PA PI165525-22 servizio manutenzione correttiva, adeguativa evolutiva, sviluppo software e servizi help desk per piattaforma gestione documentale Babel per AUSL BO e per conto delle AUSL e AOU di Imola, FE, Parma e IOR di BO. GURI 74 del 27/6/22.
Chiarimenti pubblicati in data 26/07/2022
1. Quesito:
In relazione all’art. 6.3 lett. g.2 del Disciplinare, e cioè “elenco dei servizi di Help Desk di assistenza software applicativo di I° e II° livello rivolto a una Pubblica Amministrazione effettuati negli ultimi tre esercizi (2019-2020-2021), con l’indicazione dei rispettivi importi iva esclusa, date e destinatari pubblici e indicazione di corretta esecuzione. Si precisa che il fatturato minimo annuale per almeno 1 servizio analogo per tipologia e dimensione non potrà essere inferiore a un importo annuo di € 50.000,00 IVA esclusa”, in considerazione dell’art. 83, c. 2, D. Lgs. 50/2016 che impone che i requisiti speciali di accesso alle procedure di gara siano “attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti”, non ravvisando aspetti peculiari afferenti ai servizi di Help Desk rivolti alla Pubblica Amministrazione rispetto a quelli erogati in favore di committenti privati, si richiede se tale requisito possa essere soddisfatto anche dall’aver svolto in favore di committenti privati l’attività di Help Desk, nelle medesime modalità indicate dalla procedura di gara.
1.Risposta:
Avviso di rettifica in corso di pubblicazione
2. Quesito:
A pagina 16 del Capitolato speciale si legge “il piano di Lavoro Generale dovrà essere consegnato dal fornitore entro 30 giorni solari dalla presa in carico del sistema”. A pagina 28 del disciplinare di gara al capitolo “17.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” sono indicati i punteggi per tutte le attività previste dal piano di lavoro generale salvo le seguenti: “Rendiconto Risorse; Stato Avanzamento Lavori”. È corretto dunque affermare che il piano di lavoro generale deve essere elaborato già nella offerta tecnica, salvo i due punti: “Rendiconto Risorse; Stato Avanzamento Lavori”?
2.Risposta:
No.
Da CT: “Il Piano di Lavoro Generale deve contenere attività, tempi e impegno specificati per ogni servizio con la seguente articolazione:
- Piano di Avvio;
- Piano di Avvicendamento e Acquisizione del Know‐how;
- Piano di Trasferimento del Know How (quando richiesto);
- Rendiconto Risorse;
- Stato Avanzamento Lavori.“
I primi 2 punti
(Piano di Avvio e Piano di Avvicendamento e Acquisizione del Know‐how), oltre
che nel Piano di Lavoro Generale, devono essere già presenti in sede di
offerta tecnica nel PIANO ESECUTIVO. Il punto 4 (Rendiconto Risorse), oltre che
nel Piano di Lavoro Generale, deve essere già presente nell’offerta
tecnica per la valutazione della “Qualità delle figure professionali del
team proposto di Help Desk” e “Qualità delle figure professionali del
team proposto di sviluppo e mevHelp Desk” (Disciplinare di gara 17.1 a pag.
28). Il Rendiconto Risorse potrà evetualmente essere aggiornato all’interno del
Piano di Lavoro Generale, come previsto da Capitolato (4.1.4).
I punti 3 e 5 (Piano di Trasferimento del Know How, e Stato Avanzamento Lavori)
dovranno essere compresi nel Piano di Lavoro Generale, consegnato dal fornitore
aggiudicatario entro 30 giorni solari dalla presa in carico del sistema, come
previsto da Capitolato.
3. Quesito:
A pagina 26 del Capitolato speciale si legge che, dei 656 FTE/anno massimi previsti per le attività di Sviluppo e MEV, indicativamente 18 saranno di Project Manager e 38 di Analista Funzionale e di processo, mentre i restanti 600 di Analista Programmatore. Nell'allegato 4 "Composizione attuale del Team Babel” si legge che l'attuale impegno dell'analista di processo è di 2 giorni al mese, mentre l'attuale impegno del project manager è di tre giorni alla settimana, con evidente inversione delle proporzioni rispetto al capitolato. È corretto dunque affermare che nel capitolato speciale i 18 giorni si riferiscono in realtà all'analista funzionale e i 38 si riferiscono in realtà al project manager?
3.Risposta:
Le proporzioni indicate nel Capitolato speciale sono corrette. Le giornate potranno in ogni caso essere rimodulate nel corso del contratto di fornitura in funzione delle necessità del committente, mantenendo inalterato il valore complessivo della somma delle prestazioni delle due figure professionali.
4. Quesito:
A pagina 4 dell'allegato 3 "Indicatori di qualità - penali”, paragrafo "IQ08 – Tempo di intervento e di ripristino”, relativo alle attività di Help Desk, sono indicate penali in termini percentuali dell'importo complessivo annuale del contratto. È corretto intendere tale importo come l'importo complessivo per Servizi di help desk per la piattaforma di gestione documentale “Babel”, avente base d’asta, per il triennio, 510.000,00, come da Disciplinare pagina 9?
Sì, è corretto intendere le penali
relative al paragrafo "IQ08 – Tempo di intervento e di ripristino”,
a pagina 4 dell’allegato 3, calcolate in termini percentuali dell'importo
complessivo per Servizi di help desk per la piattaforma di gestione documentale
“Babel”, avente base d’asta, per il triennio, € 510.000,00, come da
Disciplinare pagina 9.
