Cerca

PA PI023495-22 relativa alla fornitura in service di dispositivi per l’analisi dell’emostasi su sangue intero (tromboelastogramma/tromboelastometria) per l’Ausl di Bologna e per conto dello IOR di Bologna, lotto unico. GURI n. 14 del 02/02/2022.

Pubblicato il 02/02/2022
In data 22/02/2022 pubblicati chiarimenti e determina di modifica dei requisiti oggetto di valutazione

Chiarimenti pubblicati in data 22/02/2022

DOMANDA
Con riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica si evidenzia che ben 51 punti su un totale di 70 sono di tipo tabellare, con la formula si o no : no = 0 punti, si = il massimo del punteggio.
Premettendo che la maggior parte delle caratteristiche tecniche indicate nei suddetti requisiti tabellari non apporterebbe alcun beneficio o valore aggiunto dal punto di vista clinico/terapeutico, si sottolinea il fatto che alcune di tali caratteristiche individuano, per quanto a nostra conoscenza, un determinato operatore economico il quale avrebbe già in partenza un vantaggio competitivo difficilmente colmabile, comportando il rischio di inficiare la libera partecipazione alla procedura aperta in argomento.
Siamo pertanto a sottoporre alla Vs cortese attenzione le seguenti richieste:

• Domanda 1 – requisito W1 tecnologia con cuvetta e pin
considerando che tale caratteristica rappresenta una delle varie soluzioni tecniche per ottenere una analisi tromboelastografica e che di per sé non da nessun vantaggio dal punto di vista clinico/terapeutico, chiediamo che si passi da una valutazione tabellare ad una valutazione discrezionale;
• Domanda 2 – requisito W2 analisi del campione direttamente da provetta
considerando che il mercato negli ultimi anni ha messo a disposizione metodiche differenti che permettono anche l’utilizzo di quantità di sangue molto minori eseguendo il prelievo con provette di volume ridotto che permette di avere un impatto clinico positivo grazie alla prevenzione della anemia iatrogena, si chiede di rivedere l’attuale requisito in quanto per sé non da nessun vantaggio dal punto di vista clinico/terapeutico. Qualora per la SA non fosse rilevante l’impatto clinico di cui sopra, chiediamo che per il requisito W2 si passi da una valutazione tabellare ad una valutazione discrezionale.
• Domanda 3 – requisito W14 stoccaggio cartucce temperatura ambiente
considerando che non esiste reparto di area critica che non abbia già al suo interno un frigorifero e che di per sé questa richiesta non da nessun vantaggio dal punto di vista clinico/terapeutico, chiediamo che si passi da una valutazione tabellare ad una valutazione discrezionale;
• Domanda 4 – requisito W17 controlli di qualità di origine umana
considerando che esistono da tempo controlli di qualità non di origine umana, che hanno dimostrato già da tempo la loro efficacia, che si tratta di una funzione solo di controllo dello stato di efficacia dello strumento e che di per sé non da nessun vantaggio dal punto di vista clinico/terapeutico, chiediamo che si passi da una valutazione tabellare ad una valutazione discrezionale.

Si ribadisce il fatto che, cosi’ come al momento predisposta, la gara in oggetto perderebbe la sua caratteristica di “procedura aperta” finalizzata al reale confronto concorrenziale tra più operatori economici, determinando di fatto un restringimento del favor partecipationis.
Alla luce di quanto sopra esposto, si invita, pertanto, Codesto Spett.le Ente
a voler accogliere positivamente le nostre richieste.
 
RISPOSTA
Si allega determina di modifica