.7 KB)
- Allegato - Modulo per tracciabilità flussi Allegato - Modulo per tracciabilità flussi.pdf (62.0 KB)
- ALLEGATO E SCHEDA OFFERTA REV ALLEGATO E SCHEDA OFFERTA REV.pdf (54.6 KB)
- Allegato Istruzioni Trattamento dati rev Allegato Istruzioni Trattamento dati rev.pdf (1023.6 KB)
- Allegato 3 Schema contratto di fornitura rev Allegato 3 Schema contratto di fornitura rev.pdf (328.4 KB)
- Allegato 3 Schema contratto di fornitura rev in pdfa Allegato 3 Schema contratto di fornitura rev in pdfa.pdf (213.8 KB)
- DGUE DGUE.pdf (4.4 MB)
- DUVRI TRASPORTO PAZIENTI ALL'INTERNO OSPEDALE DI IMOLA DUVRI TRASPORTO PAZIENTI ALL'INTERNO OSPEDALE DI IMOLA.pdf (1.1 MB)
- Avviso UE Avviso UE.pdf (162.1 KB)