5. Quesito:
In relazione all’art. 6.3 lett. g.2 del Disciplinare, e cioè “elenco dei servizi di Help Desk di assistenza software applicativo di I° e II° livello rivolto a una Pubblica Amministrazione effettuati negli ultimi tre esercizi (2019-2020-2021), con l’indicazione dei rispettivi importi iva esclusa, date e destinatari pubblici e indicazione di corretta esecuzione. Si precisa che il fatturato minimo annuale per almeno 1 servizio analogo per tipologia e dimensione non potrà essere inferiore a un importo annuo di € 50.000,00 IVA esclusa”, in considerazione dell’art. 83, c. 2, D. Lgs. 50/2016 che impone che i requisiti speciali di accesso alle procedure di gara siano “attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti”, non ravvisando aspetti peculiari afferenti ai servizi di Help Desk rivolti alla Pubblica Amministrazione rispetto a quelli erogati in favore di committenti privati, si richiede se tale requisito possa essere soddisfatto anche dall’aver svolto in favore di committenti privati l’attività di Help Desk, nelle medesime modalità indicate dalla procedura di gara.
5.Risposta:
Avviso di rettifica in corso di pubblicazione
6. Quesito:
A pagina 16 del Capitolato speciale si legge “il piano di Lavoro Generale dovrà essere consegnato dal fornitore entro 30 giorni solari dalla presa in carico del sistema”. A pagina 28 del disciplinare di gara al capitolo “17.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” sono indicati i punteggi per tutte le attività previste dal piano di lavoro generale salvo le seguenti: “Rendiconto Risorse; Stato Avanzamento Lavori”. È corretto dunque affermare che il piano di lavoro generale deve essere elaborato già nella offerta tecnica, salvo i due punti: “Rendiconto Risorse; Stato Avanzamento Lavori”?
6.Risposta:
Vedi risposta a quesito precedente
7. Quesito:
A pagina 4 dell'allegato 3 "Indicatori di qualità - penali”, paragrafo "IQ08 – Tempo di intervento e di ripristino”, relativo alle attività di Help Desk, sono indicate penali in termini percentuali dell'importo complessivo annuale del contratto. È corretto intendere tale importo come l'importo complessivo per Servizi di help desk per la piattaforma di gestione documentale “Babel”, avente base d’asta, per il triennio, 510.000,00, come da Disciplinare pagina 9?
7.Risposta:
Vedi risposta a quesito precedente
8. Quesito:
A pagina 19 del Capitolato Speciale (par. 4.1.3) si delinea la necessità di presentare un Piano di Trasferimento di Know-how (attività di fine fornitura). Nello schema che delinea l’articolazione della risposta tecnica all’appalto (allegato D), tale paragrafo e tale argomento non viene mai ripreso. Si tratta di un refuso? In quale documento deve altrimenti essere incluso questo Piano?
8.Risposta:
Il piano di trasferimento del Know-how è all’interno del Piano di Lavoro Generale e, come da CT, paragrafo 4.1: “Il piano di Lavoro Generale dovrà essere consegnato dal fornitore entro 30 giorni solari dalla presa in carico del sistema”.
- Bando GURI 2200023871_to_sign.pdf.p7m (203.4 KB)
- Determina indizione DETE0001531_2022_stampaunica.pdf (2.3 MB)
- Documentazione di gara Documentazione completa firmata dall'AUSLBO.pdf (3.1 MB)
- Disciplinare Disciplinare gara servizi Babel.pdf (422.6 KB)
- Capitolato speciale Capitolato speciale Servizi Babel firma ditta.pdf (593.6 KB)
- Allegato clausole vessatorie Allegato al capitolato clausole vessatorie.doc (25.0 KB)
- All. A - domanda di partecipazione Allegato A - Domanda di partecipazione .doc (80.5 KB)
- All. B - scheda offerta economica Allegato B_Scheda Offerta economica.xlsx (18.1 KB)
- All. C - schema contratto servizi Allegato C - Schema contratto Servizi .pdf (87.5 KB)
- All. D - schema indicazioni offerta tecnica Allegato D - Schema indicazioni Offerta Tecnica.pdf (128.8 KB)
- All. E1 - descrizione attività trattamento Allegato E_1 Descrizione attività di trattamento.pdf (131.9 KB)
- All. E2 - istruzioni per il responsabile Allegato E_2 Istruzioni per il responsabile.pdf (144.7 KB)
- All. 1 - contesto applicativo tecnologico Allegato1_Contesto applicativo_tecnologico.pdf (1.0 MB)
- All. 2 - figure professionali Allegato2_Figure_professionali.pdf (101.9 KB)
- All. 3 - indicatori di qualità penali Allegato3_Indicatori_di_qualita_penali.pdf (143.3 KB)
- All. 4 - composizione attuale team progetto Allegato4_ComposizioneAttualeTeamProgetto.pdf (75.4 KB)
-
Atto n. 1853 del 25/07/2022
Determina di modifica capitolato (v. chiarimenti pubblicati in data 26/07/2022)
DETE0001853_2022_stampaunica.pdf (206.9 KB) - Avviso UE Aggiud UE babel.pdf (162.0 KB)